Non tutti sono in grado di produrre un film di successo, ancora più difficile è il lavoro di chi ha prodotto un’opera di successo e deve fronteggiare le altissime aspettative del pubblico e della critica per il film sequel. Ci sono dei grandi geni del cinema, però, che negli anni sono riusciti a superare addirittura se stessi, con prodotti che per la qualità della scrittura o degli effetti speciali, sono diventati tra i migliori film sequel della storia del ciema.
Questo articolo è dedicato proprio a loro: le pellicole firmate da grandi nomi come Steven Spielberg e James Cameron, che ci hanno regalato alcuni tra i migliori film sequel di tutti i tempi.
1) Il Padrino – Parte II
Iniziamo in grande con il secondo capitolo del capolavoro cinematografico di Francis Ford Coppola. Non c’è dubbio che si tratti di uno dei migliori film sequel della storia. C’è chi addirittura ritiene la pellicola superiore all’opera originale.
Nei panni dell’iconico boss mafioso c’è Al Pacino e al suo fianco brillano Robert De Niro, Robert Duvall, Diane Keaton e John Cazale. Le presentazioni in questo caso servono a ben poco, anche perchè a parlare ci sono i 6 Oscar e le 6 nomination ai Golden Globe, oltre che la fama secolare che precede questo cult del cinema.
Non ci si può dire appassionati di cinema se almeno una volta nella vita non ci siamo lasciati appassionare dai sanguinolenti intrighi di Michael Corleone & Co.
2) Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re
Come avrete capito, in questo articolo sui migliori film sequel abbiamo selezionato solo il meglio del meglio. Continuiamo, quindi, con un colossal che è nel cuore di tutti: Il Signore degli Anelli.
La saga diretta da Peter Jackson trae ispirazione dai grandi capolavori letterari di J.R.R. Tolkien. Di per sè trasporre le opere geniali di Tolkien non è un lavoro semplice e non basta un budget stellare per rendere onore a un gigante della letteratura.
Ancora più difficile è far fronte alle aspettative dopo il grande successo di un film. Ma qui stiamo parlando dei film più premiati nella storia del cinema, collezionando in tutto 17 premi Oscar.
Di questi, ben 11 se li è aggiudicati Il Signore degli Anelli – il ritorno del re, che conclude in bellezza la trilogia dedicata a Frodo Beggins e alla sua impresa titanica.
3) Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
Passiamo da Mordor a Gotham City, con il film del 2012 diretto da Christopher Nolan. Il protagonista è ovviamente Batman con la pellicola che chiude la trilogia iniziata con Batman Begins.
Di Batman ne abbiamo visti tanti, ma nessuno ci fa lo stesso effetto di Christian Bale, soprattutto se al suo fianco troviamo nomi come Morgan Freeman, Gary Oldman e Michael Caine.
Non solo il film si colloca tra i migliori film sequel del cinema, ma ha collezionato record anche al botteghino, risultando ad oggi tra i film con i maggiori incassi nella storia del cinema.
4) L’Impero colpisce ancora
Non avremmo mai potuto scrivere un articolo sui migliori film sequel della storia e dimenticare quello che da molti viene definito il migliore film di Star Wars di sempre.
La pellicola diretta da Irvin Kershner dimostra grande maturità e spessore, senza contare i colpi di scena iconici che non solo hanno scritto la storia della saga ma addirittura la storia del cinema in generale.
Pensare che al tempo il film non fu neanche accolto benissimo dalla critica, rivelando il suo spessore solo con il tempo.
5) Mad Max: Fury Road
Continuiamo questa carrellata di grandi cult con un altro classico intramontabile: Mad Max.
Anche in questo caso possiamo dire senza troppi rimpianti che il sequel ha superato i predecessori. Alla regia troviamo George Miller e la trama ha fatto scuola per quanto riguarda il genere distopico postapocalittico. Si tratta del quarto capitolo della saga, con Tom Hardy e Charlize Theron (oltre alla lunga lista di attori che compone questo cast stellare).
