5) Il gioco delle tazze (06×06)
È l’ultima notte di convivenza per Joey e Chandler prima che lui si trasferisca da Monica. Consapevole che con il suo lavoro precario Joey potrebbe avere diverse difficoltà a far fronte da solo a tutte le spese di casa, Chandler escogita un piano, in realtà molto poco elaborato, per dare dei soldi al suo amico senza che lui sappia di stare ricevendo un aiuto economico.
L’idea di Chandler in questo episodio di Friends è esilarante.
Propone infatti all’amico una partita a Tazze: un gioco inesistente e con delle regole talmente confuse da non essere vere regole. Insomma, qualunque cosa faccia Joey, vince. Vince un sacco di soldi. 1500 dollari circa. L’epilogo della loro convivenza non avrebbe potuto essere più emozionante e divertente.
Mentre da un lato l’episodio risulta davvero comico nelle parti in cui Joey, incredulo, vede l’ammontare delle sue vittorie crescere a dismisura, dall’altro è impossibile non essere commossi dalla generosità del gesto di Chandler. Dalla sua sensibilità e dal profondo affetto che lo legava a Joey.
La cosa più spassosa di The One On The Last Night però è che alla fine Joey ha perso tutti i soldi “vinti”, riproponendo goffamente lo stesso gioco con Ross, che automaticamente si convince di essere il miglior giocatore di Tazze al mondo.