Tra tutte le piattaforme, MUBI si contraddistingue per l’ampiezza geografica dell’offerta e per la raffinata, quanto ampia, ricerca. Film, documentari, animazione, cortometraggi e chi più ne ha, più ne metta, questa piattaforma ha un’offerta originale e anticonvenzionale. Se ami il cinema in tutte le sue sfaccettature e non hai paura di sperimentare con prodotti fuori dall’ordinario, questa piattaforma fa al caso tuo. L’offerta di MUBI è un mix eclettico che spazia dai classici intramontabili ai gioielli nascosti, dai capolavori del cinema d’autore alle opere sperimentali più innovative.
Ecco perché vogliamo proporvi i migliori film da vedere su MUBI. I sette film che vi proponiamo spaziano tra i generi e il tempo. Dai grandi classici della storia del cinema, fino ai documentari e all’animazione, questa proposta cerca di spaziare il più possibile nel vasto viaggio che è il cinema.
Dalle perle del cinema asiatico, ai classici della nouvelle vague francese, questa proposta tra i migliori film da vedere su MUBI vuole ispirare chi guarda a un processo introspettivo. Quando si tratta di passare una serata davanti allo schermo, chi ama il cinema vuole che questa diventi anche un’esperienza arricchente, stimolante e indimenticabile.
Ecco, quindi, la nostra proposta tra i migliori film da vedere su MUBI, per fare un viaggio attorno al mondo in 7 film!
1) Paris is burning (Jennie Livingstone, USA, 1990)
Se hai visto P.O.S.E. (2018-2021, Ryan Murphy) e anche tu sei rimasto ammaliato e affascinato dalla scena delle ballroom, oppure se sei fan accanito di RuPaul’s Dragrace, non puoi perderti Paris is Burning, documentario su questo iconico scenario, che ha plasmato la cultura, la moda e la storia sociale della community LGBTQ+ e non solo. Diretto da Jennie Livingston, il film ti immerge nella vibrante e rivoluzionaria scena della ball culture della New York negli anni ’80, un mondo popolato da persone che hanno creato una comunità alternativa, colorata e resiliente in un contesto di emarginazione sociale. Le ballroom diventano una casa dove tutti possono trovare rifugio.
Questo non è solo un film; è una finestra su una cultura che ha influenzato la moda, la musica e persino il linguaggio contemporaneo. Attraverso le storie intime e potenti delle persone coinvolte, Paris is Burning esplora temi di identità, razza, classe sociale e il fantomatico sogno americano. Il tutto visto attraverso le scintillanti e glitterate, ma profondamente toccanti, lenti delle persone che hanno fondato un movimento culturale che brilla più che mai ancora oggi (proprio come una sfera da discoteca)
Inoltre, il documentario ci offre una riflessione ancora attuale su cosa significhi trovare la propria famiglia, il proprio posto nel mondo, e lottare per affermare chi si è davvero. È una celebrazione dello spirito umano in tutte le sue sfumature. Non è solo un film da guardare, ma un pezzo di storia da vivere e sentire.
2) Senza tetto né legge (Agnès Varda, Francia, 1985)
Senza tetto né legge (titolo originale, Sans toit ni loi) è un film impegnativo, potente e inquietante, diretto da una delle più grandi registe del cinema francese, Agnès Varda. Questo capolavoro racconta la storia di Mona, una giovane vagabonda trovata morta in un fossato. Attraverso una serie di flashback e testimonianze, vengono ricostruiti gli ultimi mesi della vita della ragazza. Il film esplora l’esistenza libera ma anche dura e solitaria di Mona, offrendo uno sguardo spietato sulla società, sull’alienazione e sulla libertà estrema.
Questo film, dal taglio iper realistico, dato il background da documentarista della regista, sfida le convenzioni narrative e morali, ponendo domande scomode sulla nostra società e sul valore della libertà. Agnès Varda, con la sua sensibilità unica, crea un ritratto indimenticabile, crudo di un’(anti)eroina ribelle che sceglie di vivere ai margini, rifiutando le regole e le aspettative sociali. Il film costringe chi guarda a riflettere su temi come l’isolamento, la marginalità e l’individualismo in un mondo che spesso (se non sempre) non offre risposte facili.
Su MUBI, Senza tetto né legge trova il giusto contesto per essere apprezzato in tutta la sua complessità e profondità. Il senso di angoscia e turbamento che lascia questo film spinge lo spettatore a interrogarsi sulle scelte di vita, sul giudizio e sul vero significato della libertà. Proponendosi come un’esperienza intensa e provocatoria, il film firmato Varda ha segnato la rappresentazione e l’interpretazione delle protagoniste femminili sullo schermo.