Vai al contenuto
Home » From

From 3×10 – La spiegazione di una delle battute più misteriose del finale di stagione

Jim Matthews nel finale di stagione di From 3

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sul finale di stagione di From 3.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

E alla fine le risposte sono arrivate. From 3 (disponibile su Paramount+) si chiude con una puntata molto esplicativa che ha fatto luce su numerosi misteri che avevano accompagnato la serie fin dalla prima stagione. Tra gli altri, ovviamente, la reale identità di Tabitha e Jade, nonché ovviamente dei personaggi direttamente connessi a loro. L’ultima scena, poi, ha portato a un ulteriore sviluppo. Julie, con ogni probabilità proveniente dal futuro (il taglio e il colore dei capelli sono diversi), si presenta da Jim con alcuni visibili graffi sul viso, implorandolo di fuggire via. L’intervento di un misterioso personaggio vestito di giallo, tuttavia, mette fine rapidamente al tentativo di salvataggio. Jim Matthews viene ucciso brutalmente da quello che chiameremo provvisoriamente “l’Uomo in Giallo”, dopo alcune brevi frasi.

Ci sarà modo di parlarne abbondantemente da qui all’arrivo della prossima stagione (e l’abbiamo già fatto nella recensione della puntata finale di From 3), ma intanto concentriamo l’attenzione su una battuta chiave in particolare. L’uomo in giallo, infatti, esplica la pericolosità della conoscenza dei misteri della cittadina, e fa un riferimento diretto a un’azione passata di Tabitha: “Tua moglie non avrebbe dovuto scavare quella buca, Jim”.

Concentriamoci su questa, intanto. Il riferimento di From 3 è al finale della prima stagione.

Tabitha, infatti, scava una buca nel seminterrato di casa sua, cercando di capire da dove provenisse l’energia elettrica, finendo poi nelle grotte della cittadina. Parallelamente, Jim era riuscito a mettere in piedi una rudimentale torre di trasmissione, cercando così di comunicare col mondo esterno. Dall’altra parte, però, si palesa una voce che ammonisce Jim e avverte dei pericoli nei quali si rischia di incappare: “Tua moglie non dovrebbe scavare quella buca, Jim “.

Come diventa ancora più evidente in From 3, le grotte, oltre a ospitare i terribili mostri notturni, sono anche la sede di alcuni eventi chiave. Tra gli altri, è lì che furono sacrificati i bambini. La situazione, tuttavia, innesca una catena di eventi che portano poi alla scoperta della vera identità di Tabitha e Jade e alla morte di Jim. La conoscenza ha un prezzo, e l’uomo l’ha imparato a carissimo prezzo. L’Uomo in Giallo, il possibile “essere supremo” della cittadina, alberga nel caos e nella confusione.

Le informazioni rischiano di pregiudicare il piano, ed è per questo che ha ucciso Jim.

Un evento fondamentale, la sua morte nel finale di From 3. Da qui in poi, inizierà un’altra storia.