4) Il primo “ti amo” di Chandler (5×08)
Il giorno del Ringraziamento non ha mai portato bene a Chandler. I suoi genitori gli annunciarono il loro divorzio proprio durante quella festività. Monica si sforza, ci prova a fargli piacere questa festa. Peccato che Chandler scopra in quel giorno la verità su come abbia perso l’alluce. È stata proprio Monica il motivo per cui ora non ha una parte di esso e per una ragione futile: voleva sedurlo e umiliarlo perché l’aveva definita “balena” quando era grassa. Allora Monica cerca di rimediare: si mette un tacchino in testa, completo di occhiali e di cappello. Mentre balla conciata in quel modo, Chandler non può far a meno di ridere e pronuncia spontaneamente una frase che tenterà di rimangiarsi un minuto dopo:
Sei magnifica. Ti amo.
Delle parole che dirà nuovamente in seguito, di fronte ai suoi amici, di fronte a Monica. Non può cedere alla seduzione di Phoebe. Il suo amore è Monica. E il bacio che si danno rimarrà per sempre scritto negli annali.
Ecco che Monica e Chandler dimostrano di essere una coppia straordinaria, indissolubile, che si sostiene, tenera ed esilarante allo stesso tempo. E non possiamo che amarla.