Quando si pensa agli anni ’90, la prima comedy che viene in mente è sicuramente Friends. La sitcom, con le sue 10 stagioni, ha saputo catturare l’attenzione dei suoi spettatori di allora e soprattutto di oggi, diventando la preferita di molti ragazzi e ragazze che l’hanno riscoperta in questi ultimi anni, nonostante ne siano passati sedici dalla messa in onda dell’ultimo episodio. Aspettando ulteriori notizie sulla reunion dei sei amici (trovate maggiori informazioni qui), è innegabile l’impatto che questa sitcom abbia avuto sull’immaginario tipico degli anni Novanta: dai tagli di capelli alle tecnologie, per non dimenticare lo stile e la moda.
Tra tutti i personaggi, sicuramente la più seguita e stilosa è Rachel Green, diventata una vera e propria musa per tantissime ragazze (e anche per alcuni brand di abbigliamento). La sua passione per la moda, che la porterà in Friends a intraprendere una carriera in questo campo, traspare chiaramente nelle scelte vestiarie del personaggio. Lo stile di Rachel è così ben studiato da risultare ancora oggi tra i più trendy ed eleganti della televisione.
Il suo segreto? L’accostamento di capi semplici con pezzi più stravaganti, l’utilizzo di una palette di colori molto variegata e l’attenzione per gli accessori.
La costumista della sitcom, Debra McGuire, ha affermato negli anni che sarebbero pochi i cambiamenti che apporterebbe al guardaroba di Rachel: se da un lato la prevalenza di jeans, minigonne, abiti-sottovesti, maglioni a collo alto e camicie in plaid ha cambiato la moda negli Novanta, dall’altro ha costituito un punto di riferimento per gli anni successivi, vedendo una riproposta ciclica di molti outfit creati in Friends.
L’aspetto più fresco dello stile di Rachel, come in realtà di tutti i personaggi di Friends, sta nella capacità di proporre outfit più o meno strutturati in base alle singole esigenze, senza però allontanarsi troppo dal proprio stile personale: nei momenti più casual Rachel tende a indossare pigiami comodi, felpe oversize e cappellini da baseball, mentre, durante i colloqui di lavoro o le serate romantiche, la moda prende il sopravvento con abiti che esaltano la silhouette e con scarpe più eleganti.
Rachel è anche uno dei personaggi che più cambia ed evolve in Friends (di cui ti abbiamo parlato qui): all’inizio della serie la vediamo entrare in scena con un abito da sposa che rappresenta il suo stile principesco, sbarazzino e griffato; col progredire delle stagioni, il suo stile si affina, diventa più elegante e meno sfacciato, proponendo outfit sempre più adulti e di gusto. Questa transizione avviene in maniera graduale e si nota anche nell’evoluzione della capigliatura: dall’iconico taglio sfrangiato delle prime stagioni, i capelli di Rachel subiscono molti cambi di colore e lunghezza, ma diventano comunque più classici e meno soggetti alle singole mode del momento.
La parte più importante degli outfit di Rachel è la comodità: che si tratti di una minigonna o di un pantalone largo e a quadri, la ragazza sembra sempre a suo agio nei vestiti che indossa; essi diventano tutt’uno col suo personaggio senza risultare separati, irrealistici o troppo strutturati. Oltre alla bravura della costumista, molto di questo “merito” va dato anche alla bellezza naturale di Jennifer Aniston: i vestiti risultano così belli perchè è lei a saperli portare e a sembrare a suo agio.
La cosa che più salta all’occhio nel vestiario presente in Friends, infatti, è il suo essere accessibile, imitabile, quotidiano: più che seguire religiosamente tutti singoli trend della moda, i personaggi indossano i capi che sembrano stargli meglio, combinandoli in modo da risultare chic e di gusto.
Molto del personaggio di Rachel, in Friends, è legato alla moda ed è per questo che è lei il personaggio più stiloso nella sitcom. Da ragazza viziata di Long Island una delle sue più grandi passioni era lo shopping pazzo nei negozi di New York. Quando si ritrova costretta a cavarsela da sola senza aiuti finanziari da parte dei suoi genitori, Rachel ha l’opportunità di crescere, diventare indipendente e più matura. Dopo un periodo in cui lavora sotto casa, all’iconico Central Perk, Rachel prende in mano il proprio futuro e tenta di trovare il proprio spazio nel mondo della moda.
È forse grazie a questa evoluzione positiva che Rachel Green è diventata una guru della moda anni Novanta (e non solo), rappresentando lo stile che ogni giovane donna cerca di emulare: apparentemente disinvolto, semplice, versatile, ma comunque elegante e senza tempo.