4) Il discorso di Chandler
Un cambiamento radicale quello di Chandler, una lenta evoluzione, un cammino verso l’età adulta e verso la maturità che lo ha portato a essere uno dei personaggi più affidabili e saggi di Friends, ed è innegabile che in questo Monica abbia fatto la sua parte.
Un discorso, quello del nono episodio della decima stagione, che emoziona e non lascia spazio a nessun dubbio: Chandler e Monica sono LA coppia di Friends. Un amore maturo che non si è perso (quasi mai) in giochetti, al correre via per farsi rincorrere, un amore fatto dal rispetto e dalla stima che ha dato vita a un Chandler che non ci saremmo mai potuti immaginare.
Il discorso che Chandler fa a Erica riguardo Monica e la sua volontà di diventare madre ci ha tenuti incollati allo schermo facendoci immedesimare in una donna che, come dice lui, “è una madre senza un bambino“. Un momento di altissima commozione che va oltre l’amore che nutriamo per la coppia. Potremmo definirlo come uno dei momenti più intensi di Friends, uno dei momenti più colmi d’amore per due che sono entrambi genitori.
Perché, anche se Chandler non se n’è accorto, anche lui è un “padre senza un bambino.”