3) La liaison tra Joey e Rachel
In questo punto non parliamo di idee confuse o buchi di trama, ma di una linea narrativa che pur non rappresentando un errore di continuity finisce per risultare così poco credibile da rientrare nella categoria “potevano evitarselo!“. Il flirt tra Rachel e Joey non ha portato assolutamente a nulla e sembra quasi studiato a tavolino per rendere poco simpatico il personaggio di Ross.
Infatti mentre il paleontologo ha soffiato la ragazza a Joey, quest’ultimo ha dovuto rinunciare all’amore per Rachel solo per non ferire l’amico. La stessa chimica tra Joey e Rachel è priva di fondamenta. Lui le aveva confessato il suo amore durante una cena fuori e lei aveva gentilmente declinato l’offerta. Cosa è cambiato nel giro di qualche episodio per aver fatto sì che anche Rachel si scoprisse cotta del suo amico Joey?
Un’attrazione fisica fatale e fulminante che li avesse condotti a una sola notte di fuoco, seguita da ragionevoli pentimenti e dai piccoli drammi che si addicono a una comedy, l’avremmo potuta capire. Ma un reale innamoramento da parte di Rachel è totalmente privo di senso.