Vai al contenuto
Home » Fleabag » 10 motivi per amare Fleabag

10 motivi per amare Fleabag

9) La rottura della quarta parete

fleabag

Una delle caratteristiche più rilevanti della serie è l’escamotage della rottura della quarta parete grazie al quale la protagonista comunica agli spettatori i suoi pensieri. È a loro che la ragazza può raccontare la sua versione della storia, scegliendo cosa rivelare e descrivendo i protagonisti della storia alla sua maniera. La beniamina dello show ha con il pubblico un rapporto privilegiato e lo coinvolge continuamente nella storia, rivolgendo delle battute o anche un solo un semplice sguardo o un occhiolino. Gli spettatori sembrano essere quasi degli amici per lei e ci parla senza che nessuno intorno si accorga di nulla. Il primo a notare questa sua “stranezza” è il prete che osserva come ogni tanto lei sembri assentarsi. Phoebe Waller-Bridge ha spiegato la scelta di rompere continuamente la quarta parete:

Credo fosse simbolico per qualcosa che non so spiegare del tutto… come se ci fosse la pressione di essere osservati, oppure di non esserlo affatto, l’idea che ciò che lei faceva contasse per qualcuno. Lei si aggrappa di continuo a questo bisogno che ci sia un pubblico lì, che la avvalori, ma che alla fine la lasci sola in modo che possa fare le sue esperienze da sola.

In ogni caso l’introduzione di questo escamotage è stato un colpo di genio: ha reso la comicità di Fleabag più brillante e allo stesso tempo ci ha permesso di empatizzare meglio con la protagonista.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10