3. TEMATICHE
Friends, a suo tempo, ha intercettato prima di tutte il cambiamento generazionale in atto. A differenza delle grandi sit-com del passato, come I Robinson, che esaltavano la famiglia tradizionale e ponevano essa “al centro del villaggio”, Friends propone una disgregazione di quel modello sociale, ormai inevitabilmente desueto. A metà degli anni Novanta i protagonisti del piccolo schermo diventano gruppi di amici inseparabili, coi loro problemi concreti, tra la carriera e le relazioni amorose. Il concetto stesso di “famiglia” diviene più slegato dai legami parentali per trovare la sua ragion d’essere proprio nei rapporti di amicizia.
Proprio questo aspetto rende la serie di Crane e Kaufmann un prodotto così liminare ancora oggi. Tale contesto ha influenzato tantissime altre comedy degli anni duemila, compresa naturalmente How I Met Your Mother. Altri fenomeni sociali di enorme importanza che Friends ha sdoganato sul piccolo schermo sono: la questione LGBTQ+, con Carol e il padre di Chandler; l’utero in affitto con la storyline di Phoebe e di suo fratello Frank; il divorzio, con Ross. How I Met Your Mother ha dimostrato di saper camminare sulle spalle di un gigante, riprendendo molte di queste tematiche, attualizzandole e sviluppandole ulteriormente (come nel caso del fratellastro di Barney).
Questo, in conclusione, ci offre l’assist per stabilire quale sia la vera forza di queste due serie. Non quella di spingere i fan a litigare in eterno su quale delle due sia migliora, ma quella di essere ancora oggi così attuali. E ciò è assolutamente leggen…wait-for-it…dario.