ATTENZIONE: l’articolo può contenere spoiler su Friends
Qui siamo davvero tanti. Friends è una di quelle serie per cui il termine generazionale è al contempo azzeccato e limitato, perché da una parte la sit-com ha incarnato alla perfezione gli anni Novanta, ma dall’altra si è poi cristallizzata nel tempo, divenendo un prodotto di assoluto riferimento non solo per chi ha vissuto Friends, ma anche per chi è arrivato dopo. Ne consegue che il fandom della produzione NBC sia enorme, sfaccettato ed estremamente vario, corrispondente alla portata praticamente universale della serie tv.
Ecco perché, dicevamo, qui siamo davvero tanti. Perché Friends è una delle serie tv più importanti di sempre, capace di rivoluzionare l’intrattenimento televisivo e di entrare nell’immaginario collettivo con personaggi, situazioni e riferimenti che, come la serie stessa, hanno travalicato i confini del tempo stesso. Siamo davanti a una serie talmente totalizzante da aver influito in maniera importantissima sulla società e da aver generato un proprio codice comunicativo, rintracciabile in abitudini e consuetudini che il fan di Friends ha ormai fatto proprie. Andiamo, dunque, alla scoperta di questi disagi che solo un vero fan della mitica sit-com può capire.
Il sogno di una vita alla Friends
1 – Vivere alla Friends – Il primo disagio, comune a tutti i fan della serie, è sicuramente quello di poter vivere così a stretto contatto con i propri amici, come fanno i protagonisti di Friends.
2 – Un punto di ritrovo – Strettamente connesso al primo punto è anche il sogno di avere un punto di ritrovo fisso e accogliente come il Central Perk.
3 – Il Central Perk – A tal proposito, chi non ha mai sognato di passare almeno un pomeriggio, anche in solitudine, al mitico Central Perk? Sappiate che questo luogo in realtà non esiste, è stato allestito in studio, ma nel 2014 è stato aperto un pop-up store che lo ricalcava ed è in fase di progettazione l’apertura di una location fissa dedicata al bar di Friends. Questo sogno, dunque, prima o poi può diventare realtà.
4 – L’oca domestica – Sognare di vivere alla Friends implica anche assecondare le stranezze dei protagonisti, per cui in molti abbiamo desiderato di avere un’oca in casa come Chandler e Joey.
5 – La scimmietta – Per lo stesso motivo abbiamo fatto anche un pensierino a una scimmietta sull’esempio di Ross (qui i 10 migliori episodi con Ross al centro della trama) e Marcel.
6 – I dinosauri – Di certo non si può possedere un dinosauro domestico, eppure in molti, specialmente i fan di Ross, si saranno interessati ai dinosauri per capire la fissazione del personaggio interpretato da David Schwimmer.
Friends e le altre comedy
7 – Scetticismo – I fan più integralisti (e più ottusi, per molti versi) di Friends sono difficilmente disposti a idolatrare altre comedy, partendo dall’assunto che è impossibile superare un’opera del genere. Da qui lo scetticismo nel guardare le altre sit-com. Ma per fortuna esistono le eccezioni.
8 – La rivalità – C’è però una presunta “rivalità” che viene portata avanti da alcuni in maniera particolare, ed è quella con How I Met Your Mother. Per loro, non esiste alcune serie erede di Friends e soprattutto nessuna sit-com migliore per un vero fan.
9 – L’occasione per il rewatch – Quelle volte che gli stessi si approcciano ad altre comedy trasformano tutto in spunti per fare un rewatch di Friends, visto che stanno sempre lì a soppesare quanto questa sia migliore di ciò che stiamo vedendo.
10 – Le risate – Sono convinti che le risate registrate di sottofondo debbano essere d’obbligo in ogni produzione del genere.
11 – Rewatch – In generale, ogni occasione è buona per un rewatch di Friends.
Le abitudini dei protagonisti
12 – La moda di Rachel – Da veri fan, cerchiamo di fare nostre anche le abitudini dei protagonisti, e tutti abbiamo cercato di emulare Rachel nel suo essere sempre alla moda.
13 – Il cibo di Joey – Allo stesso modo, ci rendiamo conto di fare come Joey quando stiamo mangiando e qualcuno ci chiede un assaggio. Il cibo non si condivide, parola di Joey.
14 – L’ossessione di Monica – Chi non si è mai sentito come Monica (qui vi abbiamo raccontato della gravidanza di Courteney Cox che fu nascosta durante le riprese) quando ha creduto di avere ragione? (Soprattutto chi crede di averla spesso, per non dire sempre).
15 – L’avvertimento di Ross – Quando un nostro amico viene a dirci che ha intenzione di sposarsi, non possiamo non metterlo in guardia scherzosamente dal non fare come Ross, visti i suoi rapporti complessi con le nozze.
16 – I regali di Natale – Anche voi, come Rachel, cambiate i regali che ricevete a Natale?
Pareri sulla serie
17 – L’odio – Un vero fan di Friends non amerà mai Emily, c’è poco da aggiungere.
18 – La scoperta – Chi, pensando alla relazione tra Monica e Chandler e alla reazione di Ross, non ha pensato a come potrebbe reagire scoprendo che la propria sorella, o il proprio fratello, ha una relazione con il suo migliore amico o la sua migliore amica?
19 – La battuta – Chiunque abbia visto Friends in lingua originale sente l’obbligo morale di raccontare, a chi invece ha visto la serie doppiata in italiano, la famosa battuta sulla nonna di Joey stravolta dalla traduzione.
20 – Il doppiaggio – Chi l’ha amata in lingua originale avrà sempre più di una difficoltà col doppiaggio, anche se ben fatto nel contesto dell’epoca.
21 – La bellezza – Un vero fan di Friends usa, come unità di misura della bellezza e soprattutto della sua longevità, il modello di Jennifer Aniston. Chiaramente, reggere il confronto è praticamente impossibile.
22 – La risata – Quando sentite qualcuno ridere in modo particolare, pensate anche voi immediatamente a Janice?
23 – Ma quindi Rachel e Ross erano in pausa? – Una domanda che tormenta tutti noi.
Gli ultimi disagi di un vero fan di Friends
24 – La negazione – Noi tutti neghiamo, con forza, che sia mai esistito lo spin-off su Joey.
25 – La serie di Joey – Al contempo, però, ci piacerebbe tantissimo vedere la serie tv in cui recitava il personaggio di Joey, nei panni del mitico Dr. Drake Ramoray.
26 – Il timore – Ammettiamolo, tutti noi fan di Friends abbiamo sviluppato il timore di poter sbagliare nome all’altare.
27 – La collezione – Un vero fan di Friends colleziona merch, dvd, libri e qualsiasi oggetto legato alla serie.
28 – La sigla – Chi non si ritrova ciclicamente a cantare I’ll Be There for You?
29 – Gatto rognoso – Anche questa è presente nelle nostre sessioni di karaoke personale.
30 – Lacrimoni – Tutti noi, sicuramente, abbiamo pianto a dirotto quando abbiamo visto la splendida reunion.