Continua la nostra rubrica per riuscire a scovare i migliori film Netflix, tra quelli pluripremiati e introvabili. Per voi che vagate in cerca di una soluzione, ecco la raccolta dei migliori film dei più grandi registi che hanno fatto la storia del cinema. È la volta di Steven Spielberg: abbiamo raccolto i suoi capolavori presenti sulla piattaforma streaming di Netflix! Siamo carichi e voi intanto, come già detto la scorsa volta, non dovrete far altro che mettervi comodi, cliccare Play e godervi lo spettacolo!
Ecco i 5 migliori film di Steven Spielberg che puoi trovare su Netflix:
1) Schindler’s List
Iniziamo con uno dei più grandi capolavori che Steven Spielberg ci abbia mai consegnato: Schindler’s List è un film del 1993 diretto ispirata al romanzo omonimo di Thomas Keneally e basata sulla biografia di Oskar Schindler. Senz’altro, è noto per aver rappresentato uno dei film più iconici che affrontano in maniera delicata e allo stesso tempo intensa il dramma dell’olocausto. Protagonista è l’imprenditore tedesco Oskar Schindler (Liam Neeson), che nella Cracovia appena occupata dalla Germania nazista decide di aprire una fabbrica, contando sulla manodopera a basso costo degli Ebrei. Molti di loro si sono salvati dalla deportazione nei campi di concentramento e ogni giorno si recano a lavoro, vivendo in condizioni migliori di quelli invece rinchiusi nei ghetti. Dopo un periodo di apparente stabilità , nonostante le violenze non mancano, giunge l’ordine di trasferimento degli operai ebrei ed è proprio in questo momento che Schindler dovrà compiere una fondamentale scelta, destinata a modificare il corso degli eventi della vita e di quella di altre centinaia di persone.
Un’importante scelta registica è stata quella di utilizzare il bianco e nero, non solo come artificio fotografico ma anche per creare un’atmosfera capace di rendere il dramma di questi anni così bui che in milioni dovettero affrontare. Tuttavia, non mancano alcune eccezioni, in particolare quattro scene in cui gli elementi cromatici sono fondamentali per sottolineare particolari elementi visivi che si staccano dallo sfondo della vicenda per la loro potenza comunicativa. Di questa storia, non può che arrivarci con enorme profondità un messaggio fortissimo: non c’è male al mondo che possa impedire al bene di affiorare e di farsi strada anche se in mezzo a tanta sofferenza e distruzione e il racconto della vita di Schindler ne è un esempio che avrà vita per sempre.
2) Salvate il soldato Ryan
Salvate il soldato Ryan è un film di guerra del 1998 diretto da Steven Spielberg, con protagonisti Tom Hanks e Matt Damon. La storia del soldato Ryan si ispira a fatti realmente accaduti, ossia alle vicende del sergente Frederick “Fritz” Niland che, dopo aver perso tre fratelli durante il conflitto, venne rimpatriato. Un uomo ottantenne statunitense arriva in Francia per visitare una tomba del cimitero americano in Normandia e di fronte a questa, attraverso un flashback, viene riportato con la mente a a più di cinquant’anni prima, nel giugno del 1944, il giorno dello sbarco in Normandia. Quel giorno, il capitano John Miller partecipa al sanguinoso assalto di “Omaha Beach” e, dopo essere sopravvissuto e appreso la notizia della morte di tre dei quattro fratelli della famiglia Ryan, decide di organizzare un’operazione di salvataggio per riportare a casa il quarto e ultimo sopravvissuto. La missione però comporterà numerose difficoltà , oltre che dolorose perdite.
Tra i migliori film Netflix, Salvate il soldato Ryan Spielberg riesce a mettere in scena l’orrendo spettacolo della guerra, trasmettendo ai suoi spettatori una costante sensazione di terrore e di morte incombente. Premiato con 5 Oscar, questo film di Spielberg è estremamente complesso perché riscrive le regole e le convenzioni narrative del genere, in quanto dietro un racconto dall’impostazione classica, riflette un dilemma morale di forte contrasto: da una parte i dubbi di chi in guerra agisce per portare ad ogni costo a termine la sua missione e dall’altra, la lotta perenne con un attanagliante senso di colpa. Qual è la scelta più etica da compiere in un inferno terreno come un conflitto mondiale?
