Vai al contenuto
Home » Film » 8 film che ogni cinefilo dovrebbe guardare disponibili su Amazon Prime Video

8 film che ogni cinefilo dovrebbe guardare disponibili su Amazon Prime Video

Civil War

5) Metropolis (Fritz Lang, 1927)

una delle scene più magnetiche del film Metropolis

Ami Blade Runner, The Matrix, Ex Machina e qualsiasi prodotto fantascientifico che ha come protagonisti robot, androidi o ginoidi (il corrispettivo femminile, dal greco γυνή ghinē «donna», di androide)? Allora è tuo dovere vedere – o rivedere – Metropolis di Fritz Lang. Non solo per la sua importanza storia e il suo impatto sul cinema, ma questa pellicola ha fondato l’immaginario duraturo del robot nel cinema e del concetto di umanità artificiale. Come il precedente, appartiene al cinema espressionista tedesco e si tratta di un’opera che ha plasmato l’estetica e la simbologia dei robot nella cultura popolare e nel cinema fantascientifico fino ai giorni nostri. Maria, la ginoide protagonista del film, è stata la prima nella storia del cinema a essere rappresentata con un’estetica che bilancia tratti umani e meccanici. Letteralmente, è la “madre” di tutti i robot, cyborg, androidi e ginoidi che abbiamo visto sul grande schermo.

Se Nosferatu è un viaggio nell’immaginario horror, riprendere Metropolis vuol dire scavare sino alle radici della fantascienza e della sua estetica fondante. Creata dall’artista Walter Schulze-Mittendorff, Maria è un capolavoro di estetica futurista e ingegneria visiva. Sia nel cinema, che nella serialità televisiva, possiamo vedere Maria in tutte le sue infinite varianti. Da Blade Runner, passando per Alien, a Raised by Wolves (restando su Ridley Scott), l’estetica e l’immaginario di Metropolis si sono evolute e riadattate, mantenendo, tuttavia, l’essenza. Proprio in Raised by Wolves, Madre, la ginoide protagonista, quando entra in modalità da combattimento, assume delle sembianze particolarmente simili a quelle di Maria.

Entrambe madri (benché a modo loro, perché artificiali), entrambe con la stessa estetica. Non mi sembra proprio una coincidenza. Metropolis si inserisce tra i migliori film presenti su Prime Video perché è il pilastro attorno a cui un’intera gamma di film fantascientifici è nata e, in questo senso, merita tale riconoscimento.

Pagine: 1 2 3 4 5