Friends non smette mai di far parlare di sé. Anche attraverso teorie sviluppate dai fan, che possono essere credibili o molto fantasiose (come quella sul sogno di Rachel, leggi qui). In ogni caso è sempre bello leggere punti di vista diversi e notare dettagli che ci erano sfuggiti del tutto. Questa volta però, la teoria è davvero sconvolgente.
Anche a distanza di 13 anni dalla fine della Serie, ricordiamo perfettamente il finale. Un finale triste, che ci lascia una malinconia unica. E se il finale di Friends vi ha fatto star male, aspettate di sentire questa stramba teoria di un fan molto fantasioso, forse anche troppo.
Secondo questa teoria postata su Twitter, la serie non sarebbe altro che una fantasia dovuta alle conseguenze di sostanze stupefacenti di cui fa uso Phoebe, che in questa teoria è una senzatetto tossicodipendente che passa il tempo a fissare i clienti del Central Perk dalla finestra.
Le 10 stagioni sarebbero quindi frutto della sua fervida immaginazione, in cui lei proiettava se stessa nelle vite degli altri. Dice la teoria: “Tutto ciò che ha sempre voluto erano… Amici” (Friends, appunto). La scena finale vedrebbe Phoebe allontanarsi dal Central Perk, mentre i personaggi di Ross, Rachel, Joey, Chandler e Monica fanno un riferimento alla “pazza donna che ci fissa sempre”. Loro ovviamente hanno nomi e personalità diverse rispetto alla fantasia di Phoebe. La teoria continua così:
“Phoebe attraversa un negozio di arredamento e vede il suo riflesso in uno specchio. Il nome del negozio? Ursula”. Come il nome della sorella gemella, inventata anche lei. Infine, ritorna nel parco dove solitamente dorme, di fronte alla famosa fontana della sigla.
“Affianco alla sua panchina c’è un lampione rotto. Comincia a piovere. Da dietro, vediamo lei che apre sei sporchi ma colorati ombrelli sgargianti. La scena si dissolve.”
Brividi, eh? È davvero una storia difficile da credere, e per fortuna aggiungerei. Ma per toglierci ogni dubbio, vediamo cosa ha detto la co-creatrice Marta Kauffman a proposito di questa teoria, che le è giunta all’orecchio.
Parlando con ET Online al 2017 ATX Television Festival, Marta ha detto “Questa è la cosa più triste che abbia mai sentito! È una storia terribile. È folle!” Marta ha sentimenti contrastanti per questa teoria. “Ne sono affascinata” ha detto, salvo poi aggiungere “Credo solo che qualcuno ha bisogno di farsi una vita. Qualcuno ha bisogno di farsi una vita, dico solo questo”.