Vai al contenuto
Home » Friends

I 5 buchi di trama più mastodontici di Friends

Friends
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Erano gli anni ’90 e sei ragazzi hanno condiviso ogni aspetto della loro vita con il mondo intero.

Ross, Monica, Chandler, Joey, Phoebe e Rachel sono riusciti a dimostrare che anche i problemi più grandi possono essere superati, con accanto le persone giuste. Hanno fatto vedere che alcuni temi considerati tabù fanno parte della vita di molte persone e non c’è nulla di cui vergognarsi. Quello che rende Friends una serie unica nel suo genere è il fatto di affrontare argomenti scomodi con ironia e senza peli sulla lingua. È per questo che risulta attuale anche dopo decenni e non ci si stanca mai di guardarla.

When it hasn’t been your day, your week, your month, or even your year, but
I’ll be there for you
‘Cause you’re there for me too.

Friends è senza dubbio la madrina di tutte le sit-com. Nessuno è ancora riuscito a fare di meglio, ma questo non vuol dire che sia perfetta. David Craine e Marta Kauffman iniziarono a sviluppare la trama alla fine del 1993, poi però apportarono continue modifiche nel corso degli anni. Così facendo hanno dimenticato qualche particolare tra una stagione e l’altra e ai fan non è mai sfuggito nulla. Ecco i cinque buchi di trama più rilevanti, cominciando proprio dal primo episodio della prima stagione.

1) Il passato di Rachel e Chandler

Friends

La serie inizia con l’arrivo di Rachel al Central Perk, il solito luogo di ritrovo degli altri cinque protagonisti. La ragazza è fuggita dal suo matrimonio ed è in cerca di aiuto da parte della sua vecchia compagna di liceo, Monica. L’amica la introduce al resto del gruppo, presentandole tutti come se la nuova arrivata non li avesse mai visti prima, eccetto Ross. Nelle stagioni successive però, si scopre che Rachel aveva conosciuto anche Chandler in passato. I due avevano trascorso più volte il giorno del Ringraziamento a casa della famiglia Geller, ma soprattutto si erano baciati durante una festa all’università. Forse i flashback non erano previsti nella sceneggiatura originale.

2) Si può avere la stessa età per tre anni?

Friends

Tra tutti i misteri irrisolti di Friends, quello dell’età è sicuramente il più complicato. Sappiamo, ad esempio, che Ross è il fratello maggiore di Monica, quindi dovrebbe avere almeno un anno in più rispetto alla sorella. Com’è possibile allora che il nostro paleontologo affermi di avere 29 anni durante la terza, la quarta e la quinta stagione? Di solito, in base a eventi come il Natale e altre festività, sembra che una stagione corrisponda a circa un anno. Inoltre, all’inizio Joey dice di essere il più piccolo del gruppo, ma poi vediamo che è Rachel l’ultima dei sei a compiere 30 anni.

Un’altra incongruenza riguardante Rachel è quella sul suo segno zodiacale. Il suo compleanno sembra che ricorra a maggio, ma nell’episodio in cui cerca di evitare una multa, afferma di essere del segno dell’Acquario. Quindi dovrebbe essere nata fra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

Tutto questo non è niente, se confrontato con la scoperta di Phoebe. Immaginate di festeggiare il vostro trentesimo compleanno in allegria, insieme ai vostri amici e di scoprire improvvisamente che avete un anno in più di quello che credete. Non è da tutti reagire come ha fatto la nostra hippie preferita.

3) La prima volta di Ross

Friends

Ross è un romanticone, nonostante la sua propensione ai divorzi, ed è stato innamorato di Rachel per tantissimo tempo. La fine della sua relazione con Carol è stata molto difficile da accettare per lui. Durante l’episodio 1×04, Ross si confida con Chandler e Joey, dicendo loro che non ha mai avuto rapporti sessuali con altre donne e che Carol è stata la prima e unica donna con la quale ha raggiunto questo grado di intimità. Fin qui non c’è nulla di strano: è tutto coerente con la natura del suo personaggio.

Più avanti però, nella settima stagione, viene fuori un aneddoto sugli anni del college e Ross ammette di aver avuto una relazione con una bibliotecaria molto più grande di lui.

4) Le capacità dimenticate di Chandler

friends

Chandler è amato principalmente per le sue battute che, come ammette lui stesso, usa per evitare situazioni imbarazzanti. Nell’episodio 6×14 – Cuore di ghiaccio, Monica pensa che il suo ragazzo non sia in grado di piangere e allora cerca di spronarlo in tutti i modi. Chandler non cede e rimane impassibile, finché non raggiunge il culmine e scoppia in lacrime. Sono lacrime di disperazione per le continue complicazioni nel rapporto tra Ross e Rachel ma, una volta aperto il rubinetto, nessuno riesce più a chiuderlo.

Gli sceneggiatori di Friends hanno dimenticato che Chandler in passato aveva già pianto e precisamente alla fine dell’episodio 4×22 – Addio al celibato. Ross decide che sia Joey che Chandler meritano di essere i suoi testimoni e tutti e tre piangono per la commozione.

Una cosa simile è accaduta anche riguardo al trucchetto dei soldi nella mano. Quando Monica stava insieme a Richard e andavano a cena al ristorante, l’oculista era solito dare delle mance ai camerieri di nascosto, per assicurarsi un tavolo in breve tempo. Nella settima stagione, Chandler vuole dimostrare di esserne capace anche lui, ma non ci riesce. Eppure anni prima si era già divertito con questo trucco insieme a Joey e gli era riuscito senza problemi.

5) Le chiavi di scorta

Friends

Monica tiene moltissimo ai suoi amici, ma tiene molto anche ad altre cose, come la puntualità, e gli altri lo sanno bene. Nonostante questo, Rachel, Phoebe, Joey e Ross decidono di dare priorità ai loro impegni ed arrivare così in ritardo alla cena del Ringraziamento, per la quale Monica e Chandler hanno cucinato tutto il giorno. La coppia decide di non lasciarli entrare e chiudere a chiave la porta (cosa molto rara in Friends). Il tempo passa e la fame aumenta, soprattutto per Joey. Improvvisamente, Rachel ricorda di avere ancora le chiavi dell’appartamento che aveva lasciato anni prima. Questo però è impossibile perché, mentre Monica e Chandler erano in viaggio di nozze, la porta era stata abbattuta e rimpiazzata con una nuova per colpa di Phoebe e Joey e anche la serratura era stata sostituita.

Leggi anche – 5 Serie Tv che hanno tentato disperatamente di essere la nuova Friends