Soprattutto negli ultimi anni, il cinema si è riempito di prodotti derivati, dai più classici sequel e prequel, a remake, reboot e così via. D’altronde, una via abbastanza semplice per attirare l’attenzione del pubblico è quella di andare a operare su lavori di grande successo, anche se poi c’è da fare i conti con i rischi legati alle aspettative. Ad ogni modo, i prodotti derivati sono sempre piaciuti molto a Hollywood e negli ultimi tempi stiamo assistendo a una loro proliferazione incontrollata. Nonostante, dunque, i molti terreni già sondati e le tante vie già percorse, rimangono ancora in tal senso alcune strade inesplorate. Ci sono diversi personaggi, appartenenti a film o franchise di successo, che contengono un potenziale ancora inespresso e che sarebbero dei protagonisti perfetti di un film prequel, per diverse ragioni. Ne abbiamo selezionati dieci, immaginando tutte le ottime potenzialità che i racconti su di loro potrebbero contenere. A partire da Thanos.
Thanos
Partiamo da quello che è probabilmente il villain più riuscito dell’ultimo decennio della storia del cinema. Il grande cattivo di quell’immenso corpo narrativo che è il Marvel Cinematic Universe, mattatore assoluto degli ultimi anni sul grande schermo. A lungo il folle titano si è aggirato come un’ombra nei vari film della Marvel, conquistando poi la scena nei due capitoli di Avengers: Infinity War ed Endgame. Qui abbiamo visto Thanos in tutto il suo splendore, un personaggio ben riuscito, capace di abbinare a un potere praticamente illimitato un apparato ideologico e riflessivo molto potente.
Ciò che colpisce di Thanos è la lucidità della sua “follia”, il fatto che il genocidio su scala universale di cui si macchia non sia figlio di una furia squilibrata, ma di un ponderato ragionamento. Uno scenario ancora più agghiacciante. In tal senso, dunque, sarebbe particolarmente interessante scoprire come Thanos sia arrivato a concepire questo suo folle ideale, come il suo carattere sia stato plasmato e soprattutto come il suo passato lo abbia portato a questa cinica disillusione. Un film prequel sarebbe la grande occasione per indagare sulle origini di uno dei villain più riusciti dell’intera storia del cinema.
Non solo Thanos: il prequel su Severus Piton
Dal mondo Marvel, passiamo a uno altro dei franchise dominanti degli ultimi decenni. Dal suo arrivo nel 2001 sul grande schermo, Harry Potter è stato una vera e propria rivoluzione, una saga capace di costruirsi un fandom enorme ed estremamente fidelizzato e di affermarsi come una delle più fortunate dell’intera storia del cinema. Gli otto film di Harry Potter propongono una sfilza di personaggi iconici, sul cui passato sarebbe interessante scoprire di più, ma probabilmente il più intrigante di tutti è Severus Piton.
Personaggio costantemente ambivalente, il passato di Severus Piton è una fucina di temi da affrontare e di momenti da scoprire. Iniziando dalla sua vita a Hogwarts, dal suo amore per Lily al difficile rapporto con gli altri ragazzi, fino alla sua fase adulta, col passaggio dalla schiera dei mangiamorte all’esercito di Silente. La traiettoria di Severus Piton è stata incredibile, in grado di realizzare uno dei personaggi più complessi e sfaccettati dell’intera saga. Il suo passato sarebbe un terreno floridissimo per un prequel.
Davy Jones
Restiamo nel mondo dei franchise e passiamo a un’altra saga di grande successo, firmata ancora dalla Disney. Pirati dei Caraibi si regge molto sull’iconico personaggio di Jack Sparrow e sulla straordinaria interpretazione di Johnny Depp, ma anche su una serie di coprotagonisti che si avvicendano nel corso dei vari film. Tra questi c’è Davy Jones, forse il pirata più riuscito dell’intera saga oltre al mitico Barbossa, e chiaramente a Jack.
Il fascino di Davy Jones sta anche nel suo aspetto, segnato da una terribile maledizione che ha reso lui e la sua ciurma un ibrido tra esseri umani e creature marine. Tra abilità soprannaturali e un carattere cinico e disilluso, Jones pare un villain spietato, ma il suo passato cela un’angoscia latente, originata dal tradimento subito per mano della sua amata Calypso. Sarebbe interessante indagare sul passato di Davy Jones, sulla sua vita prima della grande delusione, su come il suo cuore si sia progressivamente oscurato e su come lui abbia vissuto la sua nuova forma.
Non solo Thanos: il prequel su Gollum
Tra i franchise che meritano approfondimenti non potevamo escludere ovviamente Il signore degli anelli. La fame di conoscenza sui racconti basati sulle opere di Tolkien sta trovando parziale soddisfazione grazie alla serie di Prime Video Gli anelli del potere, che sta indagando sul passato di molti personaggi della saga, da Galadriel ed Elrond fino al temibile Sauron. Uno dei protagonisti della trilogia che però meriterebbe un approfondimento adeguato è sicuramente Gollum.
Personaggio ampiamente controverso, la sua storia viene vagamente delineata tra i film de Il Signore degli anelli e quelli de Lo Hobbit. Se però da questi accenni riusciamo a capire bene il momento del ritrovamento dell’anello e l’inizio della metamorfosi di Smeagol in Gollum, restano molti coni d’ombra sia prima che dopo l’incontro con l’anello. Sarebbe sicuramente interessante un resoconto della vita di Gollum e in particolare delle sue avventure prima del faccia a faccia con Bilbo e della perdita del “tesoro”.
