Fin da quando ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo, Friends ha dato vita a un fenomeno culturale come pochissimi altri prodotti televisivi. Sono bastati sei straordinari protagonisti con tutti i loro pregi e difetti a renderla la sitcom di riferimento di moltissimi appassionati di serialità televisiva, il comfort show per antonomasia, la serie tv comedy più influente di tutti i tempi nonché la più popolare della storia. Nell’ultimo periodo, però, a riportare l’attenzione di tutti su questo cult del piccolo schermo è stata la tragica scomparsa dell’attore Matthew Perry, colui che per anni ha alleggerito le vite di chiunque accendesse la tv grazie al suo indimenticabile personaggio Chandler. La sua dipartita è stata particolarmente sentita dai membri della nostra Community, che da quel triste giorno non hanno mai smesso di ricordarlo attraverso i racconti dei loro episodi preferiti, tenendo sempre in vita il ricordo di un personaggio (e di un attore) che è entrato nel cuore di tutti. Era quindi doveroso omaggiare i migliori episodi di Friends lasciando la parola proprio alla nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) che, attraverso il sondaggio di martedì, ha dato vita alla classifica che segue.
Sceglierne solo 10 è stata una semplice formalità: non esiste episodio di Friends che la nostra Community non ami. Tuttavia, quelli che seguono, sono per la maggioranza dei nostri utenti i migliori episodi di sempre.
10) Il matrimonio di Ross (4×24)
Ad aprire la classifica dei migliori episodi di Friends secondo la nostra Community è l’episodio diviso in due parti “Il matrimonio di Ross”, che chiude la quarta stagione della sitcom e regala ai telespettatori uno dei migliori cliffhanger di sempre. Oltre a essere uno dei finali di stagione più apprezzati, Il matrimonio di Ross rappresenta appieno la struttura caratteristica di Friends: twist significativi nella vita dei suoi personaggi messi in scena con umorismo e con gran cuore.
Nell’episodio in questione, Ross (David Schwimmer) è pronto a convolare a nozze con Emily (Helen Baxendale) a Londra. Rachel (Jennifer Aniston) capisce a quel punto di essere ancora innamorata del suo amico e tenta quindi di impedirgli di pronunciare i voti prendendo un volo last minute per la capitale dell’Inghilterra. Tuttavia dopo aver visto quanto Ross sembra esser felice, decide di mettersi da parte e di assistere serenamente alla cerimonia. A ribaltare completamente le sorti delle nozze è però lo stesso Ross, pronunciando il nome di Rachel sull’altare e lasciando aperta al pubblico l’interpretazione su quale sarà il destino della coppia e della serie tv dalle stagioni seguenti in avanti.
9) Come due aragoste (2×14)
Per comprendere quanto Friends abbia lasciato il segno nella cultura popolare dell’ultimo quarto di secolo, è sufficiente pensare ai modi di dire e ai neologismi che ha consegnato al nostro vocabolario; tra questi, c’è l’espressione “you’re my lobster”, ovvero “sei la mia aragosta”, frase pronunciata nell’episodio della seconda stagione “Come due aragoste”. L’episodio in questione non può che essere tra i più amati dagli appassionati di Friends e soprattutto dai membri della nostra Community.
Phoebe (Lisa Kudrow) cerca di consolare Ross per la rottura con Rachel dicendogli “Lei è la tua aragosta” per indicare il fatto che i due amici, così come i crostacei, saranno legati e innamorati per la vita. Nel frattempo anche Joey (Matt LeBlanc) e Chandler (Matthew Perry) consolidano la loro amicizia attraverso lo scambio di un braccialetto di dubbio gusto. Monica (Courteney Cox) invece non riesce a ottenere un nuovo lavoro ed è costretta a chiedere un prestito ai suoi genitori. I due arrivano quindi al suo appartamento portando tutta una serie di vecchi oggetti che appartenevano alla figlia. Tra questi c’è una videocassetta dei tempi del college in cui risulta palese quanto Ross fosse già ai tempi innamorato di Rachel; vedendo il video, Rachel decide quindi di appianare le divergenze tra di loro e lo bacia davanti a tutti.
