10) Phoebe Waller-Bridge
Come potevamo non citare Phoebe Waller-Bridge, la straordinaria mente che ha creato Fleabag? La talentuosa sceneggiatrice e attrice ha ricevuto molti riconoscimenti per aver dato vita a questa serie e a un personaggio femminile sporco, perverso, arrabbiato e incasinato (come lei stessa lo ha definito agli Emmy). Del resto nessun altro avrebbe potuto scrivere una serie del genere a parte lei: Phoebe ha infatti un intelligente senso dell’umorismo e ama provocare ed essere politicamente scorretta.
Nel momento in cui mi rendo conto che qualcosa è politicamente corretto, sento il bisogno di essere un po’ ribelle. Se non ti butti e non crei un po’ di scompiglio che gusto c’è?
Solo una donna coraggiosa e talentuosa come lei sarebbe stata capace di scrivere una serie tv tanto dissacrante che colpisce con la sua ironia tutto e tutti (senza risparmiare nemmeno il femminismo o la Chiesa). Grazie al successo ottenuto da Fleabag, oggi Phoebe è una delle sceneggiatrici più richieste del momento tanto che Daniel Craig ha voluto coinvolgerla nella scrittura del prossimo film di James Bond.
Noi personalmente le saremo sempre grati per averci donato questo show che ci ha cambiato la vita.