Lo sappiamo bene, spesso il girato delle nostre serie tv preferite è molto più lungo di quanto ci viene proposto dagli episodi stessi. Non per questo tuttavia tali materiali scompaiono e cadono nel dimenticatoio, ma, anzi, possono riemergere nelle edizioni speciali dei cofanetti DVD dello show oppure essere caricati in rete, catturando lo stupore e la curiosità dei fan. Di recente, per esempio, abbiamo avuto modo di riscoprire sequenze inedite di The Office dopo che quest’ultima è stata trasmessa su Peacoock. La comedy con Steve Carell non è la sola a poter contare su una consistente dose di scene inedite tagliate in fase di montaggio. È il caso dell’amatissima Friends, le cui numerose sequenze non presenti negli episodi originali sono state immesse nel web a partire dal 2007.
Scene eliminate per eccessivo minutaggio o, chissà, per motivi più ponderati, che risultano comunque spassose e particolari e che meritano quindi di essere rispolverate.
Senza ulteriori indugi vi presentiamo dunque le 10 migliori scene tagliate di Friends.
1) Joey e la favola dello Scoiattolo Rosso
Che Joey sia un eterno Peter Pan non è mai stato un gran segreto: lo abbiamo visto meravigliarsi, entusiasmarsi per sciocchezze e agire ingenuamente come un bambino, ma lo abbiamo amato proprio per questo.
Un altro motivo che ci ha fatto innamorare del suo personaggio è poi il divertente e dolce rapporto che l’uomo instaura con Emma, la figlia di Ross e Rachel. Oltre al condiviso amore per il peluche di pinguino Hugsy, Joey sembra infatti avere anche altro in comune con la piccola. In una scena tagliata della nona stagione vediamo infatti Rachel raccontare alla bambina la favola della buonanotte dello Scoiattolo Rosso che viene però da lei lasciata a metà proprio sul più bello. Joey quindi, bramando di conoscerne il finale, termina di leggere la storia da solo e si gode il tanto sperato lieto fine. Un bambinone da proteggere!
2) Phoebe canta “Hey Mickey”
7×12 di Friends, ossia la puntata che si svolge interamente durante il corso di una notte. Joey e Ross sono rimasti chiusi sul tetto del palazzo, Monica e Chandler continuano a svegliarsi vicendevolmente, Rachel e Tag vanno in ufficio per risolvere una controversia e Phoebe è perseguitata dal terribile rumore della spia dell’allarme antifumo del suo appartamento.
La donna le prova tutte per liberarsi del fastidioso suono e in una scena tagliata si copre le orecchie con un cappellino di lana, tappi e dei vistosi paraorecchie coi quali cerca di isolarsi dal rumore e inizia a cantare tra sé la canzone “Hey Mickey”. Phoebe continua dunque così per un po’ finché cantare quel brano diviene per lei così insopportabile che il solo sollievo possibile è dato proprio dall’acuto allarme aborrito sino a quel momento.
3) Ross e le fotografie di Ben
Non è facile essere un padre divorziato, soprattutto se tuo figlio non vive direttamente con te: lo sa bene Ross, che, per non perdersi nessuno dei progressi del bambino, procede a far sviluppare centinaia di foto del piccolo Ben.
In una divertente scena poi tagliata possiamo assistere a quelle che sono le diverse reazioni di uomini e donne di fronte a fotografie di neonati. Chandler e Joey comprendono l’attaccamento di Ross ma solo fino a un certo punto: “Ross, noi gli vogliamo bene, ok? Ma per ora è solo un piccolo e grasso tizio nudo. Che entusiasmo potremmo avere?“. Sicuramente non lo stesso delle ragazze, che, una volta viste le foto, urlano estasiate ed emozionate al solo pensiero.
4) Emma “gattona” per la prima volta
Una bellissima scena tagliata della nona stagione vede una Rachel fuori dai gangheri andare a chiamare tutti i suoi amici per mostrare loro le prime gattonate della figlia Emma. Un siparietto domestico carinissimo che ci mostra i nostri amati Friends stare immobili in attesa di un qualche movimento da parte della bambina. Joey e Chandler sono in vestaglia e con ancora la schiuma da barba e si scambiano divertenti battute, Monica rimane invece con una pentola in mano. Poi arriva Phoebe, che, vedendo i suoi amici fermi e immobili come statue, si unisce a loro e ingenuamente chiede “Chi ci sta dipingendo?“.
