Vai al contenuto
Home » Film

Tutti i film vincitori dell’Oscar come miglior film degli ultimi 10 anni e dove vederli in streaming

il protagonista di Oppenheimer, Cillian Murphy, in primo piano
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gli Oscar sono sempre un evento emozionante per tutti cinefili e i cultori della settima arte. Da chi li segue con passione in diretta a chi invece si accontenta di leggere i risultati in un secondo momento, tutti ci lasciamo impressionare e incantare da questo evento. Negli ultimi anni (e non solo) molti sono stati i dibattiti attorno ai film vincitori dell’ambita statuetta. D’altronde si sa, l’Academy è sempre andata controcorrente rispetto ai gusti del pubblico. È però innegabile che i film vincitori dell’ambita statuetta hanno di per sé una forte attrattiva, spingendoci a scegliere di guardarli solo perché “hanno vinto l’Oscar”. Se poi le statuette sono molteplici, l’attrattiva è ancora maggiore. Un problema abbastanza comune è, però, non sapere dove poter recuperare questi film incredibili. Non vi preoccupate, ci abbiamo pensato noi, raccogliendo per voi le pellicole che hanno vinto l’Oscar come miglior film.

Questi sono tutti i film vincitori del premio Oscar a “miglior film” e dove potete trovarli in streaming.

1. 12 anni schiavo (2014) – Prime Video

il protagonista del film 12 anni schiavo, con sguardo preoccupato

Il film vincitore del premio Oscar come “miglior film” di ben dieci anni fa è la pellicola di Steve McQueen, 12 anni schiavo. Basato sull’omonima biografia di Solomon Northup del 1853, racconta la vera storia di Solomon. Solomon (Chiwetel Ejiofor) un afroamericano libero, che viveva a Saratoga Springs, New York. Era un violinista di talento e viveva una vita rispettabile insieme alla sua famiglia. Un giorno, viene ingannato da due uomini che gli offrono un lavoro temporaneo come musicista a Washington. Qui viene drogato, rapito e venduto come schiavo. Solomon subisce innumerevoli sofferenze fisiche e psicologiche per diverso tempo e sotto diversi padroni, soprattutto da parte di Edwin Epps (Michael Fassbender). Durante i suoi 12 anni di schiavitù, Solomon lotta per riconquistare la libertà, soprattutto grazie a persone compassionevoli come il carpentiere Samuel Bass (Brad Pitt).

Il film esplora temi profondi e complessi legati alla schiavitù, alla disumanizzazione e alla resilienza umana. La narrazione si concentra sull’orrore della schiavitù negli Stati Uniti del XIX secolo, offrendo uno sguardo crudele e realistico su uno dei periodi più bui della storia americana. 12 anni schiavo è stato acclamato da pubblico e dalla critica per la sua autenticità e le intense interpretazioni degli attori. Ha vinto il premio Oscar come Miglior Film, Miglior Attrice non Protagonista (Lupita Nyong’o) e Miglior Sceneggiatura Originale. Se non avete ancora visto questa intensa pellicola o avete voglia di rivederla, la potete trovare ora in streaming su Amazon Prime Video.

2. Birdman (2015) – Disney+, Apple TV+

il protagonista di Birdman mentre passeggia per strada

Un anno dopo, nel 2015, il premio Oscar come miglior film è stato vinto da Birdman (Birdman or “The Unexpected Virtue of Ignorance). Diretto da Alejandro González Iñárritu, questo film mescola dramma, commedia ed elementi surreali. Questa pellicola esplora il confine tra realtà e finzione, offrendo una riflessione profonda sull’ego e sulla fama. Birdman segue la storia di Riggan Thomson (interpretato da Michael Keaton), un attore in declino. In passato aveva vestito i panni di un supereroe chiamato “Birdman” in una serie di film di successo. Nel tentativo di rilanciare la sua carriera e riguadagnare credibilità artistica, Riggan decide di dirigere e interpretare un adattamento teatrale del racconto Di cosa parliamo quando parliamo d’amore di Raymond Carver, a Broadway.

Tuttavia, mentre si avvicina la prima dello spettacolo, Riggan è invaso dai dubbi e dalle insicurezze. Inoltre, la sua voce interiore rappresentata dal suo personaggio Birdman, lo spinge a tornare alla gloria del passato. Uno degli aspetti più distintivi di Birdman è il suo stile visivo: il film è girato come se fosse un unico piano sequenza. Questo approccio serve a sottolineare l’intensità emotiva e psicologica della storia. Il film è stato elogiato per le interpretazioni (soprattutto quella Michael Keaton) e il modo in cui affronta temi universali con un approccio del tutto innovativo. Birdman non ha vinto solamente l’Oscar come Miglior Film, bensì altri tre: per Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura Originale e Migliore Fotografia. Se volete rivedere questo capolavoro cinematografico, potete trovarlo in streaming sia su Disney+ che su Apple TV+.

Pagine: 1 2 3 4 5 6