3) Prova a Prendermi
Prova a prendermi è un filmo dei migliori film Netflix di Steven Spielberg, uscito nel 2002. Il protagonista della vicenda è il sedicenne Frank Jr Abagnale (interpretato da un impeccabile Leonardo DiCaprio) che, vive nella New York degli anni Sessanta. Dopo il divorzio dei suoi genitori Frank (Christopher Walken) e Paula (Nathalie Baye), si trova a dover compiere una terribile scelta: con quale genitore continuare a vivere? Piuttosto che decidere e far soffrire uno dei due, il ragazzo scelto di fuggire, sviluppando così un magistrale talento per la truffa. Nonostante la prima truffa sia un buco nell’acqua, Frank decide di spacciarsi per un pilota della Pan Am mentre i suoi illeciti iniziano ad attirare l’attenzione dell’agente dell’FBI Carl Hanratty (Tom Hanks), intenzionato a dargli la caccia e a porre fine all’esistenza delle sue ingegnose e false identità .
La cattura però si rivelerà più complessa del previsto dal momento che l’uomo ne escogiterà ogni volta una pur di non essere trovato, trascorrendo il resto della sua vita ad essere braccato dagli agenti. Ciò che più ci stupisce di questa pellicola è il fatto che si tratti di un’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Frank Abagnale Jr., il quale ha dichiarato che gran parte dei fatti narrati sono realmente accaduti.
Spielberg riesce a metterne in piedi la storia con una suspense dai tempi e meccanismi perfetti, alla quale è inutile tentare di sottrarsi. I colori edulcorati e la fotografia patinata ci lasciano immaginare una realtà sospesa in cui tutto ciò è possibile e anche il nostro protagonista si lascia ingannare dalla sua stessa euforia, alternando maschere, identità e bugie nascondendo però dentro di se la consapevolezza della carattere fittizio del suo mondo, sempre ad un passo dal crollo totale.
4) La guerra dei Mondi
La Guerra dei Mondi, film del 2005 diretto da Steven Spielberg, segue le vicende di Ray (Tom Cruise), un operaio portuale che vive nel New Jersey. L’uomo è divorziato dalla moglie Mary (Miranda Otto) e vede i suoi figli soltanto un weekend al mese, Rachel (Dakota Fanning) e Robbie (Justin Chatwin). In uno di questi giorni, l’uomo scopre l’esistenza di giganteschi congegni, fuoriusciti improvvisamente dal sottosuolo e che preannunciano l’arrivo di una crudele specie aliena, intenzionata a invadere il pianeta Terra portando morte e distruzione. La situazione si complica dando inizio ad una vera e propria lotta alla sopravvivenza: alieni contro esseri umani, una delle guerre più ricorrenti da sempre sui grandi schermi.
Complice fu il terrore generato dall’evento dell’11 settembre che sconvolse tutto il mondo e generò uno scombussolamento del senso di sicurezza che il governo era in grado di garantire. Si tratta di un film estremamente intriso di retorica americana che tocca molti dei temi cliché tipici della filmografia statunitense, tra cui le complesse dinamiche dei rapporti familiari e la combattività del padre di famiglia contro ogni genere di avversità . In questa pellicola Spielberg si lascia attraversare anche dalle sue insicurezze e dai valori che il suo Paese gli ha tramesso, dando vita a una storia sicuramente interessante ma non sconvolgente. La sua occasione di fare un film distopico venne considerata persa da parte del pubblico che si recò in sala a guardarlo.
5) Jurassic Park
Siamo giunti all’ultimo dei migliori film Netflix firmati dalla regia di Steven Spielberg: Jurassic Park (I), uscito nel 1993 e basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton. La storia ha inizio quando il miliardario John (Richard Attenborough) invita il paleontologo Alan (Sam Niel) e la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) su Isla Nubur su cui i due trovano un vero e proprio parco divertimenti popolato da veri dinosauri. Grazie alla clonazione, infatti, l’uomo ha finanziato un progetto con l’intenzione di riportare in vita questi animali estinti per po tenerli prigionieri in gabbia elettrificate. Ad opera di un sabotaggio di Nedry (Wayne Knight) la situazione precipiterà dando inizio in una pericolosa lotta. Chi avrà la meglio in questo drammatico scontro? Di qui la celebre saga che ancora continua nel 2022.
Jurassic Park è un film senza tempo, capace ogni volta di incantarci come la prima. Spielberg stesso decise di realizzare intere scene al computer per ottenere un incredibile realismo nei movimenti delle giganti creature che sarebbe stato impossibile da ottenere altrimenti. Questo film, oltre ad essere una perfetta summa della poetica del suo regista, ha fatto scuola a molte altre produzioni degli anni a venire, compresi i più celebri blockbuster americani con i loro effetti speciali e sonori. Spielberg è stato tra i primi a comprendere che a concorrere alla realizzazione di un buon film non è solo la storia bensì l’unione di diversi elementi che necessitano di essere portati alla perfezione!