Con l’inizio del nuovo anno si entra ufficialmente nella fase che porterà all’appuntamento cruciale della stagione cinematografica, quello naturalmente della consegna degli Oscar. Il 2023 è stato, secondo molti, un anno di rinascita per il cinema, con film come Oppenheimer, Barbie e Killers of the Flowers Moon capaci di riportare il pubblico in massa al cinema e di stimolare un ampio dibattito come da anni non si vedeva intorno al grande schermo. Gli Oscar 2024, dunque, faranno da culmine di questa grande annata e l’attenzione intorno alla consegna delle tanto agognate statuette è altissima.
Sono diversi i film che si candidano a recitare un ruolo da protagonista nella prossima cerimonia degli Oscar. Ne abbiamo citati alcuni, ne abbiamo visti altri come Maestro o Anatomia di una caduta, ma alcuni devono ancora arrivare nel nostro paese. A tal proposito, dunque, andiamo a parlare di cinque pellicole che sono in uscita nei prossimi mesi in Italia e che sono da tenere d’occhio in vista degli Oscar 2024, perché promettono davvero di vivere da protagonisti la notte più importante del cinema mondiale.
I film da tenere d’occhio per gli Oscar 2024: Povere Creature
Il film più atteso di questo inizio di 2024 è senza ombra di dubbio Povere Creature, pellicola firmata dal regista greco Yorgos Lanthimos e che ha trionfato a Venezia aggiudicandosi il Leone d’oro al miglior film. Povere Creature è uscito nelle sale statunitensi a settembre 2023, mentre in Italia vedrà la luce a partire dal 25 gennaio 2024 ed è, ad oggi, l’indiziato numero uno per la vittoria dell’Oscar come miglior film, di poco avanti nelle quotazioni rispetto a Oppenheimer e Killers of the Flowers Moon.
L’opera di Lanthimos ha fatto già incetta di nomination ai Golden Globe e vanta delle recensioni strabilianti, col 98% di rating su Rotten Tomatoes e un entusiasmo crescente che da Venezia non si è mai smorzato. Insomma, Povere Creature ha davvero tutte le carte in regola per dominare gli Oscar 2024 e c’è anche molta curiosità per capire se la sua uscita in Italia produrrà un effetto simile a quella di altri grandi film, da Oppenheimer a C’è ancora domani, che hanno visto un’affluenza impressionante del pubblico. Sicuramente è un film attesissimo e di cui si parlerà tantissimo nei prossimi mesi.
La zona d’interesse
Un altro film che ha trovato parecchio spazio nelle candidature ai Golden Globe è stato La zona d’interesse, pellicola del regista britannico Jonathan Glazer che adatta l’omonimo romanzo del 2014 di Martin Amis. Il film è stato presentato per la prima volta in concorso a Cannes e da lì ha raccolto un numero sempre più crescente di pareri favorevoli, colpendo specialmente la critica, che ha accolto entusiasticamente il film. La zona d’interesse recupera il tanto battuto tema dell’Olocausto, presentando la storia del comandante di Auschwitz, Rudolf Höss, e della sua famiglia, che vive la propria quotidianità in una zona attigua al campo, volgendo le spalle agli orrori che intanto si consumano nelle loro vicinanze.
La zona d’interesse uscirà al cinema da noi il 22 febbraio, qualche settimana prima degli Oscar 2024, dove la pellicola di Glazer è attesa sicuramente nella categoria Miglior film straniero, come rappresentante del Regno Unito, ma magari anche in altre categorie principali, considerando l’alta considerazione che la pellicola ha raccolto. Sicuramente è un film da non farsi scappare al cinema, capace di offrire una narrazione peculiare pure su un tema ampiamente dibattuto come quello dell’Olocausto.
I film da tenere d’occhio per gli Oscar 2024: May December
Natalie Portman e Julianne Moore sono le due protagoniste di May December, film che adatta liberamente la vicenda di Mary Kay Letourneau, un’insegnante balzata agli onori delle cronache per aver avuto dei rapporti con un suo alunno dodicenne, il quale, dopo la condanna della donna, è diventato suo marito. Il film, al pari de La zona d’interesse, è stato presentato a Cannes, per poi debuttare nelle case degli americani a partire dal 1 dicembre, grazie a Netflix, dopo aver avuto una distribuzione limitata al cinema. In Italia, invece, May December arriverà direttamente sul grande schermo, ma bisognerà attendere parecchio, visto che la data d’uscita è prevista per il 24 aprile 2024.
May December, dunque, vedrà la luce in Italia dopo gli Oscar 2024, per cui si conoscerà già il suo destino alla sua uscita. Ciò sicuramente non diminuisce l’interesse introno a una pellicola che ha raccolto quattro candidature ai Golden Globe e che ha suscitato pareri unanimemente positivi dalla critica. May December è un film prima da tenere d’occhio in vista degli Oscar 2024, e poi comunque da recuperare assolutamente perché è tra le uscite più interessanti di questa prima parte di anno nuovo.
Past Lives
Non poteva mancare anche quest’anno la Corea del Sud, polo cinematografico sempre più prolifico negli ultimi anni. Da circa un anno Past Lives sta dominando il circuito dei festival, dall’anteprima mondiale al Sundance di gennaio fino alla proiezione a Berlino il mese successivo. A giugno, poi, la pellicola è arrivata nei cinema americani e il prossimo 14 febbraio Past Lives arriverà anche in Italia, prima di vivere gli Oscar 2024 in cui il film promette di recitare un ruolo di primo piano.
Past Lives è l’opera d’esordio della regista sudcoreana Celine Song e racconta la storia di Na Young e Hae Sung, due amici d’infanzia il cui rapporto cambia col mutare dei loro percorsi di vita. Intima e intensa, la storia raccontata da Past Lives ha conquistato anche il pubblico statunitense dopo aver convinto tutto il circuito della critica. Presto avremo modo anche in Italia di assistere all’opera, che promette sicuramente di essere una delle più interessanti dei primi mesi del 2024.
I film da tenere d’occhio per gli Oscar 2024: The Holdovers
Chiudiamo questa rassegna di film da tenere assolutamente d’occhio in vista degli Oscar 2024 con The Holdovers, commedia drammatica firmata da Alexander Payne, capace di accaparrarsi tre candidature ai Golden Globe. Il film mette in scena il rocambolesco rapporto tra il burbero insegnante Paul Hunham e il suo ribelle alunno Angus, costretto a passare col suo professore le vacanze di Natale. La pellicola è stata presentata al Telluride Film Festival il 31 agosto e ha poi cominciato la sua corsa nei cinema americani a fine ottobre. In Italia approderà sul grande schermo a partire dal 18 gennaio.
Questi, dunque, sono cinque titoli che ancora devono uscire in Italia che promettono di vivere da protagonisti gli Oscar 2024. Al di là di come andrà poi la cerimonia dei premi, si tratta di film da non perdere assolutamente, tra le uscite sicuramente più interessanti di un 2024 che, dopo i fasti del 2023, spera di continuare il trend positivo per il cinema, che ha davvero tanto bisogno di entusiasmo dopo gli anni grigi della pandemia. Gli spunti sicuramente ci sono, questi film, al pari di altri già usciti e anch’essi destinati a essere protagonisti degli Oscar 2024, dimostrano che il cinema è vivo ed è pronto a offrire al pubblico la propria magia.