7. Lezioni di autodifesa (St. 6)
Ross è molto “unagi“ e lo vuole dimostrare. Questo personalmente è uno degli episodi preferiti e più divertenti. Rachel e Phoebe si sono iscritte a un corso di autodifesa, ma Ross non fa altro che farsi beffe di loro, soprattutto di Rachel. Meravigliosa la scena in cui spiega a loro che gli ci sono voluti lunghi anni di lezioni di karate per arrivare a padroneggiare la vera e propria essenza dell’autodifesa “unagi“. Ross è infatti convinto sia una consapevolezza, quasi precognitiva, dell’avvicinarsi del pericolo. Inutile le domande che gli pongono i ragazzi se in realtà non fosse una specie di sushi.
Per dimostrare che Rachel e Phoebe non sono ancora a un livello accettabile, e sono ben distanti dal suo stato di “unagi“, prepara una serie di agguati a sorpresa. L’esito è ovviamente chiaro: loro sono ben più forti e preparate di lui. Splendida la scena in cui Phoebe e Rachel lo atterrano e lo tengono bloccato a lungo sedendosi sopra di lui.
Ross allora si rivolge al loro istruttore per sapere come combatterle, ma non spiega bene la situazione e ne risulta che passa per qualcuno a cui piace attaccare le donne. In particolare la sua ex moglie. Ma è la scena ai titoli di coda che raggiunge le vette della comicità. Ross vede di spalle due donne dai capelli biondi vicino al Central Perk. Scambiandole per Rachel e Phoebe le attacca da dietro solo per essere respinto e battuto in malo modo. Mentre sta scappando si ferma un istante e vede Rachel e Phoebe che lo fissano da una finestra e scappa via spaventato rendendosi conto che le due sconosciute lo stanno inseguendo.