La colonna sonora è un elemento imprescindibile quando si parla di cinema e serie tv. Ci siamo imbattuti in una interessantissima conversazione su Reddit, in cui si parlava dei registi che si sono distinti per il loro ottimo gusto in fatto di musica. D’altronde, non si tratta solo di scegliere brani che possiamo definire belli, ma di saper trasportare lo spettatore nell’atmosfera tipica del film. Il giusto mix tra regia e musica può rendere una scena iconica, ne sono la dimostrazione moltissime scene dei film di Quentin Tarantino, per non parlare dei Maestri dell’horror le cui colonne sonore infestano i nostri incubi ancora oggi.
Ecco i 10 registi che hanno scelto musiche perfette per il proprio film, secondo Reddit (Quentin Tarantino ve l’ho già spoilerato)
1) David Lynch
Un nome una garanzia: David Lynch ha messo la sua firma su grandissimi capolavori del cinema e delle serie tv (cosa sarebbe il mondo delle serie senza i segreti di Twin Peaks?!). Basterebbe questo capolavoro seriale a giustificare la presenza di David Lynch in questo articolo dedicato alle scelte musicali. Nei film di Lynch la colonna sonora contribuisce a creare quell’atmosfera onirica e surreale che quasi ci ipnotizza, pensiamo a Blue Velvet, agli scenari oscuri di Mulholland Drive.
“Ritengo che la musica calzi a pennello con i suoi film, aiutando lo spettatore a connettersi in modo profondo, quasi a livello inconscio con l’opera” – afferma un utente di Reddit
2) Wong Kar-wai
Il regista di Hong Kong ha una filmografia decisamente variegata, passando dai crime come Chungking Express a pellicole più riflessive come In the Mood for Love. Questo presuppone un’estrema duttilità anche dal punto di vista muiscale. Passando da un genere all’altro è di fondamentale importanza adattare la colonna sonora. Il regista di Hong Kong è un vero e proprio maestro in questo, introducendo nei suoi film anche grandi cover di pezzi storici, passate poi alla storia come brani iconici del cinema. Basti pensare alla cover di Take my Breath Away che ritroviamo in As Tears Go By.
3) John Carpenter
Scommetto che quando pensate a un grande film horror la prima cosa che vi viene in mente è un brano iconico della colonna sonora. Funziona con Shining, con Profondo Rosso e funziona anche con i grandi classici di John Carpenter, un nome che fa sempre brillare gli occhi degli amanti del genere. Pensate che spesso è proprio lui a comporre i brani che fanno parte delle colonne sonore dei suoi film, un esempio è proprio Halloween un grande capolavoro del genere (sì lo so che quel motivetto terrificante sta già infestando le vostre menti).
Ovviamente non possiamo dimenticare un altro nome, anzi IL NOME che si affianca a John Carpenter e che contribuisce all’iconicità di un film come La Cosa Sto parlando di Ennio Morricone, d’altronde se si parla di musica e di film, non si può non parlare di lui.
4) Edgar Wright
“Edgar Wright sa come utilizzare le canzoni pop in modo efficace nei suoi film” – afferma l’utente matdamon_enthusiast su Reddit.
Come dargli torto, la musica pop può sembrare scontata, ma inserirla in modo coerente in una pellicola cinematografica non è un lavoro semplice. Nella filmografia di Wright troviamo innumerevoli momenti musicali incredibili, pensiamo a Baby Driver e Brie Larson che si lancia in un’interpretazione di Black Sheep, oltre che i protagonisti de L’alba dei morti Dementi che si lanciano all’attacco di orde di zombie con i Queen in sottofondo.
5) Stanley Kubrick
Poco fa ho nominato The Shining, forse perché parlando di horror la mia mente si è avventurata subito tra le mura dell’Overlook Hotel con qualche canzoncina anni Venti e il sorriso ipnotico di Jack Nicholson circondato da gente poco raccomandabile.
Però possiamo parlare anche di Arancia Meccanica, di Full Metal Jacket, Eyes Wide Shut e così via. Kubrick è uno dei registi più apprezzati nella storia del cinema, e il suo gusto in fatto di colonne sonore non è da meno. La musica si adatta alla scena, così come gli attori diventano plastici sotto la sua guida. Insomma, Kubrick è Kubrick e Reddit non poteva che dare un enorme plauso a questo regista anche in questo caso.
6) Sofia Coppola
Devo dire che spulciando la discussione su Reddit mi brillavano gli occhi leggendo il nome di Sofia Coppola. È sempre bello leggere un nome femminile in un universo ancora troppo legato al patriarcato e tronfio di nomi esclusivamente maschili. Sofia Coppola ci ha deliziato con Lost in Translation, incorniciato dal soundtrack di Kevin Shields, e i brani della band Phoenix, efficaci nel rendere tramite i suoni le tematiche dell’identità e dell’isolamento.
Apprezzabilissima è anche la colonna sonora di Marie Antoinette, in cui percepiamo il contrasto stridente tra musica moderna (The Cure, New Order) e la pomposa e imbalsamata società di corte francese.
7) Quentin Tarantino
Poteva mai mancare Tarantino?! Ovviamente no. Kill Bill, Pulp Fiction, Once Upon a Time in Hollywood, una serie infinita di pellicole che fanno della musica parte integrante della narrazione. Pensate alla scena di ballo con Uma Thurman e John Travolta in Pulp Fiction, probabilmente una delle sequenze cinematografiche più famose della storia, replicata innumerevoli volte e da moltissime generazioni diverse.
D’altronde la musica è senza tempo, proprio come i film di Quentin Tarantino, che continuano a confermarsi dei capolavori ineguagliabili.
8) Danny Boyle
Le colonne sonore di Danny Boyle sono perfette. Se non ci credete significa che non avete mai guardato Trainspotting, pellicola che ci regala scene indimenticabili sulle note di artisti quali Lou Reed e Iggy Pop, immortali interpreti del Britpop e della techno.
“Molti dettagli nei suoi film mi sono rimasti appiccicati addosso per anni proprio grazie alla musica. ” – ha dichiarato l’utente KohlDayvhis
9) Wes Anderson
Wes Anderson ormai è ovunque, Tik Tok, Instagram, Facebook. Tutti i social sono invasi dal trend virale che sfida gli utenti a creare contenuti con lo stile tipico di Wes Anderson. Il gioco di prospettive, colori e musica fanno di Wes Anderson un regista inimitabile, unico nel suo genere bizzarro e raffinato.
I colori pastello, la simmetria nella composizione e l’attenzione maniacale ai dettagli sono delle costanti in tutte le pellicole del regista, e la musica riesce a compendiare perfettamente tutti gli aspetti sopracitati. VI chiederete come si faccia a restituire l’idea dei colori pastello e della simmetria con una colonna sonora, beh guardate un film di Wes Anderson e avrete la risposta ai vostri quesiti.
10) Alfred Hitchcock
Dulcis in fundo concludiamo con il Maestro dei Maestri della suspense: Alfred Hitchcock. Al suo fianco non possiamo non citare anche il compositore e direttore d’orchestra Bernard Herrmann, che si è occupato della colonna sonora per moltissimi film del regista.
Da Vertigo a Psycho, passando per Gli Uccelli, sono tanti i capolavori firmati da Hitchcock che ci accompagnano in sentieri oscuri del nostro inconscio, risvegliando sentimenti di angoscia e inquietudine anche con un solo piccolo suono