Vai al contenuto
Home » Friends

La Classifica dei 10 migliori episodi di Friends

friends
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Friends è una di quelle serie che non ha bisogno di presentazioni: la serie che forse più di tutte ha segnato l’immaginario collettivo e che ha segnato una (in realtà due, tre, anche quattro) generazione. Una di quelle serie che continua a far parlare di sé anche se sono passati quasi 30 anni (30!) dalla sua primissima apparizione sul piccolo schermo. Chandler (Matthew Perry), Joey (Matt LeBlanc), Ross (David Schwimmer), Phoebe (Lisa Kudrow), Monica (Courtney Cox) e Rachel (Jennifer Aniston) sono i nostri amici: quante volte abbiamo immaginato di prendere un caffè al Central Perk, ascoltando Gatto rognoso di Phoebe in sottofondo e ridendo delle battute di Chandler. Anche se è impossibile stilare una lista delle 10 migliori episodi di Friends, ci proviamo lo stesso, rivivendo un po’ la magica atmosfera di questa fenomenale Serie Tv!

Ecco la classifica dei 10 migliori episodi di Friends:

10) Come due aragoste (2×14)

Friends 2×14 (640×360)

Il quattordicesimo episodio della seconda stagione di Friends apre la top 10 dei “Migliori 10 episodi” della serie. In questo episodio troviamo Joey che decide di regalare a Chandler un braccialetto d’oro decisamente pacchiano e di dubbio gusto come simbolo della loro amicizia, e Chandler non sa come dire all’amico che non ha assolutamente intenzione di indossarlo. Nel frattempo, Monica è in crisi perché non riesce a trovare un lavoro, così decide di contattare i genitori per chiedergli un prestito. Anche se alla fine non riesce a chiederglielo, i genitori le porteranno alcune sue vecchie cose, dal momento che hanno deciso di rinnovare la sua vecchia camera: proprio tra queste cose, gli amici troveranno una vecchia videocassetta del ballo di fine anno. Guardando la videocassetta, si scopre che Ross è sempre stato follemente innamorato di Rachel; lei decide di mettere da parte tutte le divergenze e lo bacia, regalandoci una delle scene più commoventi della serie. Phoebe dichiara che sì, Ross e Rachel sono proprio due aragoste, dal momento che questi animali quando scelgono un partner è per la vita.

9) Indovina chi viene a cena (6×09)

Uno degli episodi più caotici e divertenti tra quelli a tema Giorno del Ringraziamento è senz’altro Indovina chi viene a cena (The One Where Ross Got High nel titolo originale). In questo episodio gli amici sono tutti agitati e in preda ai dubbi, per i motivi più disparati: Ross e Monica sono irrequieti nel rivedere i genitori, dal momento che Ross non ha ancora rivelato loro di non lavorare più al museo da oltre un anno e di essere al suo terzo divorzio (dopo aver sposato Rachel ubriaco a Las Vegas), Monica invece non ha detto niente della sua relazione con Chandler (figuriamoci della convivenza). Ma dopo aver rivelato una quantità assurda di segreti davanti a tutti in presenza dei genitori (come il fatto che Ross fumava erba al college), Chandler è accolto positivamente dai coniugi Geller, dissipando l’odio che provavano nei suoi confronti. Per concludere, l’episodio mostra anche le doti culinarie di Rachel, che cerca con tutta la sua buona volontà di preparare una zuppa inglese…peccato che dentro ci metta letteralmente tutto ciò che trova in dispensa, e l’unico ad avere il coraggio di mangiarla è, chiaramente, Joey.

8) Minuti contati (3×02)

Uno degli episodi da guardare quando si vuole ridere a crepapelle, e quindi secondo me uno dei migliori della serie, è Minuti contati, secondo episodio della terza stagione. Guardare questo episodio ci fa pensare che sicuramente, almeno una volta nella vita, ci è capitato di essere Ross; eccitato come non mai all’idea di andare ad un gala organizzato al Museo, Ross invita tutti i suoi amici, felice che lo accompagnino. Non lo avesse mai fatto. Il titolo originale dell’episodio è The One When No One’s Ready, e quanto è frustrante essere l’unico ad essere pronto per uscire quando nessun altro lo è. L’intero episodio si svolge come se fossero delle sequenze teatrali, e quando sembra che tutti ce l’abbiano fatta ecco che puntualmente qualcosa va storto. Ma questo episodio mi ha fatto scoprire due cose importanti: la prima, il detto “Chi va a Roma perde la poltrona” detto in situazioni sbagliate può rovinarti la serata. La seconda, che in realtà non ho ancora scoperto ma mi piacerebbe, è capire quanti vestiti ha Chandler nell’armadio.

7) Proposte di matrimonio (6×25)

L’episodio in realtà è diviso in due parti, e vede il vano tentativo di Chandler di chiedere la mano a Monica. Il suo piano va in fumo quando incontrano per caso Richard, l’ex fidanzato di Monica, il quale le dichiara i suoi sentimenti e le chiede di sposarlo. Chandler, che va in panico, dice di non essere pronto ad impegnarsi seriamente. Quando però Monica rivede Richard (il quale precedentemente aveva incontrato Chandler, che gli aveva spiegato le sue intenzioni), si rende conto di ciò che vuole davvero: così torna a casa e, in una delle sequenze più belle ed emozionanti dell’intera serie, chiede a Chandler di sposarla.

