9. CODA – I segni del cuore (2022) – Amazon Prime Video (in scadenza a breve)
Remake del film francese La Famille Bélier, CODA – I segni del cuore è un film drammatico, diretto da Sian Heder e vincitore del premio Oscar Miglior Film nel 2021. La pellicola racconta la storia di Ruby Rossi, una ragazza adolescente che vive con la sua famiglia di sordi e deve navigare tra il suo amore per la musica e il suo ruolo di interprete per i suoi genitori. La ragazza, infatti, è l’unica a non essere sorda nella sua famiglia, che include i genitori Frank e Jackie, e il fratello maggiore Leo. La famiglia Rossi gestisce una piccola attività di pesca, e Ruby è la traduttrice e il punto di riferimento per i suoi genitori in tutte le situazioni quotidiane, dal lavoro alle interazioni sociali.
Ruby ha una passione per il canto e vorrebbe intraprendere una carriera musicale, ma si sente divisa tra il suo sogno e il dovere sostenere la sua famiglia. CODA ha ricevuto ampio riconoscimento vincendo numerosi premi. Tony Kotsur, in particolare, ha ricevuto grande apprezzamento per la sua interpretazione del padre Frank, diventando il secondo attore sordo nella storia a vincere un Oscar per un ruolo in un film. Se volete immergervi in questa toccante storia, potete recuperare CODA -I segni del cuore in streaming su Prime Video ancora per poco.
10. Everything Everywhere All ot Once (2023) – Amazon Prime Video con IWonderfull
Vincitore del premio Oscar come miglior film del 2023 e che potete recuperare in streaming su Amazon Prime Video con IWonderfull è Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Si tratta di un’opera audace, eclettica e profondamente emotiva che mescola elementi di commedia, dramma, fantascienza, azione e filosofia esistenziale. La storia segue Evelyn Wang (interpretata da Michelle Yeoh), una donna cinese-americana che gestisce una lavanderia a gettoni con il marito Waymond (interpretato da Ke Huy Quan). La vita di Evelyn è un caos e quando Evelyn e la sua famiglia vengono chiamati a un incontro con l’IRS per risolvere dei problemi fiscali, si ritrovano coinvolti in una serie di eventi surreali.
Nel corso della storia, Evelyn scopre di essere coinvolta in una lotta tra dimensioni parallele, una guerra interdimensionale che coinvolge diversi universi in cui esistono versioni alternative di se stessa. Le sue scelte passate e future influenzano gli altri mondi, e il destino dell’intero multiverso dipende dalla sua capacità di accettare e risolvere le proprie sfide interiori. Everything Everywhere All at Once è un film che mescola generi e stili in modo unico, risultando sia un’esperienza visiva spettacolare che una riflessione profonda sulla vita, le scelte e l’amore.