Vai al contenuto
Home » Friends » 5 momenti in cui Friends è sembrata modernissima anche per i nostri tempi

5 momenti in cui Friends è sembrata modernissima anche per i nostri tempi

Friends

2) La gravidanza surrogata di Phoebe

Friends

Nel corso delle stagioni di Friends, abbiamo imparato ad apprezzare il personaggio di Phoebe, una ragazza spesso stramba e anticonvenzionale ma estremamente generosa, pronta a sostenere i suoi amici in ogni occasione. E non dimentichiamoci di come abbia dato prova di essere una sorella dal cuore grande. Nel corso della quarta stagione, Phoebe scopre di avere un fratellastro di nome Frank Buffay Jr. impegnato con una donna molto più grande di lui, Alice, che purtroppo non può avere figli.

La ragazza decide allora di diventare una madre surrogata e portare in grembo i tre gemellini del suo fratellastro, a uno dei quali viene dato il nome Chandler.

Senza ombra di dubbio, una gravidanza del genere non era una realtà convenzionalmente rappresentata in show simili a Friends. La motivazione della sua scelta è altruistica e disinteressata: Phoebe si riferisce infatti al suo gesto nei termini di “miglior regalo che uno possa fare” a una coppia che si ama e nutre questo desiderio. L’idea che una donna possa “prestare” il suo corpo e portare in grembo dei figli destinati a un’altra coppia è ancora oggi al centro di numerosissimi dibattiti etici e biologici. In queste discussioni attorno all’argomento, si tenta di stabilire se una tale pratica possa essere condannata solo nel caso presupponga una remunerazione o in ogni genere di caso. In America già nel 1994 (anno di uscita di Friends), lo stato di New York permetteva a coppie che non potessero concepire di ricorrere a una surrogatrice di maternità purché questa non venisse ricompensata. Una conquista che in Italia e in altri Paesi ancora tarda ad arrivare.  

Pagine: 1 2 3 4 5