9) Al Pacino contro Robert De Niro (Heat – La sfida)
Se proprio vogliamo parlare di confronti epici, ce ne uno da scomodare e non è che ne sia proprio dispiaciuta. Michael Mann è stato eccezionale nel costruire l’intera trama di Heat – La sfida sull’incontro dei personaggi di due autentiche leggende cinematografiche: Al Pacino e Robert De Niro. Il regista sapeva di non dover rovinare quel momento atteso da ben 25 anni, rendendolo dunque breve e intenso. C’è una tale elettricità in quel ristorante da propagarsi al di fuori dello schermo, investendoci con un’onda d’urto pazzesca.
Non so voi, ma ogni volta trattengo il fiato più che posso quando vedo questo magnifico dialogo, come se i miei respiri potessero in qualche modo disturbare il loro bellissimo scambio. In un ping pong d‘inquadrature che esalta ancor di più la scena, i due uomini sono nemici naturali (poliziotto e ladro), eppure hanno entrambi un lato sofferto, malinconico, lottatore e abbracciano il caos, perché è l’unico modo in cui si sentono vivi, perché Bene e Male non trionferanno mai sull’altro o la vita finirebbe.
Ed è una delle migliori scene dei film perché trascende i personaggi stessi. Non erano solo questi ultimi a parlare, erano Al e Bob, con i loro modi diversi di recitare; eppure, se si fossero scambiati di posto, sarebbe cambiato poco e questo la dice lunga sulla loro grandezza. Infine, non è solo Pacino contro De Niro, ma anche Giancarlo Giannini contro Ferruccio Amendola. E non serve aggiungere altro se non che in quell’istante il centro del mondo era quel tavolo.