C’è un siparietto in una celebre trasmissione italiana entrato quasi nel linguaggio comune a forza di sentirlo ogni sera per diversi mesi all’anno da oltre vent’anni. “È lui o non è lui? Certo che è lui!“. A prescindere dalla tristezza o meno dello sketch in sé, in queste poche e semplici parole si può riassumere uno dei più grandi misteri di Friends. Quello dell’attore che interpreta il personaggio di Russ, in un episodio della seconda stagione (per la precisione il 2×10, ‘The One with Ross’ e, in italiano, ‘Russ vs Ross’) e il cui attore è stato accreditato sotto il nome di un certo Snaro.
Ma facciamo un attimo un recap di quell’episodio [chiaramente SPOILER ALERT per chi non avesse visto Friends].
Dopo aver scoperto della lista di pro e contro che Ross aveva stilato su di lei, insieme a Chandler e a Joey, Rachel si infuria e decide di non frequentare più lo stesso Ross. Proprio a quel punto delle loro vite dove forse, per la prima volta o quasi, erano entrambi single e pronti ad amarsi. Decide quindi di vedere altri uomini e in particolare esce con Russ, il quale non sembra essere altro che la “brutta” copia dello stesso Ross, sia fisicamente che dal punto di vista degli atteggiamenti. E ciò è enfatizzato anche dall’epilogo dell’episodio stesso, allorché Russ, scaricato da Rachel, sembra innamorarsi di Julie, a sua volta mollata da Ross.
Già durante tutto l’episodio, oltre che negli anni a venire, i fan si sono chiesti se Russ fosse stato effettivamente interpretato da David Schwimmer o meno. Immaginate quindi lo stupore nel leggere, nei credits, che il personaggio era in realtà interpretato da un tale di nome Snaro. Chi è Snaro? Ai tempi non c’era Wikipedia a portata di smartphone, men che meno Imdb, che avrebbero potuto risolvere in un attimo l’arcano. In realtà anche questo è tutto da dimostrare, dato che quei burloni di David Crane e Marta Kauffman, autori di Friends, hanno dichiarato spessissimo nelle interviste, quando interpellati sulla questione, che Snaro era in realtà un famoso attore croato.
In realtà, com’era più o meno ovvio, Russ e interpretato proprio da David Schwimmer.
Come riporta questo articolo pare che il credit di Snaro sia stato un joke ideato proprio dallo stesso Schwimmer, in omaggio al soprannome di un suo caro amico. È stato invece Crane a decidere di portare avanti la farsa dell’attore croato. Comunque la si pensi – se ve n’eravate accorti subito, se vi ha fatto venire i dubbi leggere i titoli di coda, o se siete stati anni a impazzire cercando di venirne a capo – non si può non elogiare il capolavoro che hanno fatto i truccatori di Friends. In Russ, David Schwimmer è riconoscibile dai lineamenti e dalle espressioni facciali, mentre le differenze sono poche, per quanto significative. Infatti l’unico accorgimento evidente, è quello del mento di Russ strategicamente allungato. I più attenti noteranno anche che Russ sia leggermente più alto, ma il dettaglio del mento basta e avanza per alimentare il mito di Snaro. Il più grande attore croato a non essere mai esistito.