C’è soltanto una cosa che un vero cinefilo ama più dei film, e sono gli oggetti che li ricordano. Spesso la nostra decisione è quella di limitarci a indossare delle magliette che portano il volto del nostro film o regista preferito, ma in realtà quando si tratta di cinema le opzioni sono davvero tante. Possiamo avere qualunque cosa, perfino degli oggetti che non credevamo neanche esistessero. Le magliette e i poster non saranno più gli unici regali che faremo agli altri o a noi stessi, anzi. Soprattutto adesso che ci avviciniamo alle feste, la corsa verso l’originalità si fa sempre più seria e richiede un certo tipo di attenzione e idee. Le cose sono però più semplici di quanto si creda, e la gara verso i regali di Natale a tema cinema si fa per questo sempre più interessante. Se pensavate di regalare o di regalarvi soltanto una maglietta, tenetevi pronti a scoprire un mondo di oggetti e non solo che vi stupiranno e che avranno come unico denominatore comune una sola cosa: il meraviglioso mondo del cinema.
Dalla macchina per fare i popcorn al mini proiettore: ecco 10 regali di Natale a tema cinema che non potrete assolutamente perdervi! All’interno di ogni punto, ovviamente potete trovare i link che vi reindizzeranno all’acquisto dei prodotti.
1) Il gioco perfetto per rispondere alla temuta domanda: chi è che ne sa davvero più di cinema?
Se oltre alla passione per il cinema si ha anche quella per i giochi, i quiz a tema carte saranno di certo il regalo migliore per un vero e proprio cinefilo. Cercare di far prevalere le proprie conoscenze sarà estremamente semplice grazie a questo gioco che permetterà , attraverso l’utilizzo di diverse domande, di poter affermare la propria cultura riguardo al mondo del cinema, e tutto questo con grande divertimento. Associazioni, indovinelli, attori e titoli: a questa sfida all’ultimo sangue non manca assolutamente niente, neanche la risposta che abbiamo sempre temuto ma voluto sapere: chi è che ne sa davvero di più di cinema nel nostro gruppo di amici?
2) Il regalo perfetto per un fan di Wes Anderson esiste. Eccome, se esiste
Wes Anderson è da sempre considerato come uno dei registi più delicati degli ultimi tempi. La sua filmografia possiede infatti una firma ben visibile non solo attraverso la costruzione dei personaggi, ma anche delle ambientazioni. Per questa ragione un vero cinefilo appassionato al mondo del regista, apprezzerà il libro illustrato che studia e analizza il dietro le quinte e le tecniche del suo lavoro. Dalla malinconia alle lunghe conversazioni fatte dal regista, nella collezione a lui dedicata fatta da Matt Zoller Seitz non manca proprio nulla. Il viaggio con Anderson non avverrà più così solo attraverso le sue pellicole, ma anche grazie a questo prodotto curato e studiato nei minimi particolari.
3) Gratta e vinci….un film!
Provate a immaginare una lista composta da 100 film diversa da tutte le altre. Per riuscire a essere originali non servirà altro che una moneta da 10 centesimi e un poster composto da diversi film da spuntare pian piano durante la visione. All’interno troverete infatti ben 100 consigli che vi faranno compagnia per ben 100 serate. Scegliere il film, grazie a questo poster, non è mai stato così semplice e divertente. Man mano che ne guarderete uno dovrete infatti grattare la casella trovando l’immagine di riferimento alla pellicola, riuscendo così a completarla pian piano. Alla fine delle 100 serate passate a tema cinema, avrete un poster completo di ben 100 pellicole acclamate sia dalla critica che dal pubblico. Insomma, un vero cinefilo per questo regalo potrebbe esservi riconoscente a vita.
4) Ciak si…cucina!
Se la vostra passione per i film d’animazione giapponesi è oramai un’ossessione, In Cucina con studio Ghibli è ciò che fa per voi, soprattutto se a questa passione unite anche quella della cucina. Il libro, composto da diverse illustrazioni che riguardano alcuni dei film d’animazione giapponesi più rinomati, è infatti un ricettario caratterizzato da diverse idee culinarie semplici da mettere in pratica. Ognuna di queste è ben spiegata nel dettaglio, e restituisce e a chi la legge un’idea per per tutti i pasti della giornata. A metterla in pratica non sarete da soli: per ognuna di queste vi è infatti un richiamo a un film, dettaglio che renderà le vostre ricette interessanti, originali e con un tema per preciso!
5) Ciak si gira e….si vince un premio!
Nell’arredamento di un vero cinefilo non potranno di certo mancare i due ingredienti principali che caratterizzano il mondo del cinema: il ciak e la statuetta. I due oggetti sono da sempre considerati come l’inizio e la fine: il ciak dà il via alla produzione, mentre la statuetta – se tutto è andato bene – conclude l’esperienza con un riconoscimento. In testa a tutte le classifiche riguardanti i regali di Natale a tema cinema, questi due oggetti possono all’apparenza sembrare banali, ma nella realtà sono la base da cui partire per cominciare ad arredare la propria stanza restituendole un’atmosfera Hollywoodiana.
