Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su Friends.
Ogni persona presente sulla Terra ha un motore dentro di sé senza la quale non potrebbe esistere: quel motore prende il nome di personalità. Quest’ultima a sua volta è dotata di numerose sfumature, alcune si mostrano immediatamente ma altre restano nascoste per sempre, tanto da rimanere sconosciute anche a chi le possiede.
Al centro della ragnatela di legami instaurati dalla miriade di incontri si trova l’uomo. Attraverso una conoscenza, l’instaurazione di una relazione, o anche solo un semplice contatto visivo, ciò che risiede dentro ogni persona si manifesta. Come se l’altro rappresentasse la strada per palesare se stessi. I pregi, la profondità, la sensibilità ma anche la meschinità, l’insicurezza, la cattiveria e la violenza, emergono a seconda degli individui scelti per condividere la propria vita.
E per far manifestare la parte più bella di se stessi bisogna tenersi stretti coloro con cui il meglio viene fuori.
Ecco perché in Friends, Joey e Rachel sarebbero stati la coppia perfetta.
Ma l’errore di Friends sta nell’aver relegato la loro storia ad un briciolo di puntate dopo troppe stagioni, quando ormai era troppo tardi per dare forma e sostanza ai loro sentimenti, giustificandola come la classica momentanea attrazione tra amici che non può portare ad altro. Quei pochi episodi però sono bastati a cogliere quanto Joey Tribbiani e Rachel Green fossero adatti l’uno per l’altra.
Rachel è forse uno dei personaggi di Friends la cui crescita appare in maniera evidente stagione dopo stagione. La vediamo irrompere nel primo episodio come una ragazzina viziata, interessata solamente alle futilità fatte di vestiti alla moda e comodità. Superficiale ed incapace di provvedere a se stessa, caratteristiche molto lontane da quelle possedute dal suo futuro gruppo di amici. Aspetti però amati dal suo grande amore di Friends, il fratello della sua migliore amica: Ross Geller.
Quest’ultimo è innamorato di lei dai tempi del liceo e nonostante abbia sposato un’altra donna, da cui poi si separerà, il suo cuore non ha mai smesso di battere per il suo primo amore. Sarà per questo che dal momento in cui la vedrà entrare al Central Perk in abito da sposa farà di tutto per conquistarla.
Ross riuscirà nella sua impresa facendo presa proprio su quelli definibili come i difetti di Rachel. Le caratteristiche per le quali lei si sente insicura saranno le stesse attraverso cui Ross riuscirà a legarla a sé. Sentendosi apprezzata dal ragazzo per tutti quei piccoli elementi fastidiosi per chiunque, Rachel crederà di aver trovato l’amore perfetto, quello che si ha la fortuna di incontrare una sola volta nella vita. Commettendo l’errore di chiudere le porte anche a quella persona con cui condividere seppure imperfetto, l’amore vero.
Nel caso di Rachel quella persona è Joey Tribbiani.
L’unico personaggio di Friends in grado di esaltare le qualità costruite da Rachel, a partire proprio da quelle caratteristiche che la mostrano come una bambina viziata. Joey è l’uomo che Rachel merita di avere al suo fianco, con cui vivere sì un amore spensierato ma non per questo meno profondo. Entrambi riescono attraverso l’altro a mostrare la parte più matura di loro stessi, tanto da riportare sullo schermo una complicità che tra Rachel e Ross raramente si riesce a vedere.
L’immagine dell’adolescente dai capelli cotonati al ballo del diploma resta incatenata alla mente di Ross, impedendogli in questo modo di accettare la crescita e la maturità della donna che Rachel diventa. Al contrario, Joey è ignaro della ragazza che Rachel era e questo gli ha permesso di essere testimone della sua intera trasformazione. Così, lo ha condotto a innamorarsi non di ciò che è stata ma di ciò che è diventata.
La vicinanza di Joey porta Rachel a mettere in luce tutte quelle particolarità per le quali essa si mostra come la donna meravigliosa che ha sempre nascosto di essere. Caratteristiche invece oscurate dal suo amore con Ross. Quest’ultimo riesce solo ad ingigantire le sue mancanze come donna, dalla carriera mancata all’insicurezza che la conduce a volte anche a fare dei gesti infantili (vedi la storia con Pablo). Di conseguenza ciò che ci si ritrova all’epilogo di Friends è solamente un amore costruito sui resti di un sentimento in realtà mai evoluto. Poiché il loro essere fermi su ciò che sono stati in passato gli impedisce di essere uniti nel presente.
Mentre con Joey, Rachel può finalmente essere se stessa sentendosi libera di mostrare anche le sue fragilità, il tutto facilitato sicuramente dal breve periodo di convivenza vissuto dai due. Allo stesso tempo l’aspetto di Joey come amatore libertino, incapace di comprendere cosa siano i sentimenti per gran parte della messa in onda di Friends, lascia spazio all’amore vero. Grazie a questo quella maturità, nascosta dal suo essere un eterno bambinone infantile, riuscirà a venire fuori. Joey da ragazzo immaturo e stupidotto diventerà l’unico uomo in grado di farsi portatore e difensore di un amore adulto come quello con Rachel.
La veridicità del loro sentimento appare in maniera evidente proprio nel momento in cui entrambi scelgono di porre fine alla loro relazione per non ferire Ross. L’attenzione e la preoccupazione sulle conseguenze che la loro storia appena nata possa avere sul loro amico, è la dimostrazione di quanto il loro amore sia reale. E se entrambi avessero deciso di proseguire probabilmente avremo avuto una storia d’amore forse anche più potente di quella tra Monica e Chandler.
Ma gli sceneggiatori di Friends hanno preferito coltivare l’ideale del primo amore, ponendo subito fino all’idillio tra Rachel e Joey. Probabilmente a causa dello scarso riscontro televisivo, restando quindi ancorati all’immagine dell’amore giovanile, accompagnato per tutte le stagioni di Friends da quella frase difficilmente sostituibile: “Lui è la sua aragosta!”
E se per Ross e Rachel l’epilogo è stato quello sognato da tutti i telespettatori, con il loro amore coronato dalla nascita della piccola Emma, per Joey vi è stata la friendzone ad aspettarlo, la stessa in cui lui aveva relegato il suo rivale amoroso nella prima stagione. Destino ironico.
Joey: Tu hai aspettato troppo nel fare la tua mossa. E adesso ti ritrovi nella zona dell’amico.
Ross: No. Non sono in quella zona.
Joey: No Ross. Tu sei il sindaco di quella zona.
Friends 07×01
Chissà cosa sarebbe successo se l’aragosta di Rachel non fosse stata Ross ma Joey. Non lo sapremo mai, però possiamo continuare ad immaginarlo ogni volta che guardiamo con nostalgia quegli episodi.