Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 10 migliori film usciti a febbraio 2025

A Real Pain è uno dei migliori film usciti a febbraio

Quali sono i migliori usciti a febbraio? Scopriamolo insieme con un nuovo appuntamento dedicato alla nostra classifica di fine mese.

Il mese volge al termine, ed è arrivato il momento di tornare con l’ormai consueta classifica dedicata ai migliori film usciti a febbraio. Una classifica significativa, segnata profondamente da diverse pellicole che avranno molto da dire alla prossima edizione degli Oscar, la cui consegna è prevista per il prossimo 2 marzo. Le prime tre posizioni, in particolare, sono monopolizzate da film che hanno ottenuto candidature influenti e che saranno sicure protagoniste nelle categorie principali. Ma non solo: gran parte dei film sono attualmente in sala, a eccezione di un solo film che non passerà dal cinema ed è approdato direttamente in streaming.

Poca Italia, stavolta: abbiamo premiato l’audacia del film presente al decimo posto della classifica dei migliori film usciti a febbraio, ma per il resto non c’è altro da segnalare.

Troppa la concorrenza d’alto profilo, e sporadici i titoli di livello che hanno caratterizzato il cinema italiano in questa primissima fase del 2025. Come ci siamo ripromessi fin dall’avvio di questa rubrica mensile, tuttavia, saremo sempre pronti a premiare i film prodotti nel nostro Paese che sapranno distinguersi in positivo, con la speranza che possano essere più presenti nei prossimi mesi

Detto questo, possiamo procedere con l’elenco completo: non mancano i titoli di rilievo tra i migliori film usciti a febbraio.

10. Follemente

  • Disponibile al cinema.
  • Data d’uscita: 20 febbraio 2025.
  • Una breve descrizione – Una coppia al primo appuntamento devono fronteggiare conflitti interiori e personalità variegate che segnano l’esito della serata.
  • Cosa aspettarsi – Una commedia brillante e riflessiva nella quale emerge chiaramente la cifra autoriale di Paolo Genovese.

Partiamo da un presupposto: le aspettative erano gigantesche e sono state ripagate solo in parte. Inevitabile, se si parla del ritorno in sala di Paolo Genovese, autore influente che ha caratterizzato profondamente il cinema italiano dell’ultimo decennio con un titolo per certi versi generazionale: Perfetti Sconosciuti. Inevitabile anche se si pensa al cast, ricchissimo e valorizzato da numerosi nomi d’alto profilo. E anche se si valuta il tema affrontato e le sue chiavi espressive: qualcuno l’ha definito impropriamente una sorta di “Inside Out all’italiana”, anche se francamente è un modo piuttosto riduttivo per affrontare una pellicola del genere.

In ogni caso, il film funziona bene, a tratti benissimo. Le vette toccate da Perfetti Sconosciuti sono distanti, ma Follemente garantisce tutto quello che ci si dovrebbe aspettare da un film di questo tipo: un racconto brillante e disilluso, ma allo stesso tempo romantico e abile nel bilanciare le componenti più comiche con quelle più strettamente riflessive. Ci si diverte, si pensa e ci si emoziona con un’esperienza cinematografica appagante. Il nostro Danilo Budite, autore della recensione di Hall of Series, si è sbilanciato parecchio con un’analisi ricca di entusiasmo: “Follemente si candida già a essere uno dei migliori film italiani del 2025”. Andrà davvero così?

Staremo a vedere: in ogni caso, il decimo posto tra i migliori film usciti a febbraio è tutto suo.

9. Heretic

  • Disponibile al cinema
  • Data d’uscita: 27 febbraio 2025.
  • Una breve descrizione – Due missionarie mormoni cercano di convertire un uomo misterioso e inquietante.
  • Cosa aspettarsi – Un film macabro e bizzarro, valorizzato dall’ottima interpretazione di Hugh Grant.

Il percorso di rinnovamento ed evoluzione del genere horror passa anche attraverso pellicole del genere, visionarie, audaci e per molti versi sperimentali.

Non si può non accogliere positivamente, allora, la pellicola che occupa il nono posto nella classifica dedicata ai migliori film usciti a febbraio, Heretic.

Un film destinato a far parlare parecchio di sé. Vuoi per l’argomento delicato che combina la fede con un linguaggio bizzarro e un approccio piuttosto anticonvenzionale. Ma anche per una scrittura che predilige l’effetto sorpresa e lo straniamento attraverso soluzioni originali e particolari, a tratti persino avanguardiste. Vuoi, soprattutto, per l’interpretazione di un attore che si sta specializzando sempre più nella valorizzazione di ruoli da villain pieni di fascino, misticismo e inquietudine: Hugh Grant. Insomma, il risultato è ottimo e non è un caso che sia presente tra i migliori film usciti a febbraio in un mese così denso di grandi alternative. Heretic unisce la spettacolarizzazione della trama a una vocazione alla profondità ormai imprescindibile per gli horror di livello, sempre più votati a un’autorialità raffinata e senza filtri. La critica continua a snobbarli, e per questo continua a sbagliare.

Abbonati per continuare a leggere l'articolo

Hall of Series Discover è l'abbonamento che ti permette di accedere a moltissimi contenuti esclusivi a un prezzo incredibilmente accessibile, € 1,99 al mese o 19,90 all'anno. Se hai già un abbonamento puoi fare login.