Le serie tv comedy si sono guadagnate un posto sul piedistallo degli show più amati dal pubblico. Tra queste, particolare successo hanno riscontrato le comedy con le risate finte di sottofondo, come How I Met Your Mother o Friends. Il suono della risata registrata del pubblico era una strategia radiofonica che è poi diventata televisiva, coinvolgendo e attirando più facilmente il telespettatore nella vicenda comica. Ma solo alcune comedy sono riuscite ad abbattere le barriere generazionali, tanto da entrare a far parte della cultura di massa. Infatti, molte delle battute e dei personaggi delle 5 serie tv comedy con le risate fisse di sottofondo inserite in questa classifica sono conosciute anche da chi ha solo visto di sfuggita un episodio in tv.
5) Willy il Principe di Bel Air
La serie che ha reso Will Smith uno dei volti più noti di Hollywood. Uno show con risate di sottofondo che, anche dopo anni dalla sua fine, resta ancora protagonista di moltissimi meme e tormentoni.
Come Dragon Ball per gli anime, Willy il Principe di Bel Air attira il nostro interesse non appena sentiamo la sigla in tv. È inutile mentire, ognuno di noi almeno una volta ha cercato di impararla imitando le movenze dell’attore.
Conosciuta anche da genitori e zii ci strappa sempre una risata quando Willy, molleggiando sulle sue lunghe gambe, fronteggia lo zio o quando battibecca con Carlton e i due finiscono per cantare insieme, dal nulla. Un po’ strano si direbbe, ma è proprio la stranezza di alcuni comportamenti dei personaggi che suscitano la nostra risata, accompagnata da quella di sottofondo.
4) Will & Grace
Will & Grace non è da meno. È una serie tv comedy degli anni ’90 che è diventata talmente famosa e discussa da portare i produttori e gli sceneggiatori a realizzare una decima stagione nel 2018, ben dodici anni dopo l’ultima andata in onda. Alla notizia che Grace, Will, Jack e Karen sarebbero tornati con nuove battute e situazioni comiche non si è potuto far altro che essere felicemente sorpresi. Una felicità esuberante proprio come quella di Jack ogni volta che elenca a Will o a Grace tutte le sue conquiste dai pettorali perfetti e dal sedere sodo.
Will & Grace è una serie tv comedy che spesso viene considerata parallela a Friends.
Si inserisce infatti in quel filone di comedy che alla fine del secolo scorso hanno saputo mischiare le carte in tavola, portando al centro le vicende di ragazzi e ragazze, gay e etero, single e impegnati, nella frenetica città di New York. Il tutto perfettamente condito da battute sfacciate e situazioni imbarazzanti.
Sarà impensabile cercare di trattenere una risata durante i confronti tra Will e Grace. Loro sono una vera famiglia, pronti ad affrontare tutto insieme, a farci sorridere e commuovere ogni volta che Will abbraccia Grace per un evento felice o triste. Si sostengono e nel quartetto sono ciò che si definirebbe un’amicizia sincera e vera.
Allo stesso modo è impossibile non ridere quando in scena ci sono Karen e Jack. Lei, che con la sua vocina sfiora i 200 decibel. Donna ricca e fiera della sua condizione di mantenuta, ha sposato Stan, come dimenticarsi dell’invisibile Stan, uomo milionario e anziano.
Jack, che dire di lui?, con le mani accanto al volto e i palmi rivolti verso l’esterno e un sorriso ampio, affermerà uno dei suoi tanto famosi Sono Jack dando inizio a un altro spettacolo.
Il rapporto tra Will e Grace non è portato agli estremi della comicità o del ridicolo come quello tra Karen e Jack.
Questa diversità tra le due coppie di amici impedisce alla serie di essere scontata o ripetitiva. Nonostante questa opposizione, si riscontrano anche delle analogie che permettono alle personalità dei personaggi di realizzare scenette comiche molto divertenti.
3) How I Met Your Mother
Degno successore di Friends, How I Met Your Mother è tra le serie tv con risate di sottofondo di ultima generazione, il cui finale dopo 5 anni è ancora fonte di accese discussioni sui forum dei telefilm. Il suo pubblico, infatti, è e sarà sempre nettamente diviso a causa dell’ultima puntata.
Il finale è uno dei motivi per cui How I Met Your Mother sarà sempre, tra gli appassionati, un argomento di discussione.
Questa serie è però diventata una tra le principali sitcom anche per altri assi nella manica. La scelta strategica di partire da una struttura, riguardante vicende e personaggi, simile a quella di Friends ha permesso agli sceneggiatori di invogliare i telespettatori a seguirla.
La decisione di adottare un prototipo di comedy già ben collaudato e che aveva avuto molto successo ha permesso a How I Met Your Mother di piegare a proprio vantaggio le caratteristiche di alcune serie degli anni ’90. Sarebbe però sbagliato vederla come una semplice copia delle serie passate, perché da esse trae solo spunto.
