Quando ci capita di guardare un bel film, quello che maggiormente ci colpisce sono sì gli effetti speciali, le ambientazioni e i costumi, ma anche la scrittura di certi dialoghi. Nei film epici i dialoghi o i monologhi dei protagonisti sono quelli che ricordiamo più facilmente, e quelli che poi ci ritornano in mente con un brividino lungo la schiena. Abbiamo tantissimi esempi di film d’azione (soprattutto) in cui i dialoghi e i discorsi motivazionali dei protagonisti ci hanno particolarmente colpito. Ma quelli che ci ritornano in mente con più facilità sono i discorsi sui campi di battaglia, sopratutto nei migliori film sulla guerra. Chi non ricorda con una certa emozione il discorso di Leonida in 300, oppure quello di Mel Gibson in Braveheart.
Questi e molti altri sono discorsi potentissimi che hanno contribuito alla grandiosità di questi film. Ciò perché i dialoghi e i monologhi in un film sono importantissimi. Provate a immaginare un film epico come il Signore degli Anelli senza la ricercatezza e l’accuratezza dei dialoghi dei personaggi. Sarebbe completamente un altro film, perdendo tutta la potenza che lo contraddistingue da altre trilogie. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere alcuni dei discorsi più potenti del cinema, concentrandoci su quelli proferiti prima di una battaglia.
Questi sono gli 8 discorsi più potenti nella storia del cinema in un campo di battaglia, quelli nei migliori film sulla guerra.
1. Pacific Rim
Uscito nelle sale nel 2013, Pacific Rim è da molti considerato come uno dei migliori film del regista Guillermo Del Toro (potete recuperarlo su Netflix). Il film d’ispirazione giapponese ha impressionato (e impressiona tutt’oggi a distanza di anni) per il perfetto equilibrio tra azione e narrazione. Lo scontro tra Jaeger e Kaiju è ricco non solo di effetti speciali sorprendenti, ma anche di momenti ricchi ed emozionanti. Il film, infatti, indaga anche la complessità della natura umana, creando un mix perfetto. La storia narra di un misterioso portale, chiamato “Breccia”, comparso nell’Oceano Pacifico dal quale emergono dei mostri (i Kaiju). Per far fronte a questa minaccia, vengono costruiti dei robot giganteschi in grado di combatterli, chiamati Jaeger. Tra questi guerrieri c’è Raleigh Becket (Charlie Hunnam), che fa parte della squadra del comandante Stacker Pentecost (Idris Elba).
È proprio il personaggio di Idris Elba che, poco prima dell’imminente e decisiva battaglia contro i Kaiju, incoraggia i soldati con un discorso pieno di pathos e di speranza:
“Ascoltate…ascoltatemi! Oggi, ai limiti della speranza, alla fine del nostro tempo, abbiamo scelto non solo di credere in noi stessi, ma l’uno nell’altro. Oggi non esisterà uomo o donna che verranno lasciati soli. Non oggi. Oggi affronteremo i mostri che sono alle nostre porte e non proveremo nessuna paura! Tutti noi oggi cancelleremo l’apocalisse!”
2. Il gladiatore
Il film di Ridley Scott, uscito nelle sale italiane nel 2000, è rimasto nel nostro immaginario collettivo ed è uno dei migliori film sulla guerra. Il gladiatore è uno di quei film che, anche se non lo avete mai visto, sapete bene o male di cosa parla. La storia della vendetta del comandante Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe nel suo ruolo più iconico) ai danni di Commodo (Joaquin Phoenix) è ricordata da tutti. Il film ha avuto un successo immediato, tanto da trionfare agli Oscar con ben 5 statuette, tra cui quella per miglior film e quella per miglior attore protagonista. L’enorme successo del kolossal di Ridley Scott è dovuto anche a un copione dagli innumerevoli passaggi memorabili, con frasi che sono diventate un tormentone negli anni. Sfido chiunque, infatti, a non aver mai sentito la frase “Al mio segnale, scatenate l’Inferno!”.
Proprio perché il film presenta molti dialoghi memorabili, il discorso pronunciato prima della battaglia da Massimo Decimo Meridio non poteva essere da meno. Il fatto sorprendente è che questo discorso non è pronunciato durante l’ultima battaglia, come si potrebbe immaginare, bensì a pochi minuti dall’inizio del film, quando incontriamo per la prima volta il protagonista:
“A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà. Serrate i ranghi! Seguitemi! Se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo perché sarete nei Campi Elisi e sarete già morti! Fratelli, ciò che facciamo in vita riecheggia per l’eternità!”
Insomma, a pochi minuti dall’inizio del film veniamo prepotentemente colpiti dalla potenza e dall’epicità delle parole di Massimo Decimo Meridio. Ah, è stato annunciato Il Gladiatore 2, con protagonista Pedro Pascal.
3. 300
Un altro film storico di guerra che è rimasto nel nostro immaginario è sicuramente 300, il film del 2007 di Zack Snyder. Il film racconta dell’epica impresa di Leonida, re di Sparta, che nella battaglia delle Termopili è riuscito a contrastare solo con 300 soldati l’esercito persiano. Come nel caso de Il gladiatore, moltissime frasi del film sono diventate negli anni un tormentone. Per esempio, l’iconica frase pronunciata a inizio film da Leonida “Questa è Sparta!” prima di gettare nel pozzo i messaggeri persiani. Il film con Gerard Butler, Lena Headey, Dominic West e Michael Fassbender ha avuto anche un sequel nel 2014, dal titolo 300 – L’alba di un impero.
Il discorso finale pronunciato prima della battaglia da Delio è potente ed evocativo. Lui e l’esercito della Grecia vogliono vendicare e rendere giustizia a Leonida e ai suoi 300 soldati, periti coraggiosamente nella battaglia delle Termopili. Un discorso che ancora oggi scatena qualche brivido lungo la schiena, entrando pienamente a far parte dei discorsi più potenti prima di una battaglia nella storia del cinema. Ecco un piccolo estratto del monologo di Delio:
“Quest’oggi noi riscattiamo il mondo del misticismo e dalla tirannia e lo accompagniamo in un futuro più radioso di quanto si possa immaginare. Dite grazie soldati, a Re Leonida e ai prodi trecento! Alla vittoria!“