Avreste mai creduto che in una trama scartata di Friends i sogni di Gunther sarebbero diventati realtà? Ebbene sì, i creatori Marta Kauffman e David Crane avevano preso in considerazione l’idea che Rachel si trasferisse a casa del barista del Central Perk. Realizzando in questo modo il desiderio del ragazzo che per dieci stagione ha venerato e amato a distanza l’imbranata Rachel.
In occasione del 25° anniversario (qui tutti gli easter egg che Google ci ha riservato) della comedy più amata di tutti i tempi, James Michael Tyler stesso ha rivelato i dettagli su questo script poi cestinato e le sue perplessità in merito. “Questa storyline non è mai stata realizzata, ma Rachel doveva convivere con Gunther. Io ricordo di aver letto la sceneggiatura e aver pensato ‘Ragazzi, questo non funzionerà mai!’” ha commentato l’attore. “Non mi dispiace che non sia stato realizzato. Non è colpa di Jennifer, o mia o della scrittura, semplicemente sarebbe risultato forzato e avrebbe contraddetto l’organicità della serie stessa.”
“[In Friends] tutto accade in modo piuttosto naturale, e io credo sia questo il motivo per cui è ancora così amata”
Il personaggio di Gunther non è mai stato approfondito nelle dieci stagioni di Friends, ma è riuscito ugualmente a conquistare il pubblico e a diventare uno dei personaggi più iconici di questa serie. Ma probabilmente il suo ruolo era destinato a rimanere quello dell’amante non corrisposto. Forse Gunther vive ancora con i suoi genitori, magari con un gatto o addirittura con un grosso serpente. Ma quel che è certo è che non sarebbe stato coerente con la storia se Rachel fosse finita a vivere con lui. “Ricordo di aver guardato anche Jen e abbiamo pensato che non fosse giusto: non avevamo bisogno di quella trama“.
Tyler, inoltre, si è dichiarato contrario alla possibilità di un revival di Friends: sarebbe difficile realizzare un prodotto alla stessa altezza e si rischierebbe di rovinare qualcosa di perfetto così come è.