Vai al contenuto
Home » Film » Sliding Doors: 10 casting che stavano per cambiare per sempre la storia del cinema

Sliding Doors: 10 casting che stavano per cambiare per sempre la storia del cinema

Gwyneth Paltrow nei suoi due volti - Google immagini (Stardust.it)

5) Douglas McFerran lo ricordiamo per la contagiosa risata in Sliding Doors

Douglas McFerran è principalmente un attore e sceneggiatore britannico nato a Luton, che si è cimentato saltuariamente nel mestiere di regista e produttore. Diventa subito popolare con la partecipazione alla serie Johnny English nel ruolo di Vendetta, dove insieme a Dieter Klein aiuta Sauvage a rubare i gioielli della Corona che in seguito saranno restituiti in una stazione.

Ha ottenuto svariate parti in numerosi film tra cui appunto Sliding Doors, ricoprendo il ruolo di Russel, il divertente amico di Gerry che ha perso da tempo fiducia sulle sue promesse di fedeltà. Per quest’ultimo film ha collaborato con Howitt come consulente di sceneggiatura, avendo anche spiccate capacità redazionali. Lo vedremo comparire inoltre in produzioni più o meno conosciute come S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in reteCaptives – Prigionieri, Sabato nel pallone e tanti altri. Ha preso parte anche a programmi Tv come London’s BurningShe’s Out e Birds of a Feather.

Non sempre la quantità definisce la qualità, quindi seppur Douglas non si sia perennemente posto sotto i riflettori, il suo contributo cinematografico e televisivo non è mai stato da poco. Con un volto infatti così connotato da linee morbide e un po’ facete, le parti da commedia non potrebbero che cascargli a pennello. Non per niente, delle risate che ci ha fatto fare, gli saremo sempre grati!

6) Non potreste mai immaginare il ruolo di Nina Young dopo il suo esordio

Nina Young alias Helena Corvonero scena in cui libra su Hogwarts - Google immagini (IMDb)

Nina Young Ã¨ un’attrice australiana di Perth. Nel 1997 ha interpretato Tamara Steele nel diciottesimo film di James Bond Il domani non muore mai. L’anno seguente invece la ritroviamo in Sliding Doors nel ruolo di Claudia, la delicata ex moglie di James, con cui fingerà di essere ancora sposata per non turbare la suocera malata.

Ma il bello arriva adesso! La Young ha recitato “nientepopodimenoche” in Harry Potter e la pietra filosofale (qui un articolo su Harry Potter), il primo capitolo della saga più amata a livello mondiale. Nel film ha infatti interpretato Helena Corvonero, nota anche come la Dama Grigia nonché uno dei principali fantasmi di Hogwarts. Non sarà lei però ad aiutare Harry ne I Doni della Morte parte 2, poiché sostituita da una Kelly Macdonald che aiuterà il giovane mago a recuperare il prezioso diadema.

Ha inoltre interpretato la segretaria di Pegasus in Johnny English, a fianco del precedente collega McFerran e la dea Era nel rifacimento del film Scontro tra titani del 2010. Per quanto riguarda le apparizioni in TV, la possiamo ricordare nel ruolo di Alison, in un episodio della seconda stagione della sitcom della BBC Joking Apart. Nel 1998 inoltre, ha interpretato la professoressa Rowe negli adattamenti televisivi di Demon Headmaster, una serie fantascientifica e drammatica per bambini.

La sua ultima comparsa infine è di quest’anno in The Surfer, un thriller in cui Nicola Cage che deve combattere con un gruppo di surfisti agguerriti. Pertanto, chissà quanto saranno orgogliosi i nipoti di Nina sapendo che la nonna ha recitato accanto a Daniel Radcliffe e Co. nei suoi tempi d’oro. Certi ricordi restano davvero immortali per chi li vive!

Pagine: 1 2 3 4 5 6