È stato realizzato comunque un prodotto innovativo, che ci ha appassionato e che tanto quanto Friends, da alcuni, viene già definito ‘sempreverde’.
È impossibile non affezionarsi ai personaggi, ci verrà spontaneo tifare per Ted affinché riesca a trovare l’amore della sua vita. Ci dispiacerà quando vedremo Marshall e Lily litigare e ci emozioneremo quando Barney dimostrerà il suo affetto e il suo sostegno verso gli altri componenti del gruppo.
Possiamo quindi dire che, con molta probabilità, questa comedy sarà ancora al centro dell’attenzione di molti telespettatori, facendo parlare delle scommesse tra Barney e Marshall o del famoso corno blu che Ted regalò a Robin al loro primo appuntamento.
2) The Big Bang Theory
Per chi come me a scuola ha spesso litigato con la fisica, vedendo The Big Bang Theory si sorprenderà di quanto possa essere divertente. Certo, si può dire che di fisica e di scienza se ne parli ma è con Leonard, Shedon, Howard e Raji che diventa un vero intrattenimento.
Assistiamo alle piccole avventure di questo gruppo disagiato di fisici nerd che, quando sono liberi dallo studio e da ricerche innovative, si dedicano ai binge-watch del Signore degli Anelli e di Star Wars. Come ci si aspetterebbe dal tipico cliché, sono impacciati e imbarazzati con le ragazze, specialmente Raji. Eppure, instaurano una sincera amicizia con Penny, la vicina di Sheldon e Leonard.
È una comedy fuori dagli schemi che, mescolando battute su molti fandom e vicende di vita reale riesce ad attrarre un pubblico vastissimo. Le prove schiaccianti di tanto successo sono le 12 stagioni prodotte, di cui l’ultima è andata in onda nel 2019.
Ammettiamolo poi, abbiamo tutti amato la ship tra Amy e Sheldon: strana, divertente e romantica a modo suo. Anche se i due amanti per eccellenza, una coppia nata dal cliché di due personalità diverse che si attraggono, sono Leonard e Penny.
Dire addio a questa sitcom per molti telespettatori ha rappresentato la fine di un’era.
Non poter più vedere Sheldon litigare con gli altri per il posto d’onore sul divano, non poter più sentire Penny che in nuove situazione gli canta Soffice Kitty. Ci ricorderemo sempre della mamma di Howard e del terrore negli occhi di lui, quando capisce che Bernadette non è altro che una versione più giovane di sua madre. Povero Howard.
Possiamo quindi affermare che questa sitcom è tra le più discusse degli ultimi anni. Ma per chiunque senta le lacrime scendere e desideri non distaccarsi da queste storie, tranquilli, il rewatch è una soluzione. Oppure, c’è sempre Young Sheldon.
1) Friends
Quando si parla di comedy non ci si può dimenticare di Friends. Terminata da ormai 14 anni, è la serie tv cult degli anni ’90. Conosciuta da grandi e piccoli è ancora oggi tra le serie più seguite. Considerato il telefilm che prima di molti altri è riuscito a realizzare una comicità che sapesse trattare tematiche importanti in maniera variegata, grazie all’unicità dei suoi personaggi. Pensiamo all’ironia di Chandler alla semplicità di Phoebe, alla sfortuna di Ross o all’ingenuità di Joey, alla schiettezza di Rachel e la precisione di Monica. Friends ha sbaragliato i paletti posti dalla televisione tradizionale parlando apertamente di divorzio, omosessualità, aborto, solitudine e difficoltà di ogni genere.
Inoltre, i personaggi sono caratterizzati talmente bene che ognuno di noi, almeno una volta, ha desiderato far parte di questo gruppo di amici. Dopo aver terminato la visione ci verrà voglia di ordinare un cappuccino seduti sul divano del Central Perk, ascoltando Phoebe che canta Gatto Rognoso.
Ed è inutile mentire a noi stessi, dopo aver visto Friends, quando usciremo e andremo in un bar, il tipico How ya doin? di Joey si impossesserà di noi.
Il famoso We were on a break di Ross ci uscirà stupidamente spontaneo in una litigata con la nostra dolce metà. Anche se consigliamo vivamente di non seguire i passi di Ross, a meno che non ci si voglia scavare la fossa da soli.
È molto probabile che finiremo per ritrovare alcuni atteggiamenti tipici di questi sei bellissimi personaggi anche nei nostri amici. Sì, è una serie tv a cui è difficile dire di no e da cui è difficile distaccarsi, motivo per cui non ci sorprende che se ne parli ancora e che molti sceneggiatori ne traggano ispirazione per i nuovi prodotti del genere comedy.