8) Indovina chi viene a cena (6×09)
Gli episodi di Friends a tema Ringraziamento sono da sempre i più iconici e i più apprezzati di tutti, tanto che gli utenti del nostro gruppo Facebook ne hanno votati ben tre ritenendoli tra i migliori episodi di tutta la sitcom. Fra questi, era impossibile non includere “Indovina chi viene a cena”
“Indovina chi viene a cena” viene soprattutto ricordato per essere quello in cui Rachel prepara la zuppa inglese con la carne, ma in realtà sono tantissime le “informazioni da elaborare in 30 secondi” come giustamente dirà la signora Geller. Il movimentato episodio vede infatti l’arrivo dei genitori di Ross e Monica per il Ringraziamento; per i due fratelli questo equivale al momento della verità, e iniziano quindi a urlarsi in faccia i loro segreti peggiori davanti ai genitori, come il matrimonio segreto tra Ross e Rachel a Las Vegas o la convivenza tra Monica e Chandler.
7) Il club segreto (8×09)
Siamo di nuovo al giorno del Ringraziamento, più precisamente all’episodio del Ringraziamento dell’ottava stagione. Per la Community di Hall of Series, l’episodio Il club segreto resterà sempre tra i più speciali di tutti poiché non solo vede la partecipazione della guest star Brad Pitt, ma rappresenta l’unico e il solo momento in cui l’attore ha recitato con l’allora moglie Jennifer Aniston.
Tra i due personaggi però non sembrava scorrere esattamente buon sangue; Will (Brad Pitt) infatti rivela che ai tempi del college Rachel era la sua più grande nemica insieme ai carboidrati complessi. Will infatti così come Monica era sovrappeso, e per il gruppo di amici è stata senza dubbio una sorpresa trovarlo dimagrito. Rachel scopre che Ross e Will avevano addirittura fondato un club segreto al liceo chiamato “Io odio Rachel Green”. Un episodio che è stato a posteriori travolto dalle polemiche per una battuta, ma che complessivamente resta tra i preferiti di molti.
6) Il distintivo da poliziotto (5×16)
L’episodio Il distintivo da poliziotto è ritenuto il più divertente di sempre per la sua iconica scena del trasporto del divano, portato a fatica su per le scale da Rachel e Chandler che seguono le indicazioni di Ross che si limita a urlare ai due “Fai Perno!” (o “Pivot!” in inglese).
Per i membri della nostra Community è necessariamente uno tra i migliori episodi di Friends di sempre.
Mentre Ross è preso dall’acquisto del suo nuovo divano, Joey sogna di essere fidanzato con Monica e si convince di essere innamorato di lei, finché Chandler non gli fa capire che, il desiderio inconscio dell’amico, è solo quello di avere una relazione come la loro. Phoebe invece trova un distintivo da poliziotto al Central Perk e comincia quindi a fare giustizia sfruttando il suo nuovo oggetto.
5) Lezioni di francese (10×13)
Tra gli episodi della decima stagione più amati dalla nostra Community troviamo “Lezioni di francese”, ritenuto da molti utenti come uno tra i più divertenti in assoluto della serie cult del piccolo schermo. Nell’episodio in questione è Joey a dover prendere lezioni di francese per un’importante audizione, implorando l’aiuto dell’amica Phoebe appena rientrata dal suo viaggio di nozze. Tuttavia le lezioni non sortiscono l’effetto sperato, e Joey continua a parlare un francese tutto suo.
Monica e Chandler sono invece impegnati con la madre surrogata Erica (Anna Faris), che racconta un aneddoto sul probabile padre biologico del bambino che aspetta: potrebbe infatti trattarsi di un intelligente e sportivo studente universitario, o di un uomo finito in carcere dopo aver ucciso suo padre con un’ascia. Alla fine Monica riesce finalmente a scoprire che si trattava dello studente universitario. Rachel e Ross intanto si riavvicinano dopo che il padre di lei ha avuto un infarto; essendo scossa per l’accaduto, cade di nuovo tra le braccia dell’amico che però respinge le sue avances.
