Vai al contenuto
Home » Film » I 10 migliori video musicali di sempre basati su un film 

I 10 migliori video musicali di sempre basati su un film 

migliori video musicali

7) Kill Bill di SZA

SZA nella sua versione di Kill Bill

Il videoclip di Kill Bill di SZA, tra quelli presenti in questa particolare lista sui migliori video musicali a tema cinema, è uno dei più recenti. Pubblicato nel 2023, è un omaggio diretto al film omonimo, l’iconico Kill Bill di Quentin Tarantino. Il video rielabora temi e scene iconiche della pellicola, mescolando vendetta, amore, e un’estetica ispirata ai film di arti marziali e western. La trama del video riflette i temi di rivalsa espressi nel testo della canzone, in cui SZA canta della possibilità di vendicarsi di un ex amante. Il video inizia con SZA che ricrea l’iconica scena iniziale di Kill Bill, in cui Beatrix Kiddo giace ferita su un letto d’ospedale. Ma qui è SZA ad essere in pericolo dopo un attacco da parte del suo ex. La protagonista si risveglia e inizia un viaggio di vendetta, proprio come nel film di Tarantino.

Le somiglianze con il film sono evidenti anche nell’estetica visiva: SZA indossa un abito di pelle nero che richiama l’iconico look di Uma Thurman. Inoltre combatte usando una katana, una delle armi simboliche di Kill Bill. Ci sono anche riferimenti diretti alla battaglia contro i Crazy 88, gruppo di assassini che la protagonista del film affronta in una scena sanguinaria, con coreografie che richiamano i film di samurai. Un altro elemento distintivo è la fusione di generi che caratterizza sia il video di SZA che il film di Tarantino. Entrambi mescolano l’estetica dei film di kung fu, western, e action thriller, creando un’atmosfera epica e drammatica. Il video esprime il desiderio di SZA di ottenere giustizia e di liberarsi dal dolore emotivo, trasmettendo l’idea di empowerment femminile e rivalsa personale.

8) Rockstar di Post Malone feat. 21 Savage

Post Malone e 21 savage ricoperti di sangue nel video di Rockstar

Il video di Rockstar di Post Malone e 21 Savage è ispirato ai film di samurai e arti marziali, in particolare quelli di Quentin Tarantino e del cinema d’azione asiatico. Analogamente a quanto fatto da SZA con Kill Bill, anche in questo caso le reference a Tarantino si sprecano. Il video utilizza una violenza stilizzata e un’atmosfera di battaglia epica per rappresentare la vita da rockstar in modo metaforico. L’obiettivo era quello di unire il concetto di fama, eccessi e potere con immagini di forza e brutalità. Il video si apre con Post Malone in una veste che ricorda quella di un guerriero, circondato da un’atmosfera oscura e minacciosa. La sua figura, armata di una katana, richiama fortemente l’estetica dei film di samurai, con sequenze di combattimenti coreografati e sangue stilizzato che scorre. Il sangue, che nel video schizza in maniera esagerata, è un chiaro omaggio al cinema d’azione giapponese.

La battaglia che si svolge nel video tra Post Malone e i suoi avversari simboleggia le lotte interne ed esterne che una rockstar deve affrontare. Le immagini violente e le pose da combattente rafforzano l’idea di uno stile di vita pericoloso e senza regole, dove la fama è vista come una continua battaglia per il potere. L’uso della narrativa dei film di samurai non è solo un’espressione della lotta per la sopravvivenza nel mondo della musica, ma anche simbolo di forza. La rockstar di Post Malone è rappresentata come un guerriero solitario. Questi affronta nemici sia fisici che metaforici, un’immagine che si rifà alle figure eroiche e tragiche del cinema wuxia e dei film di vendetta. Il video di Rockstar fonde l’estetica dei film di samurai e di Quentin Tarantino con il concetto di fama eccessiva e distruttiva. Tutto ciò rende Rockstar uno dei migliori video musicali a tema cinema.

Pagine: 1 2 3 4 5 6