Crescita
Friends e The Big Bang Theory, con i loro cospicuo numero di episodi – duecentotrentasei il primo, duecentoquattordici, al momento, il secondo – presentano anche un aspetto molto importante per quel che riguarda i personaggi di queste due sitcom. Infatti, quasi tutti i protagonisti compiono una crescita individuale che li porterà a una trasformazione rispetto a com’erano all’inizio della serie.
Ad esempio, in Friends, Ross e Rachel si mettono definitivamente insieme, così come Monica e Chandler e Phoebe con Mike, mentre Joey andrà ad Los Angeles per diventare definitivamente un attore (da qui lo sfortunato crossover Joey).
Stesse situazioni accadono più o meno in The Big Bang Theory nel quale, inizialmente, i quattro protagonisti – Leonard, Sheldon, Howard e Raj – vengono presentati come geni con enormi problemi a relazionarsi socialmente, nella fattispecie con il genere femminile. Nelle stagioni che seguono Leonard si sposerà con Penny, Howard con Bernadette diventando anche un persona più matura e responsabile, Raj riuscirà a sconfiggere il mutismo selettivo che lo affliggeva nelle prime stagioni, mentre Sheldon conoscerà Amy, della quale a poco a poco si innamorerà, arrivando addirittura ad avere un rapporto sessuale con lei e a conviverci insieme, cosa impensabile appena qualche stagione prima. Anche Penny subirà una trasformazione: se inizialmente infatti appare come una svampita ragazza intellettualmente inadatta al nuovo contesto sociale che ha di fronte (il mondo nerd di The Big Bang Theory), comincerà pian piano ad assumere un profilo più brillante, avvicinandosi anche alle passioni dei quattro amici.