Vai al contenuto
Home » Film » 7 film da vedere adesso su MUBI

7 film da vedere adesso su MUBI

Perfect Blue

3) Perfect Blue (Satoshi Kon, Giappone, 1997)

Mima in Perfect Blue

Capolavoro dell’animazione giapponese, Perfect Blue è un thriller psicologico che trascina lo spettatore in un viaggio disturbante tra realtà e illusione. Diretto da Satoshi Kon (regista e sceneggiatore dell’indimenticabile Paprika – Sognando un sogno, 2006 e del piccolo capolavoro seriale di Paranoia Agent), questo anime scandaglia la vita della protagonista in un’esperienza viscerale che esplora i lati più oscuri della fama, dell’identità e della mente umana. Seguendo la storia di Mima, una pop star che abbandona la musica per diventare attrice, il film ti trascina affondo in un vortice di paranoia, in cui i confini tra il vero e il falso si sfumano fino a scomparire.

Perfect Blue ha fatto la storia dell’animazione, influenzando generazioni di registi. Ha anticipato tematiche oggi più attuali che mai, come l’ossessione per l’immagine, la pressione sociale e la crisi d’identità nell’era digitale. Un film, quindi, all’avanguardia per i suoi tempi, ma estremamente contemporaneo e necessario. Fantasia e realtà, temi ricorrenti nel cinema di Kon, si mescolano. Il loro confine si fa sempre più sfumato. La protagonista viaggia avanti e indietro tra le due dimensioni, trascinando con sé uno spettatore spaesato e disorientato. Ma, d’altronde, è quello che ci si aspetta da un’opera di Satoshi Kon. Il maestro del disegno a mano libera, tramite cui studia gli stigmi sociali e la psiche umana. La protagonista (interessante è la predilezione di Kon per i personaggi femminili) diventa una tela su cui vengono proiettate le ossessioni e le insicurezze umane. 

Con una trama avvincente, un’animazione dettagliata e un ritmo che ti tiene incollato allo schermo, Perfect Blue sfida, provoca e assale lo spettatore. Questa è una storia che lascia senza fiato, tesa sul filo del rasoio. Un film che lascia alla riflessione per molto tempo, anche dopo i titoli di coda. Questo anime è ormai parte della storia del cinema di animazione e per questo merita una posizione all’interno dei migliori film da vedere su MUBI.

4) Honeyland (Ljubomir Stefanov, Tamara Kotevska, Repubblica di Macedonia, 2019)

Hatidze, apicoltrice protagonista di Honeyland

Documentario che ti porta nel cuore delle montagne della Macedonia del Nord, Honeyland racconta una storia intima, universale e profondamente toccante. Seguiamo Hatidze, un’apicoltrice che vive in armonia con la natura, raccogliendo il miele in modo sostenibile e rispettoso. Ma quando una famiglia si trasferisce vicino a lei, spinta dalla voglia di guadagno rapido, l’equilibrio tra uomo e natura viene messo alla prova in modo drammatico.

Il documentario invita a immergersi in un racconto visivo potente e poetico, che esplora temi come l’ecologia, la sostenibilità e la fragilità delle tradizioni in via di estinzione. Honeyland è un ritratto affascinante della resilienza umana e del rapporto delicato tra uomo e ambiente. Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska vogliono raccontarci, attraverso gli occhi di Hatidze, una delle forme di vita più importanti per la nostra sopravvivenza: l’ape. Tanto delicata, quanto vitale e indispensabile. L’insegnamento di rispetto e riguardo verso questi impollinatori diventa spunto di riflessione per una nuova prospettiva alla vita e al nostro rapporto con la natura che offre il nostro sostentamento e sta alla base (non scontata) della nostra sopravvivenza. 

Invitandoci a riflettere profondamente sul mondo in cui viviamo, sul nostro abuso dello stesso e sul rispetto da serbargli, Honeyland lascia incantati, meravigliati e ispirati. Questo documentario vuole ricordare quanto sia prezioso il nostro legame con la natura e quanto sia fragile l’equilibrio che lo sostiene, di cui spesso abusiamo senza riflettere sulle conseguenze. E se questo documentario ti appassiona, eccone altri simili che devi recuperare.

Pagine: 1 2 3 4