Vai al contenuto
Home » Friends

I numeri parlano chiaro: persino Friends ha un protagonista

Friends
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Friends è una comedy che ha ben sei protagonisti: Ross, Monica, Phoebe, Chandler, Joey e Rachel. Tra loro c’è chi è più e meno amato e tutti i fan hanno opinioni diverse a riguardo. Sembra però esserci, a oggi, una ricerca che eleva a vero protagonista uno solo di questi personaggi.

Un sondaggio elaborato da YouGov Omnibus ha rivelato che Chandler Bing è il personaggio di Friends più amato dal popolo inglese. Ma una ricerca portata avanti da Yashu Seth dimostra che a fronte di questo risultato, Chandler Bing non è il vero protagonista di Friends.

Friends

Seth ha scaricato lo script di ogni singolo episodio di Friends e lo ha analizzato al fine di trovare il suo vero protagonista. Il risultato della ricerca ha visto in questo ruolo Ross Geller (interpretato da David Schwimmer).

Vediamo di quantificare quanto Ross è stato al centro della comedy. Seguendo l’analisi di Seth Ross il personaggio ha pronunciato circa 9.000 battute, che sono circa le stesse di Rachel Green. Phoebe Buffay ne ha dette circa 7.400, mentre Monica Geller e Joey Tribbiani qualcuna di più (senza comunque raggiungere le 9.000).

Chandler è il personaggio che più è apparso sul set (1.400 apparizioni). Tuttavia Seth ha notato che sia Rachel che Ross erano molto vicini a questo numero (rispettivamente: 1.370 e 1.330). Per l’analisi di questi dati ha considerato come apparizione ogni presenza del personaggio che pronuncia almeno una battuta.

Il nome di Rachel è stato nominato più volte nei titoli degli episodi (27), mentre il nome di Ross è stato menzionato 24 volte. Tuttavia, le scene individuali di Ross superano quelle di Rachel.

A fronte di questa analisi, Seth ha commentato:

Ross e Rachel hanno risultati simili. Tuttavia, Ross batte Rachel per un margine relativo alle apparizioni nelle singole scene. Oltre a questo, la distanza tra i due per gli altri parametri era molto piccola. Quindi, il vero protagonista di Friends è Ross.