5) Il peso di Monica
In numerosi flashback dello show ci viene mostrato il passato di Monica Geller. Durante gli anni dell’high school la giovane era in sovrappeso e questo era stato già chiarito nelle prime stagioni da un paio di commenti degli amici riguardo il suo strabiliante dimagrimento. Ma Friends, serie tv famosa per essere stata incredibilmente progressista e all’avanguardia, ha peccato nelle numerose esagerazioni riguardo la forma fisica di Monica.
La goliardia tra amici è normale e quando è sana, estremamente divertente. Tuttavia in più occasioni viene fatto riferimento a una Monica ENORME, GIGANTESCA, un PESO MASSIMO. Un po’ esagerato considerando che nonostante il lavoro di costumisti e truccatori, nei flashback di Friends la ragazza appare in sovrappeso sì, ma non di certo obesa.
Nessuno in questa sede vuole accusare Friends di aver praticato bodyshaming. Ma se l’intenzione era quella di mostrare Monica obesa, davvero non c’era nessun sistema per mostrarcela con reali problemi di peso? Forse avrebbero dovuto ridimensionare le battute sul peso di Monica e limitarsi a descriverla come un’adolescente in sovrappeso, niente di più, niente di meno.