7) Il cibo è sacro – 10×09
Il titolo prende il nome da un esilarante Joey alle prese con una ragazza che ha l’abitudine di rubare il cibo dal suo piatto. Ma questa per me è la puntata più commovente in assoluto per una scena che riguarda Monica e Chandler. Conosco le parole di Chandler a memoria, eppure piango ogni volta che le sento.
Sto parlando della scena in cui lui e Monica conoscono Erica, la ragazza che li ha scelti come genitori adottivi del figlio che deve dare alla luce. A causa di un equivoco, la ragazza non avrebbe scelto loro, ma un’altra coppia. Così i due fingono che si tratti di loro fino a quando confessano l’errore a Erica che, sentendosi tradita, decide che non avranno il suo bambino. Monica è a pezzi e Chandler decide di andare da solo a parlare con la donna convincendola a cambiare idea:
“Monica è una donna stupenda. È disponibile, tenera e affettuosa e, tu questo non dirglielo, ha quasi sempre ragione. Io amo mia moglie più di ogni altra cosa ed è terribile non poterle dare un figlio. Io non sogno altro. E sarò un ottimo padre quando arriverà quel giorno. Ma mia moglie… Lei è già pronta. Lei è una madre senza un bambino”