5) Friends 9×23: Joey e Rachel si fingono farmacisti
Durante la loro permanenza alle Barbados, Rachel e Joey pensano bene di divertirsi assumendo le identità di due farmacisti e di partecipare a una convention ospitata dall’albergo. In questa scena tagliata assistiamo poi al crollo del loro travestimento: una donna infatti riconosce l’attore come l’interprete del Dr. Drake Remoray della soap Days of Our Lives. Senza tuttavia perdersi d’animo, Joey ammette il travestimento, ma finge di essere in realtà in incognito per cercare spunti e ispirazioni per la sua nuova serie televisiva a tema “farmacologico”, che Rachel chiama Prescription for Love.
6) Chandler e Monica e la stanza sbagliata in ospedale
Il giorno che più cambierà la loro vita: Monica e Chandler stanno per diventare genitori, non di un solo bambino, ma di una coppia di gemelli (anche se questo ancora non lo sanno) e si recano quindi in ospedale per assistere Erica, la madre biologica dei loro figli. Nella scena tagliata in questione la coppia però sbaglia la camera e si ritrova nel bel mezzo del parto di un’altra donna. I due, inutile dirlo, rimangono alquanto traumatizzati da una simile vista. Nonostante ciò, l’uomo finge inizialmente una certa nonchalance e lascia alla partoriente i fiori portati inizialmente per Erica: un classico gesto alla Chandler!
7) Il particolare caso di Friends 8×03: Chandler scherza sulla sicurezza aeroportuale
Ed eccoci arrivati a una scena eliminata per un motivo più particolare del classico problema di minutaggio: si parla di una scena della 8×03, troncata a causa di una tematica scottante che non sarebbe mai potuta andare in onda nel 2001. Parliamo di una sequenza di circa quattro minuti che vede per protagonisti Monica e Chandler, in aeroporto, in attesa di partire per la loro Luna di Miele.
Una volta arrivati alla sezione controlli, Chandler fa una battuta dopo aver letto sul cartello “La legge federale proibisce di scherzare su dirottamenti aerei o bombe“, affermando: “Non ci si deve preoccupare per me, io prendo le mie bombe molto sul serio“. Nemmeno il tempo di finire la frase ed ecco che l’uomo viene prelevato dagli addetti alla sicurezza.
Una battuta che sicuramente non sarebbe mai potuta andare in onda a poche settimane dal tragico evento dell’11 settembre e che fu per questo abbandonata in favore di un’altra sottotrama.
8) Chandler sveste la madre di Monica mentre balla
Gli episodi inerenti al matrimonio tra Monica e Chandler sono alcuni tra i più divertenti di Friends: quella di cui parleremo ora è una scena che nella sua brevità ha saputo farci divertire come non mai. Ricordate le scivolose scarpe di Chandler? Sono le protagoniste di una spassosa gag tagliata per questione di minutaggio: dopo un primo e sgangherato ballo con la moglie, all’uomo spetta ballare con la madre della sposa. Purtroppo, dopo buoni inizi, tutto prende come al solito una strana piega e per evitare di scivolare Chandler si appiglia alla gonna della Signora Geller che rimane quindi in mutande e giarrettiera.
“Scusa, mamma!”
9) Ross si congratula per le nozze di Chandler e Monica e riflette sui suoi tre matrimoni falliti
Una delle migliori scene tagliate per distacco, anche questa volta ambientata nel post cerimonia di nozze tra Monica e Chandler: protagonista assoluto è Ross che in maniera del tutto originale si congratula con i due neo-sposi, finendo per riflettere di contro sui suoi ben tre matrimoni falliti.
Sono così contento per voi, ragazzi! Siete entrambi così fortunati! Avete detto entrambi i nomi giusti e, ehm, nessuno era ubriaco… nessuno era gay… e al vostro primo tentativo!
10) Chi vince davvero la coppa Geller?
3×09, una delle puntate più iconiche di Friends, quella della tanto famosa partita di football per aggiudicarsi la Coppa Geller: ce la ricordiamo tutti, lo spassoso match termina in un pareggio, ma né Monica né Ross vogliono darla vinta al fratello e così rimangono sul campo rifiutandosi di lasciare la coppa. Ma cosa succede dopo? Ce lo mostra una scena tagliata!
Ross e Monica, una volta tornati, decidono di fare una tregua e non lasciare che le loro rivalità infantili li condizionino anche da adulti e stabiliscono di sbarazzarsi una volta per tutte del trofeo gettandolo nello scarico dei rifiuti. O almeno così pare. Monica infatti incarica Phoebe di recuperarlo alla fine del tunnel, ma non è la sola ad aver avuto tale idea: Ross infatti sopraggiunge di corsa per reclamare il premio. I soliti Geller!