Soldi, passione e attese infinite: questo è ciò che si crea attorno ai franchise cinematografici (o saghe cinematografiche) che ci hanno tenuto compagnia nel corso degli ultimi 30 anni. Si parte da Jurassic Park, si passa da Harry Potter e si arriva ai recenti ma amatissimi film della Marvel Cinematic Universe.
Quel che è certo è che attorno a questi film si crea un vero e proprio fenomeno, fatto di attese, merchandising e la creazione di una vera e propria fanbase.
Da Harry Potter a James Bond, ecco le 10 saghe cinematografiche più famose.
1) Pirati dei Caraibi
Non potevamo non iniziare questa lista con una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi: Pirati dei Caraibi. La saga, capitanata a tutti gli effetti dal noto Capitan Jack Sparrow (interpretato da Johnny Depp), ha raccolto attorno a sé una fanbase immensa.
Con un incasso totale di 4,524,439,761 $ e 5 film alle spalle, Pirati dei Caraibi nasce da un’attrazione del parco divertimenti Disney e vede l’uscita del suo primo film nel 2003 con La Maledizione della Prima Luna, diretto da Gore Verbinski.
Gli altri film sono Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (2006); Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007); Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011); Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (2017).
2) Harry Potter
Non possiamo parlare di saghe cinematografiche senza parlare di Harry Potter, no?
Attorno alla saga c’è un mondo intero, dai gadget agli eventi, fino ad arrivare a veri e propri parchi dedicati che hanno contribuito a rendere Harry Potter uno dei franchise cinematografici più redditizi di tutti i tempi.
Con un incasso di 9,243,852,537 $ e 10 film, Harry Potter è un fenomeno che perdura negli anni e attraversa generazioni diverse. Dagli 8 film preventivati (appartenenti alla saga madre), il viaggio nel mondo magico è continuato con Animali Fantastici.
I film della saga madre sono Harry Potter e la pietra filosofale (2001); Harry Potter e la camera dei segreti (2002); Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004); Harry Potter e il calice di fuoco (2005); Harry Potter e l’Ordine della fenice (2007); Harry Potter e il principe mezzosangue (2009); Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 (2010); Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (2011).
3) Jurassic Park
Jurassic Park, pietra miliare del cinema, nasce dalla mente del noto creatore di franchise cinematografici Steven Spielberg. Proprio come Harry Potter, il predecessore Jurassic Park ha costruito attorno alla saga un vero e proprio brand.
Con un incasso totale di 5,002,330,851 $, la saga si compone di una prima trilogia e di una nuova trilogia chiamata Jurassic World del 2015 con l’ultimo capitolo uscito pochi mesi fa, che conclude anche questo secondo ciclo.
Nonostante ad oggi sia considerato a tutti gli effetti un capolavoro, non molti sono a conoscenza del fatto che dopo il terzo film non ne venne pensato un quarto a causa dello scarso successo ottenuto.
4) Marvel Cinematic Universe
La MCU e le sue amate saghe cinematografiche!
Non ha bisogno di presentazioni il franchise cinematografico più redditizio di tutti i tempi. Saga più vista della storia del cinema, è anche nota come “Saga dell’infinito” ed è composta da 29 film con altri 14 in varie fasi dello sviluppo. Solo di recente sono state annunciate le prossime uscite, che ci mettono di fronte addirittura ad anni di attese.
Con un incasso totale di 22,930,491,395 $, si prospetta come un franchise che non perderà il primo posto in classica tanto facilmente. Abbigliamento, eventi, videogiochi, giocattoli e modellini, attorno all’universo MCU c’è un mondo e noi siamo più che felici di farne parte.
5) Ritorno al futuro
Come dimenticare la saga della nostra infanzia Ritorno al Futuro? I film che vedono Marty McFly e Doc viaggiare attraverso il tempo in una trilogia epica diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg. Una serie di film che di fatto ha segnato un’epoca: gli anni 80.
Ritorno al Futuro fu inoltre la pellicola che guadagnò di più al botteghino nel 1985 con un incasso totale di ben 210 milioni di dollari.
Insomma, uno tra i franchise cinematografici più indimenticabili di sempre, composto da 3 film: Ritorno al futuro (1985); Ritorno al futuro – Parte II (1989); Ritorno al futuro – Parte III (1990).
6) Transformers
Tra le saghe cinematografiche non poteva certo mancare Transformers.
Di certezze nel mondo del cinema non ce ne sono tante, ma una cosa è certa: Steven Spielberg sa come portare i giovani al cinema. Come abbiamo letto per gli altri franchise, il tentativo gli è riuscito bene per diverse saghe e lo stesso vale ovviamente per Transformers.
Diretto da Michael Bay, la saga cinematografica dei Transformers è composta da cinque film e uno spin-off dedicato a Bumblebee, con un incasso totale di ben 4,847,276,426 $.
La serie di film ha inoltre lanciato due attori difficili da dimenticare: la bellissima Megan Fox e Shia Saide LaBeouf, ad oggi attore, sceneggiatore e regista statunitense.
7) Star Wars
Pietra miliare del cinema insieme a Jurassic Park e Harry Potter, anche Star Wars ha segnato un’epoca importante.
Forse la madre di tutte le saghe e di ogni franchise di successo, Star Wars è quella produzione che non si può dimenticare e che ha creato intorno a sé un vero e proprio marchio per giocattoli, libri e fumetti.
Entrata di fatto nella cultura cinematografica, con un incasso totale di 10,318,030,576 $, Star Wars conta ben 11 film: tre formano la Trilogia Originale, tre la Trilogia Prequel, tre la Trilogia Sequel e due spin off.
8) James Bond
Tra le saghe cinematografiche più vintage troviamo James Bond.
Dal 1962, quando il personaggio di James Bond comparve al cinema grazie al film Agente 007 – Licenza di uccidere, il fenomeno Bond è esploso e non è mai stato dimenticato, continuando la sua scalata tra i franchise cinematografici di successo anche oggi.
Sean Connery entrò ufficialmente nell’olimpo degli attori più affascinanti e più pagati di Hollywood, cedendo poi il ruolo a George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig.
Con un incasso totale di 6,857,057,005 $, con 25 film dedicati all’agente 007, la serie su James Bond è tra le più longeve di sempre.
9) Fast and Furious
Anche il genere action vanta uno dei franchise cinematografici più di successo. Parliamo di Fast and Furious, la saga che dopo essere arrivata a un punto conclusivo dopo appena tre film è stata capace di rinnovarsi, proseguendo e diventando uno dei franchise più famosi del cinema di genere.
Questi film, non amati particolarmente dalla critica, hanno raccolto intorno a sé una crescente fanbase che gli ha permesso di continuare negli anni.
Con incasso totale di 6,391,494,632 $ vanta ben 10 film, con una nuova uscita prevista per il 2023.
10) Il Signore degli Anelli
Non potevamo certo concludere questa lista senza parlare di una delle saghe cinematografiche fantasy più famose di sempre.
Peter Jackson, regista di ben trilogie tratte dalle opere letterarie di J.R.R. Tolkien, ha segnato un punto di non ritorno nella storia del cinema, aggiudicandosi grazie a questo spettacolare fantasy 20 premi Oscar complessivi. La prima si basata su Il Signore degli Anelli, mentre la seconda basata su Lo Hobbit.
Con ben 6 film e una serie in uscita attesa a settembre su Amazon Prime Video, Il Signore degli Anelli ha registrato un incasso totale di ben 5,849,997,167$.