I personaggi di due sitcom, Friends e New Girl, si incontrano in un bar. No, non è l’inizio di una barzelletta (forse).
I personaggi di Friends organizzano una gita fuori porta, tra le strade della soleggiata Los Angeles. La prima sera nella città degli angeli decidono di andare a bere qualcosa in un bar chiamato The Prince, nel quartiere di China Town. Con l’avvicinarsi del matrimonio tra Ross (David Schwimmer-Friends) e Emily (Helen Baxendale-Friends), Monica (Courteney Cox-Friends) inizia a riflettere sulla sua vita sentimentale. Joey (Matt LeBlanc-Friends) decide di risollevarle l’umore con un gioco che ha visto fare in una serie tv.
Così, nel mezzo della conversazione si gira e rivolgendosi al primo estraneo che si trova davanti dice: “Laaaa conosci Monica?”.
Joey (Matt LeBlanc-Friends) scappa via, lasciando i due nelle mani del destino. Schmidt di New Girl è seduto davanti a lei con un’espressione un po’ confusa, ma divertita. Le sorride e si presenta. Monica si scioglie subito davanti al bel ragazzo dagli occhi nocciola. Vestito con uno dei suoi migliori completi firmati, Schmidt (Max Greenfield-New Girl) si passa una mano tra i capelli già perfettamente pettinati e si presenta. I due iniziano parlare del più e del meno, ma man mano si aprono sempre di più. Monica gli racconta della sua recente sfortuna con gli uomini e della sua paura di non riuscire incontrare la persona giusta. Racconta a Schmidt di come lei sia sempre stata la mamma chioccia del suo gruppo di amici: pulisce, ordina e cucina. È sempre stata una maniaca del controllo, le piace che le cose vengano fatte nel modo giusto, il suo ed è anche piuttosto brava a prendersi cura delle persona che ama.
Ognuno dei suoi amici fa parte della sua famiglia: Ross (David Schwimmer-Friends) il suo effettivo fratello, Joey, Chandler (Matthew Perry-Friends), Phoebe (Lisa Kudrow-Friends) e l’ultima arrivata Rachel (Jennifer Aniston-Friends), con la quale era insieme al college. Nessuno, più di Schmidt può capirla in questo senso. Schmidt condivide un loft in città con altri tre coinquilini: i suoi migliori amici nonché ex compagni di college Nick (Jake Johnson) e Winston (Lamorne Morris), e una stramba ragazza di Portland che si è aggiunta da poco, Jessica Day (Zooey Deschanel). Schmidt ha una passione e un’ossessione per l’ordine e le pulizie (un’altra cosa che hanno in comune). Spesso i suoi amici se ne approfittano. E anche se per lui non è un grosso problema, gli piacerebbe riuscire a lasciarsi andare un po’e godersi il momento, come quello che stavano passando insieme. Monica non può far a meno di arrossire per quell’ultima frase così dolce. Proprio in quel momento, un donna entra nel locale, attirando l’attenzione del ragazzo. La misteriosa ragazza con il fisico da modella e i lineamenti della principessa Jasmine si avvicina al bancone dove sono seduti. Il suo nome è Cece Parekh (Hannah Simone), è entrata a fare parte del gruppo, con l’arrivo di Jess. Eppure, Schmidt la guarda in un modo diverso rispetto a come si guarda un’amica. Nei suoi occhi c’è stata come una scintilla quando Cece si è avvicinata. E quando lei gli ha poggiato una mano sulla spalla, Monica poteva giurare di poter sentire il cuore di Schmidt aumentare i battiti.
Dopo qualche chiacchiera, Cece saluta entrambi con un sorriso gentile e li lascia di nuovo da soli.
«È bellissima vero?», proferisce Schmidt, sospirando con ancora con gli occhi a cuoricino. Monica annuisce, e anche se è un po’ delusa dalla scoperta che Schmidt sia impegnato, si complimenta per la bella coppia che sono.
Schmidt inizia ad agitare le mani frettolosamente e le chiarisce si tratta di un malinteso. I due sono solo amici. Tuttavia, nessuno dei due si beve questa bugia. Allora arriva il turno di Schmidt di aprirsi con lei. Erano stati a letto insieme qualche volta, ma lei nega l’esistenza di un’attrazione che vada oltre il sesso. Lui d’altra parte si era innamorato di lei dal primo momento che l’aveva vista nel suo appartamento. All’inizio pensava che fosse solo per il suo “fisico da urlo” e del resto era quello che pensavano tutti, ma era più di questo. Schmidt ha sofferto di un disturbo alimentare fin da quando suo padre aveva abbandonato lui e la madre. È stato bullizzato per la sua obesità per gran parte della sua infanzia fino al college. Dopo che ha perso tutti i chili in più e si è messo in forma, le ragazze (che non l’avevano mai calcolato) hanno iniziato a notarlo. Questo l’ha portato a montarsi un po’ la testa e a fare battute stupide. Al punto che i suoi amici hanno creato un barattolo in cui deve mettere dei soldi ogni volta che spara qualche cavolata. A Monica scappa un risolino alla nomina del “Douchebag Jar” e pensa tra sé e sé che questa idea potrebbe aiutare anche qualcuno dei suoi amici.
Comunque, la verità è che anche se molti credono che sia un’idiota superficiale, Schmidt è un ragazzo dolce e sensibile. Ha sofferto così tanto in passato che ha paura di lasciarsi andare e di restare con il cuore spezzato. Per questo non trova il coraggio di dichiarare a Cece i suoi veri sentimenti. Per lui Cece è la donna più bella del mondo, ma è anche gentile, testarda e geniale. Ormai Schmidt si è alzata in piedi e con un piede sullo sgabello è partito con un monologo sdolcinato e teatrale su quanto sia innamorato di Cece. Monica non se la sente di interromperlo. Quindi si gode la scena in silenzio, rimpiangendo di non aver messo un mascara water-proof quella mattina. Schmidt tira fuori dal portafoglio una vecchia banconota che porta sempre con sé e tenendola tra due dita dice: «L’ho giurato su questa banconota. Un giorno io sposerò quella ragazza». Monica applaude come alla fine di uno spettacolo teatrale. Schmidt si guarda attorno e imbarazzato le chiede scusa per essersi mostrato così emotivo.
Monica gli sorride, sottolineando come certe volte sia un bene lasciarsi andare alle emozioni. Schmidt poggia la sua mano sulla sua e con una voce profondamente seria le dice di avere fiducia.
Non bisogna mai smettere di credere nell’amore perché troverà sempre il modo di raggiungerti che tu lo voglia o no. Spesso la persona con cui avere il tuo per sempre felici e contenti è più vicino di quanto sembri, magari è fa persino già parte della tua vita potrebbe. Monica lo ringrazia per il consiglio e per la piacevole serata. Poi, prende una banconota dal portafoglio. Mentre la poggia sul bancone, guarda quell’estraneo non così tanto sconosciuto adesso per un’ultima volta. Gli augura buona fortuna con Cece, dicendo che sarà una donna molto fortunata in futuro e lo saluta fino alla prossima bevuta. Chi lo avrebbe mai detto che uno stupido gioco avrebbe fatto tutto questo. Un’amicizia speciale nata per puro caso tra due anime affini provenienti da due case produttrici diverse (NBC per Friends e la Fox per New Girl).
10 momenti della nostra vita in cui sarebbe utile essere Nick Miller