6) Il sogno che diventa realtà (almeno sul muro di casa)
Il vostro migliore amico appassionato di cinema potrebbe essere anche un aspirante regista o attore. Insomma, i sogni non camminano da soli e chi siamo noi per fermarli? Proviamo a supportarlo con un regalo da sogno che trasformerà questa sua ambizione in un’apparente realtà almeno sul suo muro di casa. Il regalo perfetto potrebbe per questa ragione essere infatti una stella di Hollywood personalizzata che contiene al suo interno il nome e il riconoscimento per un suo grande successo. Insomma, cerchiamo di fare qualsiasi cosa per alimentare i suoi sogni, e chissà se questo piccolo gesto non porterà fortuna!
7) Il cinema a portata di mano è ora possibile!
Un amante del cinema vuole guardare i film ovunque e senza mai limiti. Portarsi dietro un televisore è decisamente impossibile, e guardare le pellicole dal telefono non sempre è un’ottima soluzione. Per questa ragione il miglior compromesso potrebbe essere un mini proiettore portatile da poter inserire tranquillamente anche in un una borsa o in uno zaino. Guardare ciò che vorrete non potrebbe essere più semplice e comodo anche per tutta la famiglia o il gruppo di amici. Le trasferte e le gite non dovranno infatti più avere dietro il peso del computer e del solito cavo che confonde il nostro già disordinato zaino. Il cinema a portata di mano è finalmente adesso possibile!
8) Chi ha detto che non possiamo sentirci al cinema anche a casa?
Il cinema è tutto, e non è fatto solo di pellicole cinematografiche. L’atmosfera che respiriamo quando entriamo all’interno di una sala da cinema è una delle più magiche per un vero e proprio cinefilo, e pensare di regalargli uno strumento per ricrearla potrebbe essere l’idea vincente. Cosa facciamo tutti quando ci sediamo sulle comode poltrone del cinema? Mangiamo senza sosta i popcorn. Dal Vangelo secondo i cinefili, prima si comprano i popcorn, poi si aspetta che inizi il film, e poi si comincia a mangiare. Questa regola base potrà finalmente essere rispettata anche a casa grazie alla macchina per popcorn dalle dimensioni medie e salvaspazio. Grazie a questo regalo di Natale la vita dei nostri amici, o la nostra, cambierà in meglio e sarà caratterizzata dal cibo cinematografico per eccellenza. Insomma, cosa chiedere di più?
9) Il suono delle nostre colonne preferite potrebbe arrivare anche dal comodino
I Carillon sono da sempre gli oggetti vintage più amati e caratteristici. Il loro suono rievoca da sempre melodie che hanno accompagnato la nostra infanzia nel tentativo di addormentarci, e sono anche il mezzo attraverso il quale i nostri nonni o genitori hanno cercato di cullarci quando proprio non volevamo andare a dormire. Adesso che siamo decisamente più grandi il suono dei carillon potrebbe avere degli obiettivi diversi, come quelli stilistici e non solo. Un amante del cinema, ad esempio, potrebbe utilizzarli per riascoltare il magico motivetto di Harry Potter, la bravura del maestro Ennio Morricone nel film Nuovo Cinema Paradiso, la delicatezza della straordinaria Amelie, o la grande colonna sonora diventata oramai virale grazie all’acclamato musical La La Land. Se la vostra intenzione è quella di fare dei regali di Natale a tema cinema prettamente coerenti alla festività che si festeggia, la vostra scelta non potrebbe che ricadere invece sul carillon di The Nightmare Before Christmas, il film d’animazione scritto da Tim Burton che da anni oramai caratterizza il nostro periodo di dicembre.
10) I registi non sono solo dietro ai film. Sono anche dentro ai libri
Ciò che sappiamo dei nostri registi preferiti spesso lo apprendiamo grazie a delle interviste o a dei video. Non abbiamo la possibilità di ascoltare le loro idee in modo libero e fluido, e questo è un gran problema per la nostra curiosità . Eppure, fortunatamente, per questo esiste una soluzione. I libri non li scrivono infatti soltanto gli influencer, ma anche i registi dal calibro di Woody Allen e non solo. Grazie a queste opere letterarie riusciremo infatti a indagare in modo più intimo sull’anima di David Lynch e Quentin Tarantino, due dei registi più importanti della nostra epoca. Attraverso la loro storia e la loro visione del cinema e del mondo, il nostro grado di conoscenza su chi siano davvero riuscirà ad alzarsi vertiginosamente, restituendoci un’immagine di loro ancora più chiara e intima. Insomma, quale fan del cinema non vorrebbe entrare in sintonia con tre dei migliori registi di sempre?