Lo scontro al botteghino tra i film Barbie e Oppenheimer è diventato l’evento mediatico dell’anno. Se le ragioni di tanto clamore sono da ricercare in gran parte nell’importanza stessa dei due prodotti cinematografici più attesi dell’anno, a dare realmente vita al fenomeno Barbienheimer è stata la data di distribuzione nelle sale cinematografiche dei due diversissimi film, che si contengono la vetta al botteghino negli Stati Uniti condividendo l’esordio sul grande schermo il 20 luglio. Sebbene nel nostro paese l’uscita di Oppenheimer sia slittata di un mese rispetto a quella di Barbie, è impossibile restare indifferenti davanti allo scontro cinematografico più memato dell’anno, protagonista indiscusso di qualsiasi social e campagna marketing attuale. Tuttavia il caso Barbie VS Oppenheimer non è stato l’unico nella storia del cinema; esistono infatti ben 9 coppie di famosissimi (e in alcuni casi diversissimi) film arrivate in sala lo stesso giorno che si sono contese la vittoria al box office statunitense, e che trovate elencati di seguito.
Non solo quindi Barbie e Oppenheimer: ecco elencati in ordine cronologico tutti i film arrivati in sala lo stesso giorno (negli Stati Uniti).
1) Blade Runner / La Cosa (25 giugno 1982)
Considerati oggi due film di culto del genere fantascientifico/horror fantascientifico, Blade Runner e La cosa sono stati incredibilmente accolti negativamente dalla critica del tempo, e rivalutati solo molti anni dopo.
Il celebre film diretto da Ridley Scott non ha soddisfatto totalmente le aspettative dei critici per il suo ritmo lento, incassando decisamente poco in nord America. Sorte affine è toccata a La cosa, classificandosi a un poco lusinghiero 42° posto tra i film usciti quell’anno, tra cui ricordiamo un altro grande classico della fantascienza E.T l’extra-terrestre di Steven Spielberg, i cui incassi pari a 359 milioni di dollari sono ancora oggi tra i più di alti di sempre nella storia del cinema. Sebbene siano usciti lo stesso giorno negli States, non è esistito alcuno scontro diretto al box office tra i due colossi cinematografici, distribuiti in Italia rispettivamente il 14 ottobre e il 30 novembre. Nulla a che vedere quindi con il fenomeno mediatico Barbie VS. Oppenheimer di oggi, nonostante il segno indelebile che entrambi hanno lasciato nella storia tanto del loro genere quanto del cinema in generale.
2) Ghostbusters / Gremlins (8 giugno 1984)
Molto più contesa è stata invece la vetta al botteghino delle due commedie horror Ghostbusters e Gremlins, distribuiti lo stesso giorno nelle sale statunitensi, arrivati rispettivamente in Italia il 31 gennaio 1985 e il 16 novembre 1984.
Entrambi i film sono stati accolti positivamente dalla critica e considerati dei veri e propri fenomeni di culto; Ghostbusters è stato al numero uno del box office statunitense per cinque settimane consecutive incassando 23 milioni di dollari nella prima settimana. Come si legge da Wikipedia: Gremlins si è classificato al secondo posto con 12,5 milioni di dollari nel suo primo fine settimana, 1,1 milioni di dollari in meno rispetto a Ghostbusters.[…] Questo lo ha reso il quarto film di maggior incasso dell’anno, dietro Beverly Hills Cop, Ghostbusters e Indiana Jones e il tempio maledetto.
Un anno niente male per il cinema, il 1984.
3) Die Hard / Un pesce di nome Wanda (15 luglio 1988)
Altro scontro tra titani è stato quello tra Die Hard – Trappola di cristallo e Un pesce di nome Wanda (A fish called Wanda), che hanno entrambi infiammato le sale cinematografiche statunitensi nel caldo 15 luglio del 1988. L’Italia ha dovuto aspettare fino al 25 agosto per il film che ha avviato la carriera di Bruce Willis e al 2 settembre per la pellicola che è valsa l’oscar all’attore Kevin Kline.
Entrambi i film hanno ottenuto un buon successo al botteghino, con 83 milioni di dollari incassati solo in America da Die Hard contro i 63 milioni di Un pesce di nome Wanda. Tuttavia nessuno dei due è riuscito ad avvicinarsi al successo di Rain Man con Dustin Hoffman, Tom Cruise e la nostra Valeria Golino, film con il maggior numero di incassi in assoluto nel 1988.
4) Toy Story / Casinò (22 novembre 1995)
Toy Story, il primo lungometraggio d’animazione Pixar e primo film d’animazione di sempre realizzato completamente in CGI, è arrivato nelle sale del nuovo continente nello stesso giorno di Casinò, immortale film di Martin Scorsese con Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci. Chi tra i due avrà avuto la meglio?
Incredibilmente nessuno dei due: a guadagnarsi la vetta al box office di quell’anno è stato infatti Die Hard – Duro a morire, il terzo capitolo della saga dedicata alle avventure del poliziotto newyorkese John McClane. Toy Story è tuttavia diventato il secondo film con maggior incasso del 1995, vincendo lo scontro diretto contro il suo vicino di sala. Anche in Italia entrambi i film sono stati distribuiti lo stesso giorno, il 22 marzo 1996, seppur con 4 mesi di ritardo rispetto alla programmazione americana. Neanche a dirlo, anche nel nostro paese il successo per entrambi è stato indiscutibile.
5) Jumanji / Heat (15 dicembre 1995)
In quello stesso anno altri due film si sono scontrati nelle sale cinematografiche facendosi concorrenza a vicenda: si tratta di Jumanji e Heat, interpretati rispettivamente dai due colossi del mondo della recitazione Robin Williams e Al Pacino.
