Vai al contenuto
Home » Film

I 10 migliori video musicali di sempre basati su un film 

migliori video musicali
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel mondo della musica, alcuni video musicali si distinguono non solo per la loro innovazione visiva e creativa, ma anche per il loro omaggio a pellicole cinematografiche iconiche. Nel seguente articolo ci concentriamo sui migliori video musicali a tema cinema per esplorare come artisti e registi abbiano sapientemente intrecciato il linguaggio del cinema con quello della musica. Questi video non solo rendono omaggio a film storici, ma li trasformano in esperienze visive uniche, arricchendo entrambe le forme d’arte. Dalle epiche rielaborazioni di classici di Hollywood ai tributi moderni a cult movies. Questa lista mette in luce come la fusione di immagini cinematografiche e musicali possa generare momenti indimenticabili e visivamente straordinari.

1) Fancy di Iggy Azalea e Charli XCX

Iggy Azalea nel videoclip di Fancy

Il brano Fancy di Iggy Azalea e Charli XCX fece parecchio scalpore al momento della sua uscita, in particolare per il suo videoclip. Costumi, setting e scene riprendono in tutto e per tutto una commedia adolescenziale degli anni Novanta, ovvero Clueless. Clueless è uno dei film più iconici di quel periodo. Ricordato con affetto da generazioni di teenager per le citazioni e i look che rappresentavano la generazione X. Iggy Azalea interpreta Cher Horowitz, il personaggio principale interpretato da Alicia Silverstone nel film. Mentre Charli XCX assume il ruolo di Tai, la migliore amica della protagonista. Il video inizia con Iggy nel classico armadio di Cher, dove seleziona il suo outfit iconico: un tailleur giallo a quadretti, diventato simbolo della moda anni Novanta. Le scene successive si svolgono in ambientazioni familiari ai fan del film. Come l’aula scolastica, il corridoio e la palestra del liceo di Beverly Hills.

Il videoclip non si limita solo all’estetica ma riprende anche alcune delle dinamiche e delle coreografie del film. Per esempio, la scena della lezione in classe ricorda quella in cui Cher discute di questioni politiche con un discorso improvvisato. Mentre la scena della festa richiama il party in cui Tai si ubriaca e viene soccorsa da Cher e il suo gruppo di amici. L’omaggio a Clueless è sicuramente una scelta azzeccata. Il film è diventato un punto di riferimento della cultura pop per la moda e lo stile di vita giovanile dell’epoca. Il video di Fancy cattura perfettamente il tono leggero e giocoso del film. Unisce il fascino nostalgico degli anni Novanta con la contemporaneità della musica pop e hip-hop.

2) Teenage Dirtbag di Wheatus

Una scena del videoclip di Teenage Dirtbag

Restiamo sempre in ambito teenager con il videoclip Teenage Dirtbag, datato 2000 e autentico prodotto della sua epoca. Il brano dei Wheatus è orecchiabile e racconta una storia semplice che riprende i temi dell’adolescenza. Poco dopo l’uscita del film Loser, i Wheatus decisero di produrre un video per la canzone che riprendeva molti dei punti principali della trama del film. Loser è tutt’altro che un capolavoro, tanto che questo è uno dei pochi casi in cui il videoclip riesce addirittura a fare meglio della pellicola originale. Il video intreccia sequenze del film e riprende molte delle tematiche adolescenziali, come l’amore non corrisposto, l’insicurezza adolescenziale e il sentirsi un outsider. La canzone e il video raccontano la classica storia di un adolescente goffo e insicuro che ha una cotta per una ragazza bella e popolare. Il protagonista è interpretato dal frontman Brendan B. Brown, mentre la ragazza è Mena Suvari, protagonista anche di Loser

Le scene del video alternano momenti quotidiani di vita scolastica con frammenti del film, mostrando il protagonista che sogna di avvicinarsi alla ragazza dei suoi sogni. Il protagonista è dunque il classico nerd emarginato che si sente un “dirtbag” (uno sfigato) agli occhi degli altri. Nonostante ciò continua a fantasticare su una relazione con la ragazza popolare, idealizzandola come l’unica persona che potrebbe vederlo per quello che è. Il video culmina con una scena in cui il protagonista immagina di andare a un concerto con la ragazza, momento in cui finalmente si sente accettato e realizzato. Il video enfatizza i temi universali dell’adolescenza: l’alienazione, la lotta per l’accettazione e la scoperta di sé stessi. Attraverso immagini tipiche della vita liceale e il parallelo con Loser, Teenage Dirtbag riflette l’ansia e il desiderio di appartenenza che caratterizzano l’età adolescenziale.

Pagine: 1 2 3 4 5 6