4) L’adozione di Chandler e Monica
Uno degli snodi centrali dell’ultima stagione di Friends è la dolorosa scoperta della coppia Monica e Chandler, dopo molti tentativi vani, di non poter avere figli. I test della fertilità hanno rivelato che i coniugi Bing non possono concepire. Il loro istinto genitoriale però (soprattutto quello di Monica che Chandler cercherà di mettere più volte in evidenza) li porterà a compiere una decisione: collocarsi in una lista di adozioni.
Ancora una volta, Friends affronta il tema della genitorialità in maniera alquanto anticonvenzionale ma al tempo stesso attenta e per niente banale.
Durante il loro primo incontro con la madre biologica, Erica, assistiamo a una sfilza di bugie che la coppia racconta pur di poter ottenere questa adozione e poter coronare il proprio sogno d’amore.
Sarà proprio Chandler, divorato dal senso di colpa a intimare a sua moglie di rivelare la verità e di porsi nelle condizioni di essere scelti anche se non sono chi hanno dichiarato di essere.
Vediamo come il personaggio di Chandler abbia affrontato una vera e proprio crescita: affronta anche il rifiuto di Erica di perdonare le loro menzogne facendo leva sull’importanza di questo passo, l’importanza di poter creare una famiglia con la donna che ama. Friends ci regala questo bellissimo esempio di amore incondizionato coronato dall’arrivo dei due gemellini, Jake ed Erica, per la coppia che finalmente può crescere i suoi figli come ha da sempre sognato.