Il Genio di Aladdin
La favola Aladino e la lampada meravigliosa, contenuta nella raccolta di racconti Le mille e una notte, ha avuto tantissime declinazioni cinematografiche, tra cui spicca sicuramente il cartone animato Disney del 1992. In ogni versione della storia accanto alla figura di Aladdin c’è quella del Genio, questa entità legata alla lampada che ha il dovere di realizzare tre desideri espressi da colui che riesce a impossessarsi di quell’oggetto.
In generale, il personaggio del Genio ha un potenziale narrativo enorme, considerando la sua storia millenaria. Potrebbe essere interessante narrare le sue origini, e quindi com’è stato legato alla lampada, oppure qualche sua avventura al fianco di un suo padrone. Insomma, una vastità di scenari per un personaggio molto interessante.
Non solo Thanos: il prequel su Frollo
Un altro caposaldo della letteratura mondiale, che ha avuto tantissime espressioni filmiche tra cui un fortunatissimo cartone animato della Disney è il romanzo di Victor Hugo Notre-Dame de Paris. Si tratta di un’opera monumentale, andata spesso incontro a riscritture e arrangiamenti vari. Sia nel libro che nei lavori derivati, uno dei personaggi più interessanti è senza dubbio quello di Claude Frollo, il villain dell’intero racconto.
Frollo è l’arcidiacono della cattedrale di Notre-Dame ed è una figura molto ambivalente e complessa, dilaniata tra la religione e la passione per Esmeralda. Un prequel su Frollo sarebbe un’ottima occasione per andare a scavare su un determinato periodo storico, quello dell’Europa del 1400, e soprattuto sul conflitto, dominante in quegli anni, tra passione e fede, tra carne e spirito. Uno spaccato di tutte le contraddizioni di un’epoca tramite un personaggio dal potenziale ricchissimo.
Massimo Decimo Meridio
L’analisi storica è al centro anche dell’eventuale prequel su Massimo Decimo Meridio, protagonista indimenticabile de Il Gladiatore. Nel film di Ridley Scott ce lo troviamo già ai vertici dell’esercito romano e seguiamo tutta la sua storia di caduta e vendetta. Sarebbe interessante scoprire tutto ciò che c’è stato prima, come il gladiatore sia cresciuto e sia diventato un illustre soldato romano.
Questo prequel sarebbe anche l’occasione per affrontare un altro periodo della storia romana, mettendo l’accento magari anche su diversi momenti e differenti personaggi che sono stati importanti in quell’epoca.
Non solo Thanos: il prequel sui genitori di Peter Parker
Torniamo al mondo Marvel, ma facendo un bel passo indietro. Uno dei primi supereroi a raggiungere un successo globale sul grande schermo è stato Spiderman, prima con la trilogia di Sam Raimi, poi con i due capitoli firmati da Marc Webb. Soprattutto in questi due ultimi film viene affrontato un tema fondante nella storia editoriale dell’uomo ragno: il destino dei suoi genitori. Come ben sappiamo, Peter Parker è orfano, cresciuto dagli zii, ma la morte dei genitori è sempre stata avvolta da un fitto mistero.
I genitori di Peter Parker potrebbero essere dei protagonisti perfetti, dunque, per un film prequel. Uno scenario che rappresenterebbe l’opportunità di conoscere finalmente il loro destino e di dare una risposta all’ossessione di Peter, oltre che la possibilità di raccontare una storia inedita nel ricchissimo universo Marvel.
Il cappellaio Matto
Sulla falsa riga di Aladdin e di Notre-Dame de Paris, un’altra opera letteraria fonte di innumerevoli lavori derivati è Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Il viaggio di Alice in questo reame incantato è costellato di moltissime creature bizzarre, ma poche hanno il fascino del Cappellaio Matto, uno dei protagonisti più amati del mondo creato dallo scrittore britannico.
Il Cappellaio spunta un po’ così per caso, come molti altri personaggi nel mondo delle meraviglie, ma sarebbe interessantissimo scoprire qualcosa in più del suo passato: se è sempre stato così bizzarro o se ci sono stati eventi significativi nella sua vita che lo hanno reso tale, ad esempio. Insomma, è un personaggio dalle mille sfumature possibili e quindi dalle potenzialità altissime per un prequel.
Non solo Thanos: il prequel su Truman
Chiudiamo questa rassegna con un grande film. The Truman Show racconta la storia di un enorme reality show costruito intorno a Truman Burbank, la cui intera vita viene pilotata e orientata da esigenze televisive. Nel film vediamo la presa di coscienza del protagonista che piano piano si rende conto della finzione intorno a cui è cresciuto e trova la via della libertà, ma sarebbe interessante vedere la sua vicenda anche sotto un’altra luce.
Un prequel, infatti, potrebbe indagare sulle origini dello show, andando a fondo al processo decisionale che ha portato alla creazione del mondo intorno a Truman. Potrebbe anche raccontare alcuni momenti della crescita del personaggio, illustrare come la sua formazione sia stato orientata dalla produzione televisiva. Anche qui gli spunti sono diversi e molto interessanti.