Vai al contenuto
Home » Film » Sliding Doors: 10 casting che stavano per cambiare per sempre la storia del cinema

Sliding Doors: 10 casting che stavano per cambiare per sempre la storia del cinema

Gwyneth Paltrow nei suoi due volti - Google immagini (Stardust.it)

3) John Lynch: da compagno infedele in Sliding Doors a terrorista in una notte

John Lynch alias Gerry cammina per strada in Sliding Doors - Google immagini (IMDb)

John Lynch è un attore, produttore esecutivo e scrittore nato a Corrinshego, in Irlanda del Nord. Lynch frequentò lo St. Colman’s College a Newry e iniziò a recitare in opere teatrali in lingua irlandese all’università durante i primi anni di The Troubles.Il futuro attore è apparso dunque in numerosi film legati ai problemi dell’Irlanda del Nord come Cal insieme a Helen Mirren. Per quest’ultimo è stato inoltre nominato per il BAFTA Award come miglior attore emergente con un ruolo da protagonista. Nel nome del padre (1993) con Daniel Day-Lewis, nel quale verrà rivestirà la parte di un uomo accusato di un attentato terrorista. Infine Un figlio di mamma (1996), dove ha interpretato il ruolo del leader dello sciopero della fame del partito repubblicano irlandese Bobby Sands.

Sempre all’inizio degli anni Novanta è stato attore non protagonista in diverse produzioni come il famoso adattamento Il giardino segreto, rivestendo i panni dell’impenetrabile Lord Archibald Craven. Poco tempo dopo reciterà nel ruolo di Gerry proprio in Sliding Doors, il compagno infedele ma ironico di Helen, vittima delle sue stesse menzogne e ignavo rispetto alla vita e alla sua partner. Ricordiamo inoltre che ha interpretato il ruolo principale nel film australiano Angel Baby, vincendo non a caso il premio dell’Australian Film Institute come miglior attore protagonista e il premio della critica cinematografica australiana come miglior attore del 1995.

Lynch ha anche recitato in Five Day Shelter, vincendo un European Film Award ed entrando dunque in concorrenza al Festival del Cinema di Roma

Oltre al suo pluripremiato talento attoriale, non dimentichiamo infatti che Lynch è anche uno scrittore stimato. Il suo primo romanzo, Torn Water, è stato pubblicato nel novembre 2005 da 4th Estate, un marchio letterario di HarperCollins. Il suo secondo invece, Falling Out of Heaven, è stato pubblicato nel 2010 dallo stesso editore. Beh, che dire, sicuramente abbiamo avuto la certezza che il vile Gerry di Sliding Doors nascondesse in fondo una personalità forte e solida! Battendosi con determinazione per le cause del suo Paese e unendo professione e attivismo. Infine, è rilevante sottolineare la sua propensione artistica, complice dell’adempimento di ruoli sempre più complessi e d’effetto. Bravo John, spero ci regalerai ancora performances degne di nota!

4) Paul Brightwell ha avuto successo con il Colossal per eccellenza

Paul Brightwell alias Robert Hichens al timone del Titanic - Google immagini

Paul Brightwell è un attore e regista inglese. Ha recitato in molte opere teatrali, film e programmi TV diversi dalla fine degli anni ’80. La regia teatrale è legate alle prime britanniche di Hamletmachine al Gate Notting Hill e They di al Polish Theatre di Hammersmith. Il suo primo ruolo importante fu quello del servile Uriah Heep nella celebre serie tv David Copperfield del 1986. In seguito ottenne parti in film e programmi televisivi, tra cui Coronation Street .

Ma udite, udite… è proprio in Titanic che Brightwell ha interpretato un inconfondibile ruolo! Recitò infatti nei panni del quartiermastro Robert Hichens, il membro dell’equipaggio che si trovava al timone della nave al momento dell’impatto dell’RMS Titanic con l’iceberg che, ahimè, lo fece affondare. Ed è un anno dopo che Paul tornerà sugli schermi in Sliding Doors, rivestendo il ruolo dell’eccentrico e festaiolo Clive, migliore amico di James. Beh, per i più nostalgici e amanti del colossal indiscusso, sarà stato probabilmente un colpo al cuore, tuttavia ha riconfermato il suo espressivo personaggio in più salse.

Brightwell ha recitato poi come guest star in diversi episodi della serie poliziesca britannica The Bill

Ma il suo ruolo più longevo è invece quello di DS Hall nella serie TV The Commander, che ha interpretato per tutti gli anni 2000. Ha anche performato come Malchus nella miniserie del 2013 The Bible e come Mr. Hickfang nel film del 2014 The Voices. In conclusione troviamo l’attore in un episodio di Doctor Who del 2017 e nel film Ultima notte a Soho del 2021, un ibrido tra horror, thriller e dramma. Ultimamente essendo anche un po’ avanti con l’età, avrà sicuramente preferito stare più lontano dai set e dalla tensione che inevitabilmente apportano. Ma con questi grandi attori chissà, le sorprese sono sempre dietro l’angolo e magari a breve rimarremo stupidi da una sua possibile ricomparsa.

Pagine: 1 2 3 4 5 6