4) Ricordi di un giorno di festa (5×08)
Il racconto dei sei protagonisti su quello che è stato il loro peggior giorno del Ringraziamento si è rivelato essere il migliore episodio a tema Ringraziamento di Friends per la Community di Hall of Series.
Chandler odia il giorno del Ringraziamento poiché è stato proprio durante questa festività che i suoi genitori gli hanno comunicato del loro divorzio. Per tirare su di morale l’amico, tutti cominciano a raccontare quale è stato il loro peggior giorno del Ringraziamento. Attraverso uno dei racconti veniamo a conoscenza del primo incontro tra Monica e Chandler ai tempi del college; in quell’occasione, durante la cena del Ringraziamento, Chandler aveva dato della balena a Monica, motivandola così a dimagrire entro l’anno seguente. Decisa a sedurre Chandler solo per vendicarsi, finisce poi per tagliargli la punta del mignolo del piede per sbaglio. Da questo racconto Chandler si convince ancora di più che questa festività porta solo guai, quindi Monica si infila un tacchino in testa per farlo ridere e lui le confessa di amarla senza neppure rendersene conto.
3) Proposte di matrimonio (6×25)
L’episodio diviso in due parti “Proposte di matrimonio” chiude la sesta stagione di Friends con la romantica proposta di matrimonio di Chandler a Monica, entrando per sempre nei cuori dei membri della nostra Comunità di Recupero.
Chandler progetta di chiedere a Monica di sposarlo durante una cena; tuttavia, per essere sicuro che il suo gesto sia totalmente inaspettato per lei, le dice prima di non volersi assolutamente sposare. Nel frattempo nel corso della cena arriva l’ex di Monica, Richard (Tom Selleck), che le confessa di amarla ancora e di volerla sposare. Quando Joey viene a sapere di Monica e Richard decide di far aprire gli occhi all’amico pregandolo di non lasciarsi scappare la donna che ama. Chandler torna allora a casa e trova Monica ad aspettarlo in ginocchio pronta a fargli la proposta; non riuscendo a pronunciare le parole, è Chandler a chiedere a Monica di sposarlo.
2) La scommessa (4×12)
I membri della nostra Community ci hanno raccontato di aver riso fino alle lacrime durante la visione di questo episodio: “La Scommessa” è uno dei migliori episodi di sempre di Friends per la quasi maggioranza dei partecipanti al nostro sondaggio.
L’episodio si apre con la procedura di fecondazione in vitro a cui si sottopone Phoebe per aiutare suo fratello Frank e sua moglie Alice. Il focus della puntata è però tutta sul quiz a cui partecipano Joey e Chandler contro Rachel e Monica per stabilire quanto ognuno di loro conosca i rispettivi compagni di team. La posta in gioco per chi si aggiudicherà la vittoria è altissima: il mitico appartamento di Monica. Dopo una serie di spassosissimi fan facts sui protagonisti, a conquistarsi l’ambito premio sono Joey e Chandler, mentre le due ragazze si disperano per quello scambio di appartamenti.
1) Io so che tu sai che io lo so (5×14)
È stato l’episodio più votato in assoluto al nostro sondaggio, nonché il preferito dalla maggioranza dei membri della nostra Community; con un significativo distacco rispetto a qualsiasi altra posizione, è Io so che tu sai che io lo so a conquistarsi la vetta della classifica dei migliori episodi di sempre di Friends secondo gli utenti del nostro gruppo Facebook.
Dopo che Monica e Chandler si sono frequentati di nascosto a partire dal giorno dello sfortunato matrimonio di Ross a Londra, il loro segreto viene finalmente svelato quando Phoebe li vede insieme attraverso la finestra dell’appartamento che l’Uomo nudo ha messo in vendita. Prima di rivelare alla coppia che lei sa di loro due, Phoebe decide di divertirsi un po’ a loro spese, flirtando di proposito con Chandler. Monica capisce che lei sa della loro relazione e spinge Chandler a stare al gioco provocando l’amica, finché lui cede e confessa il suo amore per Monica. L’unico a rimanere ignaro di tutto è Ross, che intanto riesce ad aggiudicarsi l’appartamento dell’Uomo nudo spogliandosi a sua volta.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!