7) Suicide Squad (2016)
Diretto da David Ayer, Suicide Squad del 2016 è stato segnato da pesanti interferenze dello studio, che hanno portato a un film disomogeneo, come se due pellicole diverse fossero state unite senza troppa cura. Nonostante ciò, Warner Bros aveva piani futuri per i personaggi, immaginando potenziali sviluppi che coinvolgevano Amanda Waller (Viola Davis) e Bruce Wayne (Ben Affleck). Nella scena post-credit, Amanda Waller e Bruce Wayne si incontrano in un ristorante vuoto. Waller chiede l’aiuto di Bruce per mantenere segrete le attività della Taskforce X e gli eventi del film. In cambio, Bruce ottiene informazioni su tutti i metaumani conosciuti, che gli serviranno per costruire la sua Justice League. Prima che Bruce se ne vada, Waller insinua di sapere come egli trascorra le sue serate, suggerendo una potenziale arma di ricatto per il futuro.
Come molte scene post-credit, anche questa aveva l’obiettivo di creare un ponte verso futuri sviluppi. In questo caso, del DC Extended Universe (DCEU), collegando Suicide Squad agli eventi di Justice League. La tensione tra Waller e Wayne suggeriva possibili scontri futuri, con Waller potenzialmente pronta a sfruttare le sue conoscenze per manipolare Bruce Wayne.
8) Shazam! Furia degli dei (2023)
Shazam! del 2023 è il sequel del già poco apprezzato Shazam! del 2019. Il film vede il ritorno dell’eroe titolare, Shazam, mentre combatte le Figlie di Atlante, che vogliono riprendere il potere degli dei conferito a Billy Batson e ai suoi fratelli adottivi. Il film include due scene post-credit, entrambe promettenti ma probabilmente inutili a causa del fallimento del film al botteghino. La prima scena suggerisce che Shazam potrebbe unirsi alla Justice Society. Questo riferimento apre le porte a possibili crossover e ulteriori sviluppi nel DCEU, espandendo l’universo dei personaggi e delle storie. La seconda scena mostra nuovamente Mr. Mind, utilizzato in modo simile alla scena post-credit del primo film.
Questo lascia intendere che Mr. Mind avrebbe potuto avere un ruolo più significativo in un eventuale terzo film, preparando il terreno per nuove avventure e minacce. Entrambe le scene post-credit sono intriganti e offrono spunti interessanti per il futuro del personaggio e del DCEU. La possibile unione di Shazam con la Justice Society avrebbe potuto portare a storie entusiasmanti e complessi intrecci narrativi. L’apparizione di Mr. Mind, invece, avrebbe potuto portare a un’evoluzione del villain e a nuove sfide per Shazam e il suo team (qui trovi tutta la classifica dei film MCU).