6) Il matrimonio di Ross (4×24)

Un finale di stagione con due dei migliori cliffhanger nella storia, che tutti ricordiamo ancora oggi. Ross e Emily si sposano a Londra, e vengono raggiunti da Monica, Chandler e Joey. Phoebe, incinta, non può prendere l’aereo, così rimane a casa ma partecipa lo stesso al matrimonio “a distanza”. Rachel si rende conto di amare ancora Ross e decide di partire per Londra, anche se Phoebe cerca di fermare l’amica in tutti i modi. Nel frattempo, Chandler e Monica, dopo essersi consolati a vicenda, finiscono a letto insieme; Ross, accorgendosi di Rachel nella navata, sbaglia a recitare il nome di Emily durante le promesse nuziali, nella scena che passerà alla storia:

“Io Ross…” -“Io Ross…” – “Prendo te Emily…” – “Prendo te Rachel

5) L’armadillo natalizio (7×10)

In questo episodio di Natale abbiamo sentito per la prima volta la storia dell’armadillo natalizio, e non nascondo il fatto che da allora ogni anno a Natale penso a come (e dove) abbia fatto Ross a trovare un costume del genere. La vicenda di questo episodio ruota attorno a Ross che vuole cercare di tramandare al figlio Ben lo spirito dell’Hanukkah, anche se questi preferisce di gran lunga il Natale. Così decide di inventarsi di sana pianta una storia avvincente per cercare di persuadere il figlio che dopotutto Babbo Natale non è cool quanto un armadillo di Natale. E devo dire che, in effetti, mi ha quasi convinta.

4) Io so che tu sai che io lo so (5×14)

Friends – I 10 migliori episodi

Phoebe è tra i miei innumerevoli spiriti guida, e l’iconica frase che urla in questo episodio è uno dei miei mantra (I miei occhi! I miei occhi!). L’uomo nudo (no, non quello di How I Met Your Mother) dell’appartamento di fronte a quello di Monica si sta per trasferire, così Ross pensa bene di fare un’offerta per prendere lui l’appartamento in affitto. Phoebe decide di accompagnarlo, e come i nostri amici potevano vedere l’appartamento dell’uomo nudo, anche lui poteva vedere l’appartamento di Monica: è così che Phoebe dalla finestra scopre Monica e Chandler intenti a baciarsi appassionatamente (diciamo così). Invece di rivelare ai due amici che il loro segreto è stato scoperto, lei e Rachel decidono di divertirsi un po’ alle loro spalle, cercando di farli crollare e fargli finalmente confessare a cielo aperto la loro relazione.

3) Chandler il pigro (2×07)

Al terzo gradino del podio della classifica “I migliori 10 episodi di Friends“, non poteva non esserci l’episodio che ci ha fatto battere il cuore per eccellenza. Il tanto atteso bacio tra Ross e Rachel arriva tra numerosi alti e bassi durati tutta la prima stagione. Quando Ross ormai si è messo il cuore in pace non pensando più a Rachel, ecco che la situazione (chiaramente) si ribalta. Lei si strugge pensando che lui è felice con un’altra, e una sera da ubriaca gli lascia un messaggio in segreteria confessandogli il suo amore. Dopo un’accesa discussione tra i due, ecco che lui torna guardandola come noi tutti, ammettiamolo, speriamo di essere guardati prima o poi da qualcuno. Da qui in poi il loro destino si è legato indissolubilmente, e Ross e Rachel da allora sono sempre stati una cosa sola.

2) La scommessa (4×12)

Friends – I 10 migliori episodi (640×360)

Uno dei migliori episodi di Friends è senza alcun ombra di dubbio La scommessa, nella quarta stagione. Anche se il titolo dell’episodio, in originale, fa riferimento al fatto che Phoebe decide di fare la fecondazione in vitro per aiutare il fratello e la moglie ad avere un bambino, nella traduzione in italiano è stato deciso di rendere centrale la scommessa che Chandler, Joey, Rachel e Monica decidono di intraprendere. A mio parere, mai scelta fu più giusta. L’episodio è uno dei più esilaranti dell’intera serie, dal momento che vede le due coppie di amici (Chandler-Joey e Monica-Rachel) sfidarsi a un quiz di domande per vedere quale delle due coppie conosce meglio il suo compagno. In palio: il fantastico appartamento di Monica. Alla fine, comunque, non importa vincere. Non importa se non sai tutto del tuo migliore amico. L’unica cosa che davvero importa è: ma che lavoro fa Chandler Bing?

1) Arrivi e partenze (10×18)

Ebbene, al primo posto della classifica non poteva mancare l’ultimo episodio di questa intramontabile Serie Tv. Non può essere altrimenti. L’ultimo episodio di Friends chiude perfettamente il cerchio, emozionante e vero come pochi. Abbatte non volendo la quarta parete, e mentre i nostri amici se ne vanno, anzi, vanno avanti, noi non possiamo seguirli. E non ci resta che pigiare “restart” per la centesima volta.