Anche Jumanji come il sopracitato Blade Runner ha ricevuto pareri contrastanti da parte della critica, ma un consenso unanime da parte del pubblico, debuttando al primo posto e diventando il decimo film di maggior incasso del 1995. Heat è il secondo film in cui Robert De Niro e Al Pacino hanno recitato insieme dopo Il Padrino, ricevendo pieni consensi tanto dalla critica quanto dal pubblico pur non arrivando a superare il suo diretto rivale: al suo debutto ha infatti conquistando il terzo posto dietro Jumanji e Toy Story.
Nel nostro paese Heat è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 6 febbraio 1996, seguito da Jumaji il 23 febbraio di quello stesso anno.
6) Matrix / 10 cose che odio di te (31 marzo 1999)
Stesso giorno di esordio anche per Matrix e 10 cose che odio di te, due film agli antipodi quasi quanto Barbie e Oppenheimer.
Distribuito in Italia il 7 maggio di quello stesso anno, Matrix è tra i film che hanno avuto il maggior impatto culturale di sempre, vincendo ben quattro Oscar tra cui Miglior Effetti Speciali e Miglior Montaggio. In netta contrapposizione al celeberrimo film di fantascienza troviamo la commedia romantica 10 cose che odio di te, che ha fatto il suo esordio nel nostro paese il 27 agosto 1999. Sebbene il successo di Matrix sia stato clamoroso, nulla ha potuto contro un altro pilastro della fantascienza Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, il film con maggior incasso in assoluto di quell’anno.
7) Elf / Love Actually (7 novembre 2003)
Non percepite già l’atmosfera natalizia alla vista di questi due grandi classici? Arrivati in sala il 7 novembre 2003, entrambi i film si sono assicurati un buon successo in termini di incassi e un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della critica.
Love Actually ha esordito in Italia dopo appena una settimana dall’uscita negli States, mentre per Elf l’arrivo nelle nostre sale è avvenuto il 21 novembre. Pur essendo entrambi i film amatissimi ancora oggi e riprodotti ogni Natale nelle televisioni di tutto il mondo, il vincitore al box office del 2003 non ha avuto rivali: si tratta infatti de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, in vetta per il secondo anno consecutivo dopo il successo de Il Signore degli Anelli – Le due torri dell’anno precedente.
8) Il cavaliere oscuro / Mamma mia! (18 luglio 2008)
Il regista Christopher Nolan non ha dovuto vedersela solo con la biondissima Barbie: il 18 luglio 2008 il suo Il Cavaliere Oscuro ha subito la concorrenza diretta dell’immensa Meryl Streep, protagonista dell’adattamento cinematografico del musical Mamma Mia!.
Arrivato in Italia il 3 ottobre 2008, Mamma Mia! è stato il musical che ha incassato di più nella storia del cinema, infrangendo lo stesso record anche nella storia inglese. Nel nostro paese è stato il miglior debutto di sempre per un musical, e tra i film di maggior successo di quell’anno. Tuttavia è stato proprio Il Cavaliere Oscuro il film con il maggior incasso in assoluto del 2008, facendo il suo esordio nelle sale cinematografiche nostrane il 23 luglio di quell’anno.
Che questo scontro al botteghino prefigurerà le sorti che avranno Barbie e Oppenheimer? Lo scopriremo entro la fine dell’anno.
9) Hunger Games: La ragazza di fuoco / Frozen (22 novembre 2013)
Se Barbie e Oppenheimer sono opposti quanto l’acqua e il fuoco, Hunger Games: La ragazza di fuoco e Frozen lo sono letteralmente quanto il fuoco e il ghiaccio, avendo in comune solo la data di uscita nelle sale americane il 22 novembre 2013.
Alla sua uscita Frozen si è imposto come il film d’animazione con maggiore incasso nella storia del cinema, venendo poi surclassato solo dal suo stesso sequel Frozen II – Il segreto di Arendelle nel 2019. Non stupisce quindi scoprire che è stato proprio Frozen il film con maggiore incasso nel 2013, superando il secondo capitolo della saga Hunger Games con protagonista l’attrice Premio Oscar Jennifer Lawrance. I due film di successo sono arrivati nel nostro paese rispettivamente il 27 novembre e il 19 dicembre, confermando, seppur in momenti diversi, che nella lotta tra gli elementi il ghiaccio ha sempre la meglio sul fuoco.
10) Barbie / Oppenheimer (20 luglio 2023)
Cronologicamente ultimi ma primi al mondo per la portata mediatica del loro scontro, Barbie e Oppenheimer stanno letteralmente riempiendo le sale cinematografiche americane, infrangendo molti record già al loro esordio.
Chi sta vincendo la sfida al botteghino tra Barbie e Oppenheimer? Attualmente è il film di Greta Gerwig dedicato alla bambola più famosa al mondo a tenere la testa della gara, incassando 22.3 milioni di dollari solo nel primo giorno di disitribuzione. Anche nel nostro paese il film di Barbie sta registrando numeri da record; tuttavia per decretare davvero un “vincitore” bisogna attendere il prossimo 23 agosto, data di uscita di Oppenheimer in Italia. L’acclamato film dalla stampa interazionale dedicato al padre della bomba atomica vede in ogni caso uno dei migliori esordi di sempre per il suo regista Christopher Nolan con i suoi 10.5 milioni, e si ritiene possa già esser definito un kolossal storico senza pari.
A qualsiasi film daranno ragione i numeri, a trionfare davvero in questa calda estate 2023 è finalmente il cinema.