Anche Mad Max: Fury Road, come altri film in questa lista dei migliori film sequel della storia, ha collezionato premi e riconoscimenti. Su tutti è bene citare le dieci candidature agli Oscar, portando a casa ben sei statuette.
6) Logan – The Wolverine
È tempo di addentrarci nel mondo Marvel con Logan, pellicola del 2017 diretta da James Mangold.
Si tratta del decimo capitolo della saga di X-Men e conclude la trilogia di spin-off dedicata al personaggio di Wolverine. È anche il primo film tratto da un fumetto ad aver vinto un premio Oscar.
La vera star è come sempre Hugh Jackman, interprete di Wolverine. Ma la ciliegina sulla torta, che rende questo film uno dei migliori film sequel della storia, è proprio la qualità della scrittura (non è un caso che l’Oscar vinto sia per la miglior sceneggiatura non originale) con le firme di Scott Frank, James Mangold, Michael Green.
7) Spider-Man 2
Se pensate che non si possa fare del cinema d’autore ispirandosi ai fumetti dovreste ricredervi. Dopo Wolverine è tempo di parlare dell’Uomo Ragno e, più specificamente, dell’ottimo lavoro svolto da Sam Raimi alla regia.
Spider-Man 2 fa un salto di qualità, riuscendo a tradurre al meglio l’idea di cinema di Sam Raimi, il quale sembra quasi volere trasformare la pellicola con la plasticità del fumetto.
I risultati si sono visti anche al botteghino, con incassi da record e plausi da parte della critica, vantando anche un Premio Oscar per i Migliori effetti speciali.
8) Terminator 2 – Il giorno del giudizio
Terminator 2 – Il giorno del giudizio è un film del 1991 che porta la firma di James Cameron. Uno come James Cameron non sbaglia un colpo quando si tratta di confezionare i migliori film sequel della storia.
Gli effetti speciali sono incredibili e ritroviamo un Arnold Schwarzenegger (T-800) scatenato e pronto a tutto per portare a termine la sua missione. Questo sequel ha fatto scuola in materia di effetti speciali, rivelandosi straordinariamente all’avanguardia.
La trama è ricca di azione e ci tiene incollati allo schermo per due ore e mezza senza farcele minimamente pesare. Terminator 2 è stato molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, portando a casa un bottino di quattro Oscar.
9) Blade Runner 2049
Ambizione e coraggio sono alla base del sequel di Blade Runner. Denis Villeneuve dopo trentadue anni ha portato nelle sale il sequel del film diretto da Ridley Scott nel 1982.
Il protagonista è Ryan Gosling affiancato da Harrison Ford e da un cast ricco di grandi nomi. Confezionare un buon film sequel non è semplice, ancora di più se a distanza di così tanto tempo. Ma Denis Villeneuve riesce nell’impresa, portando a casa un film di spessore che ci riporta alle atmosfere fantascientifiche dell’opera originale.
Il film è riuscito a vincere due premi Oscar, ma non è riuscito a superare lo scetticimo del pubblico, il quale non ha accolto il film con l’entusiasmo sperato. Gli incassi al botteghino, infatti, non furono sufficienti a ricoprire i costi sostenuti per la produzione.
10) Il mondo perduto – Jurassic Park
Dulcis in fundo concludiamo con Steven Spielberg e il suo Jurassic Park. A differenza del sequel di Blade Runner, il film del 1997 di Spielberg ha incassato circa 618 milioni di dollari al botteghino. Si tratta di uno dei film di maggior successo di sempre, anche dal punto di vista delle recensioni generali.
Anche in questo caso gli effetti speciali giocano un ruolo importantissimo, la cura per i dettagli e l’avanguardia tecnologica sono il fiore all’occhiello di questo film che ancora oggi è un cult intramontabile.