Woody Allen è uno dei registi più prolifici del panorama cinematografico moderno. Di stampo classico, a volte quasi teatrale, il suo è un cinema riconoscibile e solitamente poco divisivo, che tratta tematiche universali mettendo d’accordo (quasi) tutti. Alcune sue pellicole sono sicuramente più riuscite di altre, ma in generale possiamo affermare quanto Woody Allen sia apprezzato da critica e pubblico con ben poche eccezioni. Personaggio amato per le sue imperfezioni, che racconta di se e della sua visione del mondo e delle relazioni attraverso la macchina da presa. Un autore che sa essere puntiglioso ed esigente con il suo staff, ma che allo stesso tempo permette tanta libertà ai propri attori, che sceglie con cura ed attenzione plasmando i propri personaggi su di loro, andando contro ogni pregiudizio.
Oggi scopriamo assieme le curiosità su alcuni dei film più celebri del regista/sceneggiatore Woody Allen; tra queste, diverse riguardano proprio le celebrità che hanno preso parte ai suoi film.
1) Midnight in Paris
Commedia del 2011 ambientata a Parigi e di grandissimo successo, Midnight in Paris vede come protagonista un Owen Wilson nelle vesti inedite di Gil, uno sceneggiatore in crisi alle prese con il suo primo romanzo. In vacanza a Parigi con la fidanzata Inez (interpretata da Rachel McAdams) e i genitori della stessa, sarà inspiegabilmente trasportato indietro nel tempo, nella Parigi degli anni ’20 che ospita alcuni tra i più grandi autori della storia della letteratura. Tra questi, troviamo anche Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda, interpretati da Tom Hiddleston e Alison Pill. L’attore di Loki, nello specifico, è stato ‘ingaggiato’ dallo stesso Woody Allen con una lettera di poche righe e una quindicina di pagine di script; nella missiva, il regista gli chiedeva di vestire appunto i panni del celebre autore de Il Grande Gatsby nel suo nuovo film. Tom Hiddleston racconta di aver incorniciato la missiva e tenerla tutt’oggi esposta nel suo studio di casa.
2) Match Point
Match Point è uno dei film più amati del regista. Arrivato nelle sale nel 2005, è stato uno dei film di Woody Allen con maggior successo al botteghino, ed ha ricevuto una candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale e diverse nomination ai Golden Globe. Il protagonista è il tennista Chris, interpretato da Jonathan Rhys Meyers, che ritiratosi dal professionismo si lega alla ricca Chloe nella speranza che lei e la sua famiglia possano permettergli la scalata sociale che ha sempre sognato. Tuttavia, la fortissima attrazione tra Chris e Nola, fidanzata del fratello di Chloe, rischierà di mandare in frantumi il progetto del ragazzo. Nola è una fascinosa e sensuale attrice americana, interpretata da Scarlett Johansson: un personaggio che sembra cucito addosso alla sua interprete. Tuttavia, non erano questi i piani originali di Woody Allen: il ruolo era stato difatti assegnato a Kate Winslet, che ha rinunciato al ruolo ad appena una settimana dall’inizio delle riprese! A seguito della telefonata, Woody Allen ha contattato immediatamente Scarlett Johansson, alla quale è bastata un’ora per accettare il ruolo.
3) Blue Jasmine
Il film Blue Jasmine ha ottenuto un consenso praticamente unanime, anche grazie all’interpretazione di Cate Blanchett per la quale difatti l’attrice ha ricevuto il premio Oscar. La storia racconta appunto di Jasmine, aristocratica che a seguito del suicidio del marito, avvenuto in carcere, è costretta ad abbandonare lo stile di vita agiato di New York per trasferirsi da sua sorella Ginger a San Francisco. Come sempre, Woody Allen ha lasciato che gli attori si sentissero liberi di improvvisare sul set senza particolari limitazioni; Sally Hawkins (Ginger) e Cate Blanchett erano inoltre le uniche attrici del cast ad avere una copia completa della sceneggiatura. Le due attrici, che al contrario degli altri attori sapevano già come si sarebbe conclusa la storia, hanno concordato assieme un background familiare per le due sorelle al quale attingere nei dialoghi tra i loro due personaggi. Le attrici credevano che, accordandosi su un dettagliato passato condiviso dei loro personaggi, i dialoghi tra le due sorelle sarebbero stati più convincenti.
4) Manhattan, uno dei film più amati di Woody Allen
Da molti considerato il capolavoro di Woody Allen, Manhattan (uscito nei 1979) racconta la tormentata relazione tra Isaac, autore televisivo interpretato dallo stesso Woody Allen e creato a sua immagine e somiglianza, e Mary ( Diane Keaton). L’incontro tra i due sarà l’inizio di un percorso interiore nel quale il protagonista riuscirà a mettere ordine nella sua vita e capire ciò che desidera davvero. Una storia semplice, straordinaria nella sua banalità, narrata attraverso una sceneggiatura candidata al premio Oscar. Il film si distingue dagli altri lavori del regista per la fotografia in bianco e nero, scelta che lo stesso Woody Allen ha preso in considerazione sin da quando è nata l’idea per il film. Il regista ha dichiarato che per la pellicola è stato ispirato ascoltando la musica del compositore George Jacob Gershwin. Il musicista venne ingaggiato per comporre la colonna sonora del film, i cui brani sono eseguiti dalla Filarmonica di New York e da quella di Buffalo.
5) Cafè Society
L’espressione Café Society, titolo della pellicola di Woody Allen del 2016, non è stata coniata dal regista: il termine si riferisce difatti al gruppo elitario di persone eleganti che è solito incontrarsi nei locali e nei ristoranti di lusso. Il film racconta difatti la storia di Bobby, interpretato da Jesse Eisenberg, che gestisce questa tipologia di locale nella fascinosa New York degli anni ’30 dopo aver tentato una carriera nel mondo del cinema, a Hollywood. Proprio nella città delle stelle Bobby conosce la donna che gli scombussolerà per sempre la vita, Veronica ‘Vonnie’ Sybil, cui presta il volto Kristen Stewart. L’attrice aveva raggiunto un enorme successo di pubblico (meno di critica) grazie alla saga di Twilight, che tuttavia Woody Allen non aveva mai visto; la scelta è difatti ricaduta su di lei per la sua interpretazione nel film di produzione indipendente Adventureland, dove aveva già dimostrato un grande feeling con il collega Jesse Eisenberg.