10) La trilogia prequel di Star Wars, un’altra colonna portante tra le saghe cinematografiche
La trilogia prequel di Star Wars comprende tre film che fungono anticipano i fatti della trilogia originale di George Lucas. Questi film esplorano le origini della saga, con particolare attenzione alla caduta della Repubblica Galattica e alla trasformazione di Anakin Skywalker nel temuto Sith Lord Darth Vader. Il primo film della saga è La minaccia fantasma, del 1999, pellicola che introduce i personaggi chiave della trilogia prequel. Ambientato circa 32 anni prima della trilogia originale, segue i Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor). Questi cercano di proteggere la regina Padmé (Natalie Portman) e scoprire l’origine di una crescente minaccia. Lungo il percorso, incontrano Anakin Skywalker, un giovane schiavo con un grande potere nella Forza. Il film esplora le origini dell’Ordine Sith e presenta il misterioso Darth Maul come antagonista principale. Il secondo film, L’attacco dei cloni, si svolge dieci anni dopo il primo.
Anakin, ora addestrato come Jedi, inizia una relazione segreta con Padmé, mentre Obi-Wan indaga su un tentativo di omicidio nei confronti della senatrice. La trama si concentra sull’emergere della guerra dei cloni, un conflitto che coinvolge la Repubblica e i separatisti guidati dal Conte Dooku. Il film approfondisce la crescente corruzione della Repubblica e l’influenza dei Sith, con la rivelazione che Dooku è un ex Jedi e alleato di Darth Sidious, il quale trama per destabilizzare la galassia. Il terzo film è La vendetta dei Sith, del 2005 e chiude la trilogia prequel. Ambientato tre anni dopo L’attacco dei cloni, racconta il crollo della Repubblica e la trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader. Anakin, sedotto dalle promesse di potere di Darth Sidious, tradisce i Jedi e diventa il braccio destro dell’Imperatore. La Repubblica viene sostituita dall’Impero Galattico e i Jedi sono praticamente sterminati.
11) Quella di Harry Potter è una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi
Non poteva mancare in questa particolare lista una delle saghe cinematografiche più amate dai millennials: Harry Potter. La saga è composta da 8 film tratti dai romanzi di J.K. Rowling, e racconta le vicende del giovane Harry Potter, mago orfano che all’età di 10 anni viene contattato dalla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. La storia di Harry è quella di un predestinato: entrambi i suoi genitori erano maghi prestigiosi e furono uccisi dal potente Lord Voldemort. Questi morì proprio la notte in cui uccise Lily, la madre di Harry, che riuscì a sconfiggere il signore oscuro grazie alla forza dell’amore con cui protesse suo figlio. Per questo motivo, Harry Potter e Voldemort sono profondamente legati. La saga è un romanzo di formazione che racconta la crescita di Harry come mago e uomo tra le mura dell’incantevole Hogwarts, la scuola di magia più famosa del cinema.
Tra i vari film Harry cresce grazie agli insegnamenti di Albus Silente, preside della scuola, Rubeus Hagrid, custode e protettore e gli altri professori. Stringe amicizia con molti altri maghi, tra cui soprattutto Ron Weasley e Hermione Granger, una maga figlia di genitori babbani. Harry Potter è un trattato sociopolitico oltre che un romanzo di formazione.
L’intento del malvagio Lord Voldemort è quello di creare un mondo perfetto dominato dai maghi purosangue, perseguitando e uccidendo tutti quelli ritenuti impuri. La saga ha ottenuto un successo inaudito, accompagnando intere generazioni di millennials negli anni Duemila. Nonostante i romanzi della Rowling siano ovviamente più dettagliati, i film hanno saputo catturare l’atmosfera magica di Hogwarts e renderla visibilmente reale per tutti. Ogni film racconta un diverso anno scolastico del protagonista, che alla fine del suo percorso è un uomo che ha sconfitto il male che tormentava la sua famiglia da prima che lui nascesse.
12) The Social Network
The Social Network è un film del 2010 diretto da David Fincher e scritto da Aaron Sorkin e racconta la nascita e l’espansione di Facebook. La trama si concentra sui conflitti legali e personali che hanno accompagnato la sua creazione. La storia inizia nel 2003 a Harvard, dove Mark Zuckerberg, interpretato da Jesse Eisenberg, è uno studente brillante ma socialmente isolato. Dopo una delusione amorosa e un litigio con la sua ragazza, Zuckerberg crea un sito web che permette agli studenti di votare la bellezza delle ragazze di Harvard. Il sito diventa virale, attirando l’attenzione degli amministratori di Harvard e mettendo Zuckerberg nei guai. Successivamente, Zuckerberg e il suo amico Eduardo Saverin (Andrew Garfield) fondano “TheFacebook”, una piattaforma per collegare gli studenti universitari. L’idea attrae i gemelli Winklevoss, che avevano precedentemente proposto una loro idea simile. Le tensioni crescono quando i Winklevoss accusano Zuckerberg di aver rubato la loro idea.
Il film esplora due principali battaglie legali. La prima riguarda la causa dei Winklevoss, che accusano Zuckerberg di aver rubato il loro concetto. La seconda coinvolge invece Eduardo, escluso dalla società dopo una serie di conflitti con Sean Parker, imprenditore che aiuta a portare Facebook a un pubblico più ampio. The Social Network è noto per i suoi dialoghi incisivi, tipici dello stile di Aaron Sorkin. Fincher dirige con uno stile freddo e preciso, riflettendo le ambizioni e le tensioni tra i personaggi. Il film è stato acclamato dalla critica per le sue performance, in particolare quelle dei protagonisti, e per la sua rappresentazione della nascita di una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche del XXI secolo. The Social Network ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui 8 nomination agli Oscar e 3 vittorie. Il film offre una riflessione sulla natura del successo, l’amicizia e le conseguenze morali della rivalsa personale.